Il "miracolo Gattuso"

Reaction score
3,727
premetto che non ho visto molto ma da quel che ho visto mi pare che anche con il napoli non stia facendo nulla di che...è sempre il solito gattuso spesso (ossia non-gioco e vediamo di sfangarla)..con vittorie di misura e ogni tanto con gol all'ultimo...e in campionato non mi pare stia brillando nonostante una squadra non certo scarsa

ha vinto la coppa ok...

in conclusione io ero per il cambio di PIoli ma tra lui e gattuso non c'è paragone...oltre ai punti c'è anche il discorso di come li prendi i punti...e oggettivamente con Pioli è tutta un'altra cosa

devo ammettere che pensavo fosse scarsissimo invece forse è solo scarso (mediocre insomma se preferite)..pensavo fosse un'altro seedorf come allenatore (cioè un NON allenatore) e invece probabilmente lo può fare...scarso ma allenatore

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
5,815
Sempre da più giornalisti e opinionisti sento parlare di un super lavoro di Gattuso lo scorso anno.
Un miracolo che ci ha portato all'uscita dalla fase ai gironi dell'Europa League e una sconfitta netta in semifinale di Coppa Italia ai danni della Lazietta, con conseguente strada spianata verso la coppa.
Per non parlare dei 12 punti di vantaggio che avevamo sull'Atalanta a inizio Marzo e invece siamo arrivati sotto. :facepalm:

Detto cio volevo farvi notare che nonostante la partenza disastrosa di quest'anno in campionato, abbiamo gli stessi punti dello scorso anno, e a meno di catastrofi finiremo a 66 (esattamente come la scorsa stagione).
Questo la dice lunga sul fatto che Gattuso abbia fatto un miracolo lo scorso anno; ma al contrario come dice sempre Admin..:asd:

Prego in ginocchio che lo confermino sulla panchina del Napoli ancora a lungo...

Una concorrente per il quarto posto in meno...

sipno

Bannato
Reaction score
124
Ma ancora si parla di Gattuso?

Gattuso in un mondo dove la meritocrazia davvero esiste non dovrebbe allenare nemmeno tra i professionisti.

I risultati trovano il tempo che trovano, ma basta guardare il campo per giudicare.

Il Napoli che è sempre stato da quando è tornato in serie A una delle squadre più belle da vedere del nostro torneo, ora è una delle squadre che giocano peggio... Giocano esattamente come giocava il milan di Gattuso, alla faccia del " se avesse i giocatori del Napoli.

E tanto per gradire, è dietro... mica davanti!

Io ringrazio deScementiis per avergli rinnovato la fiducia, perchè sono stracerto che il prossimo anno non andranno in champions grazie a Rino.

Noi purtroppo non abbiamo uno in panca tanto tanto meglio e sono rimasto stradeluso della conferma di pioli... Serve un gran bel mercato per sopperire a tale handicap che abbiamo.

Uno che continua con leao ala dite che ne capisce di pallone? Mica tanto.

Vedremo... In pratica l'allenatore è Ibra. Il problema è che se anche prenderemo un centroavanti buono sarà costretto a fare panchina per far giocare Ibra che fa il fenomeno contro le squadre deboli e fa il palo della luce contro quelle toste.

Vabbè, che dio ce la mandi buona.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446

Gattuso in un mondo dove la meritocrazia davvero esiste non dovrebbe allenare nemmeno tra i professionisti.

I risultati trovano il tempo che trovano, ma basta guardare il campo per giudicare.

Il Napoli che è sempre stato da quando è tornato in serie A una delle squadre più belle da vedere del nostro torneo, ora è una delle squadre che giocano peggio... Giocano esattamente come giocava il milan di Gattuso, alla faccia del " se avesse i giocatori del Napoli.

Io ringrazio deScementiis per avergli rinnovato la fiducia, perchè sono stracerto che il prossimo anno non andranno in champions grazie a Rino.

Noi purtroppo non abbiamo uno in panca tanto tanto meglio e sono rimasto stradeluso della conferma di pioli... Serve un gran bel mercato per sopperire a tale handicap che abbiamo.

Vedremo... In pratica l'allenatore è Ibra. Il problema è che se anche prenderemo un centroavanti buono sarà costretto a fare panchina per far giocare Ibra che fa il fenomeno contro le squadre deboli e fa il palo della luce contro quelle toste.

