Il profilo ideale da affiancare a Romagnoli

Reaction score
9,508
Da anni siamo alla ricerca del miglior compagno di reparto per Romagnoli, quell'elemento che possa sposarsi bene con le caratteristiche del capitano per formare la coppia dei 'sogni'.
Oggi abbiamo trovato Kjaer ma la considero una soluzione temporanea e non per il futuro.

A mio parere c'è un elemento che attualmente farebbe al caso nostro e che, per una serie di fattori, è finito prima ai margini della sua squadra e poi, quasi inevitabilmente, sul mercato.

Parlo di Milan Skriniar dell'inter, classe 95, roccioso difensore slovacco .

L'inter pare non lo consideri più incedibile sia per questioni di modulo che necessità di bilancio.
Ci sarebbero secondo voi le condizioni per imbastire uno scambio di mercato?
Sacrifichereste qualcuno dei nostri per arrivare al forte difensore?

Sono certo che abbiamo in rosa dei giocatori che farebbero vacillare Marotta : il sogno sarebbe rifilare loro un Paquetà mentre i nerazzurri sono certo che farebbero carte false per avere Kessie.

Non lo so se abbiamo reali possibilità ma una coppia di difensori Romagnoli-Skriniar per me sarebbe di alto spessore.
Per il nerazzurro un pensierino lo farei sul serio.

A mio modesto avviso la Domanda dovrebbe essere così: con chi dobbiamo sostituire Romagnoli?

Romagnoli è un altro giocatore che è considerato più di quello che vale.

Se analizziamo Romagnoli non eccelle in nulla, per me è un Bonucci più giovane,infatti insieme avendo gli stessi difetti hanno fatto una copia inguardabile.

Uno dei due difetti grossi di Romagnoli e la sua lentezza esasperante, un centrale con queste caratteristiche già è un handicap grave.
L'altro è l'irrisoria facilità con cui si fa saltare, 9 volte su 10 gli corre dietro e non lo prende mai.

Kjajer ha dimostrato di essere più completo,più veloce,e più attento nelle marcature.

Se pensiamo quello che è costato il danese e l'ingaggio che prende si riesce a capire che non sempre chi ha un valore più alto alla fine e più bravo di un altro.

Romagnoli se passa il primo che paga quello che non vale e da vendere immediatamente, con i soldi ne vai a prendere un altro che costa meno e rende di più.

Che ne pensi?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,893
A mio modesto avviso la Domanda dovrebbe essere così: con chi dobbiamo sostituire Romagnoli?

Se analizziamo Romagnoli non eccelle in nulla, per me è un Bonucci più giovane,infatti insieme avendo gli stessi difetti hanno fatto una copia inguardabile.

Uno dei due difetti grossi di Romagnoli e la sua lentezza esasperante, un centrale con queste caratteristiche già è un handicap grave.
L'altro è l'irrisoria facilità con cui si fa saltare, 9 volte su 10 gli corre dietro e non lo prende mai.

Kjajer ha dimostrato di essere più completo,più veloce,e più attento nelle marcature.

Se pensiamo quello che è costato il danese e l'ingaggio che prende si riesce a capire che non sempre chi ha un valore più alto alla fine e più bravo di un altro.

Romagnoli se passa il primo che paga quello che non vale e da vendere immediatamente, con i soldi ne vai a prendere un altro che costa meno e rende di più.

Che ne pensi?

Quoto in pieno..e credo anche in società lo sappiano..se guardiamo bene Paolo ha speso parole importanti su Gigio, su Ibra, su Theo...su Alessio non ha mai detto nulla..perché lo sa bene che non è un campione...

Se arriva qualcuno con 50 milioni lo cederei subito..ma aspettiamo, magari si mette un po' in luce in europa e ci scappa l'affarone..

Sul compagno da affiancargli è palese servirebbe uno veloce e abile in marcatura..il problema è che la difesa non la può guidare Alessio perché non è capace

Reaction score
9,508
Quoto in pieno..e credo anche in società lo sappiano..se guardiamo bene Paolo ha speso parole importanti su Gigio, su Ibra, su Theo...su Alessio non ha mai detto nulla..perché lo sa bene che non è un campione...

Se arriva qualcuno con 50 milioni lo cederei subito..ma aspettiamo, magari si mette un po' in luce in europa e ci scappa l'affarone..

Sul compagno da affiancargli è palese servirebbe uno veloce e abile in marcatura..il problema è che la difesa non la può guidare Alessio perché non è capace
Maldini di difensori se ne dovrebbe intendere, anche se su Donnarumma penso siano più di parole di circostanza.

Comunque Romagnoli e la dimostrazione che quando hai difetti congeniti non li sistemi più.
Romagnoli lento è e tale rimarrà per sempre.

50 mil per noi sono un affare, lo portiamo in macchina insieme a destinazione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,893
Maldini di difensori se ne dovrebbe intendere, anche se su Donnarumma penso siano più di parole di circostanza.

Comunque Romagnoli e la dimostrazione che quando hai difetti congeniti non li sistemi più.
Romagnoli lento è e tale rimarrà per sempre.

50 mil per noi sono un affare, lo portiamo in macchina insieme a destinazione.

Non solo è lento, ma è distratto...il limite più grosso è quello..la lentezza ci sono stati centrali come Blanc o Hierro che l'hanno aggirata senza problemi, ma se perdi spesso la marcatura, e ti fai saltare come un pollo alla fine diventi molto limitato..

Guardiamo quante volte sui gol subiti l'errore è suo..tantissime..altro che campione..un campione su un anno ha 3 gol sul groppone non 10..

