Lineker, un parere sul probabile nuovo allenatore?
Pur seguendo il calcio io non l’avevo mai sentito prima che lo accostassero a noi
E' nel giro da tanti anni.
Pratica un gioco molto moderno, che anzi lui ha anticipato, di fatto. Ovvero recupero della palla molto alti, giocatori sempre vicino alla palla, gioco stretto e veloce, verticalizzazioni. Questo è il tipo di gioco che praticano le sue squadre (se vuoi guarda le partite della scorsa stagione del Lipsia o quelle dello Schalke di qualche anno fa). Una caratteristica ben visibile è il ritmo di gioco elevato, cosa che comporta la scelta di giocatori che abbiano determinate caratteristiche, coerentemente.
Come scritto ormai da tutti, non è però un classico allenatore all'italiana. E' uno che intende intervenire in tutti gli aspetti tecnici, anche vista l'esperienza che ha come dirigente. Questo aspetto lo vedo sventolare come uno spauracchio, atteggiamento che trovo abbastanza ridicolo perchè tutti i manager di livello internazionale sono così.
A mio parere scegliere Rangnick significa scegliere soprattutto un metodo e uno stile di gestione ben precisi. Visti i disastri perpetui che viviamo al Milan non è una scelta tanto rischiosa dopotutto. In fin dei conti il Milan di oggi è una nobile decaduta che vivacchia a metà classifica, con il peggiore bilancio dell'intero calcio mondiale....
Vedremo quale sarà l'assetto dirigenziale finale comunque, allora almeno io mi farò un'idea più precisa, prima sono parole abbastanza inutili.