Sul resto lasciamo pure perdere, tanto ci sono i numeri a parlare, ma su Ibra non si può stare zitti. 8 goal e 4 assist in 15 partite e discutiamo Ibra? Cerchiamo di essere seri. Che se Ibra non rinnovasse il quarto posto lo vedresti col binocolo anche il prossimo anno.

P.s: il Napoli è dietro ma guarda in che condizioni è stato preso. Ha chiuso il girone d’andata dietro di noi eh, e ad allenarlo all’andata c’era un certo Ancelotti che ha chiuso dodicesimo in classifica in Premier.

Reaction score
3,758
La sua stagione ha preso risalto solo perché siamo finiti a ridosso del 4 posto con una media punti da settimo ottavo posto.

2019-20: 7° posto max 62 punti / 8° posto max 54 punti
2018-19: 63 / 59
2017-18: 60 / 57
2016-17: 62 / 60
2015-16: 61 / 57
2014-15: 56 / 55
2013-14: 57 / 57
2012-13: 61 / 56
2011-12: 56 / 56
2010-11: 58 / 56

la media del quarto posto è sempre stata attorno ai 70 punti, quest'anno fortemente anomalo, a volte è stata anche più bassa (quando però il quarto posto non dava la CL quindi si notava di meno)

può essere che se il divario tra le prime e le ultime della classifica rimane lo stesso di quest'anno, sicuramente la quota rimarrà più alta e saranno mazzi degli allenatori del futuro, non vedo cosa c'entra Gattuso che per me NON ha fatto nessun miracolo, ma non aveva certo una squadra da 70-75 punti per cui se li avesse fatti sì, avrei gridato quanto meno all'impresa. Poi magari la UEFA ci estrometteva lo stesso e ci restava pure l'amaro in gola.

Continuo a non vedere il senso di tornare su argomenti di questo tipo a oggi. Se la quota Champions continuerà ad essere altissima come quest'anno saranno mazzi di Pioli... e di Gattuso in quanto allenatore del Napoli, che se sta sotto di noi va benissimissimo.

Reaction score
14,301
Piatek ha fatto pena ovunque a parte quei due mesi da noi e quei cinque precedenti al Genoa.

Detto questo, direi che Theo, Bennacer e Rebic avrebbero fatto panchina per quello citati è un’affermazione senza alcuna prova, non c’è nemmeno bisogno di confutarla.

Poi non ho capito quando Paqueta avrebbe fatto due mesi in forma mondiale. Ha fatto due partite decenti, quella della bicicletta col Genoa, un’altra dove fece un goal e un assist e poi si è sempre mostrato per quel giocatore fumoso e inconsistente che è.

Pitalek almeno ha giocato bene dall’esordio col Napoli al derby (primo grosso campanello d’allarme, venne totalmente annullato da Skriniar manco fosse Baresi vs Blissett),Paqueta manco quello.

dico "avrebbero probabilmente" perchè è palese che gattuso aveva in testa cessi astronomici irremovibili come suso e RR (ma pure biglia quando disponibile non ne ha mai fatto a meno). comunque rimangono opinioni... dico che fare paragoni è difficile e poi ormai chissenefrega. io sono contento che ci stia lontano a torto o ragione non lo so. rimarrò convinto che al milan abbia fatto schifo anche se quest'anno vincesse la CL. per me ha fatto schifo, poi magari diventa un fenomeno.

certo che se me lo chiami mosucchio mi arrendo e hai vinto te ahahahahahahah

Reaction score
14,301

grande ritorno! proprio lui ti ha risvegliato!!
alla conferma di pioli ti abbiamo pensato molto

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,387
L'unico miracolo di Gattuso è quello di non essere entrato in Champions League l'anno scorso nonostante a un certo punto avessimo un margine enorme dall'Atalanta e non aver vinto una partita per un mese dopo la sconfitta nel derby contro un'Inter disastrata.

Reaction score
2,099
Non si può parlare di miracolo Gattuso, però a conti fatti, numeri alla mano, con quello che aveva, e con quello che ci hanno tolto, non ha fatto male. Se si parla di risultati.
Il suo gioco era e resta qualcosa di inguardabile anche al Napoli.