L'unica cosa di cui si preoccupa Romagnoli e di tenere sempre le mani dietro al sedere quando va a chiudere sui cross/tiri...mi da su nervi sto atteggiamento scolastico

overlord

Member
Reaction score
337
Non solo è lento, ma è distratto...il limite più grosso è quello..la lentezza ci sono stati centrali come Blanc o Hierro che l'hanno aggirata senza problemi, ma se perdi spesso la marcatura, e ti fai saltare come un pollo alla fine diventi molto limitato..

Guardiamo quante volte sui gol subiti l'errore è suo..tantissime..altro che campione..un campione su un anno ha 3 gol sul groppone non 10..

L'unica cosa di cui si preoccupa Romagnoli e di tenere sempre le mani dietro al sedere quando va a chiudere sui cross/tiri...mi da su nervi sto atteggiamento scolastico

La penso più o meno come voi e sono sicuro che alla prima sessione di calciomercato in cui non saremo in emergenza per costruire una squadra decente ma dovremo solo fare interventi mirati per migliorarla.....Alessio sarà uno dei primi ad essere venduto bene e sostituito meglio.

Reaction score
9,508

Si vero è distratto a volte sembra sulle nuvole.

Blanc e Hierrro se non ricordo male erano liberi vecchio stampo,e diverso.

Il libero si staccava sempre di qualche metro,questo gli permetteva i recuperi anche se erano lenti.

Beckenbauer era lento ma difficilmente lo saltavi,lo stesso Scirea non era veloce ma non lo saltavi.

Ecco diciamo che 2 centrali alla Vierchowod non li avresti mai saltati in velocità... Lol.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,893
Si vero è distratto a volte sembra sulle nuvole.

Blanc e Hierrro se non ricordo male erano liberi vecchio stampo,e diverso.

Il libero si staccava sempre di qualche metro,questo gli permetteva i recuperi anche se erano lenti.

Beckenbauer era lento ma difficilmente lo saltavi,lo stesso Scirea non era veloce ma non lo saltavi.

Ecco diciamo che 2 centrali alla Vierchowod non li avresti mai saltati in velocità... Lol.

Hanno smesso entrambi nei primi del 2000..il libero era già un lontano ricordo, certo la loro impostazione naturale era quella ma poi hanno fatto una grande carriera anche in linea col compagno di reparto..però parliamo di giocatori dalla tecnica eccellente e con un senso della posizione innato..se sei lento (come alessio) non puoi mai concederti l'1Vs1 a campo aperto, quelle sono cose che possono fare i Nesta, Maldini, Cannavaro...tu devi essere sempre in anticipo o avere l'abilita di portare l'attaccante fuori..

Romagnoli non sa proprio gestire la linea difensiva e nemmeno sa difendere sull'uomo..è solo elegante nel portare palla (ma non ha minimamente le uscite palla al piede dalla difesa alla Nesta o alla David Luiz) ma nel complesso anche come impostazione è modesto..

Parliamoci chiaro, giocasse altrove non lo considererei mai uno da prendere

ventu84090

Junior Member
Reaction score
502
Secondo me dobbiamo prendere un difensore veloce ed esplosivo per giocare sia con Romagnoli che con Kjaer visto che entrambi non hanno una grande velocità di base...come detto da alcuni Wesley Fofana lo vedrei molto bene...

Konrad

Senior Member
Reaction score
327
Romagnoli è un discreto difensore. Discreto PUNTO. Come tutti i discreti giocatori ha giornate in cui eccelle e altre in cui lo si ringrazia per il gol preso. Ha secondo me un'unica ma grossa pecca: la staticità nell'uno contro uno frontale quando è fermo (in quel caso penso che avrei potuto saltarlo anche io con una finta dei bei tempi di quando frequentavo i campi di eccellenza, magari non sempre ma almeno una volta si).

Detto questo è difficile aprire una voragine cedendolo, perché poi bisognerebbe acquistare 2 centrali titolari e il tempo è pure poco affinché i nuovi trovino amalgama tra loro e con Kjaer. Difficile ma non impossibile e magari nemmeno troppo deleterio.
Io essenzialmente penso a un Barcellona che è in fase di cambi. Romagnoli per me potrebbe avere un qualche appeal lì.

Poi in quanto a sostituti accessibili, i nomi che avete fatto sono tutti buoni. Nella mia lista delle preferenze ci metterei Ajer, Kamara e Fofana.

Reaction score
34,974

Che ne pensi?

E' una discussione delicata quella sul capitano.
Concordo con te che non sia un fulmine di guerra a campo aperto e va in difficoltà a correre all'indietro.
Non credo però che non abbia eccellenze perchè in impostazione col sul mancino è molto valido, come si fa valere in area sui cross che giungono dal fondo e nei movimenti difensivi.
E' un difensore moderno e figlio del calcio moderno, per chi come noi ha seguito i difensori di un tempo però capisco bene che c'è da corrucciarsi e rimanere perplessi.

E' palesemente debole poi quando gli vanno via sul destro.
Si trova molto più a suo agio se posturato sul centro-destra col piede sinistro che chiude la traccia interna.
Tante tante volte lo hanno fatto secco cosi in modo banale e non è riuscito a indirizzare il suo avversario sul fondo per poi chiuderlo.

Maldini queste cose le sa a memoria e sono certo che avrà le idee chiare su come migliorarlo, valorizzarlo o rimpiazzarlo.

Credo quest'anno sia il suo vero esame di maturità.
In un milan spesso anonimo e involuto lui ha stesso ha rallentato la sua crescita.
Quest'anno si gioca per vincere.
Vediamo il ragazzo come si comporta.

Alto