Non é un allenatore che farà miracoli, ma a mio parere può fare buone cose con rose strutturate e giocatori esperti come quella del Napoli. Voglio vedere cosa farà l'anno prossimo col mercato che si prospetta per il Napoli.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
dico "avrebbero probabilmente" perchè è palese che gattuso aveva in testa cessi astronomici irremovibili come suso e RR (ma pure biglia quando disponibile non ne ha mai fatto a meno). comunque rimangono opinioni... dico che fare paragoni è difficile e poi ormai chissenefrega. io sono contento che ci stia lontano a torto o ragione non lo so. rimarrò convinto che al milan abbia fatto schifo anche se quest'anno vincesse la CL. per me ha fatto schifo, poi magari diventa un fenomeno.

certo che se me lo chiami mosucchio mi arrendo e hai vinto te ahahahahahahah

Mah guarda, io la penso così perché pensare che, per dire, uno possa avere in squadra Rodriguez e Theo e preferire il primo al secondo beh... significa, senza esagerazioni, considerarlo un malato di mente. Magari non sarà chissà cosa come allenatore ma malato di mente mi sembra esagerato. :lol:

P.s: ma Mosucchio non l’ho mica nominato nel post! :lol:

Comunque adesso come adesso non lo rivorrei nemmeno io al Milan, l’ho detto, io volevo semplicemente dire che non ha fatto chissà quali disastri, tutto li, poi a livello di gioco eravamo penosi questo è certo, anche se a livello di gioco il Milan di Giampiattola è imbattibile (e oltre ad essere il Milan più osceno mai visto, peggio anche di quello di Inzaghi e del 1981/1982, non otteneva nemmeno risultati, a differenza di quello dell’anno prima).

Non si può parlare di miracolo Gattuso, però a conti fatti, numeri alla mano, con quello che aveva, e con quello che ci hanno tolto, non ha fatto male. Se si parla di risultati.
Il suo gioco era e resta qualcosa di inguardabile anche al Napoli.

Questo è, né più né meno. Anche giusto rimarcare quello che ci hanno tolto, perché ci hanno tolto parecchio lo scorso anno, gli arbitri, altrimenti avremmo superato quota 70.

2019-20: 7° posto max 62 punti / 8° posto max 54 punti
2018-19: 63 / 59
2017-18: 60 / 57
2016-17: 62 / 60
2015-16: 61 / 57
2014-15: 56 / 55
2013-14: 57 / 57
2012-13: 61 / 56
2011-12: 56 / 56
2010-11: 58 / 56

la media del quarto posto è sempre stata attorno ai 70 punti, quest'anno fortemente anomalo, a volte è stata anche più bassa (quando però il quarto posto non dava la CL quindi si notava di meno)

può essere che se il divario tra le prime e le ultime della classifica rimane lo stesso di quest'anno, sicuramente la quota rimarrà più alta e saranno mazzi degli allenatori del futuro, non vedo cosa c'entra Gattuso che per me NON ha fatto nessun miracolo, ma non aveva certo una squadra da 70-75 punti per cui se li avesse fatti sì, avrei gridato quanto meno all'impresa. Poi magari la UEFA ci estrometteva lo stesso e ci restava pure l'amaro in gola.

Continuo a non vedere il senso di tornare su argomenti di questo tipo a oggi. Se la quota Champions continuerà ad essere altissima come quest'anno saranno mazzi di Pioli... e di Gattuso in quanto allenatore del Napoli, che se sta sotto di noi va benissimissimo.

Quoto, e aggiungo una cosa: è vero che dal 2011/2012 (compreso) fino al 2016/2017 il quarto posto non dava l’accesso alla CL, ma nel campionato a 20 squadre, oltre agli anni dal 2017/2018 ad oggi, abbiamo anche quelli dal 2004/2005 al 2010/2011 in cui il quarto posto valeva la CL.

E in quegli anni la quota quarto posto fu:

2004/2005: 62 punti.

2005/2006: 54 (in realtà ad arrivare quarta fu la Roma a 69 punti, ma col fatto della retrocessione dei gobbi tutto la classifica venne rivista).

2006/2007: 61 (in realtà 69 perché fummo penalizzati di 8 punti).

2007/2008: 66.

2008/2009: 68.

2009/2010: 67.

2010/2011: 66.

Quindi una quota quarto posto (valido per la CL) a 68 punti non è affatto bassa, anzi, è pure sopra la media (come abbiamo visto in quei sette anni, a parte il 2005/2006 e il 2006/2007, il quarto posto fu sempre a punteggi inferiori, e pari un solo anno, nonostante il quarto posto in quel periodo fosse l’ultimo buono per la CL, e la Serie A post-Calciopoli come competitività faceva pena eh). Infatti il quarto posto a 72 punti del 2017/2018 fu già anormalmente alto, quello di quest’anno a 78/80 è una cosa, e lo rimarco nuovamente, mai vista in letteralmente nessun campionato.

Alto