Il M5S e il "falso" reddito di cittadinanza. Come funziona.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,109
Poi c'è un'altro difetto: 780 euro sono una cosa al Sud e un' altra al Nord. Per esempio il riscaldamento sono circa 1000 euro all'anno al Nord (un mese di stipendio) mentre in alcune località al sud manco hanno i termosifoni.
Il welfare tedesco è molto meglio: ti calcolano tutte le spese a seconda di dove abiti: quanto spendi di riscaldamento e affitto e ti calcolano anche quanto ti costano i mezzi pubblici. In Italia similmente i meridionali dovrebbero percepire di meno.

Verissimo. Però per i lavoratori statali non si mai nemmeno posto il problema dello stesso stipendio in ambito di costo della vita diverso, infatti i meridionali statali fortunati rimangono al sud quelli sfortunati vanno al nord.

Reaction score
517
ma i soldi da dove li tolgono?

spero che tutto questo non faccia aumentare il nero, così uno prende sia il sussidio, sia il lavoretto.

Reaction score
97
Penso che sia stato ribadito con un post dedicato perché è pieno di parla parla che sostengono che il 5 stelle sia stato votato perché regala i soldi a chi non lavora.
Sono d accordo. Sono d accordo perché io ci vivo al sud e, ad alcuni sembrerà incredibile, ma praticamente nessuno on questi mesi ha parlato del reddito di cittadinanza. Tutti erano spaventati da un n-esimo governo del nano. Alcune malelingue, temo principalmente del nord, invece parlano per "immaginazione", ovvero immaginano che al sud non ci sia voglia di lavorare e si aspetta solo la pacchia di cittadinanza e non fare nulla. Peccato, avrei preferito fosse così, invece la realtà è ci sono ragazzi che si sono suicidati per mancanza di lavoro, e chi "resta vivo" non se la passa meglio

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
ma i soldi da dove li tolgono?

spero che tutto questo non faccia aumentare il nero, così uno prende sia il sussidio, sia il lavoretto.

Sarebbero da togliere ai miliardi destinati ai clandestini, e ai miliardi che vanno per ripianare il debito. Ma Di Maio quelle due voci credo che non voglia toccarle, anzi forse aumentarle.

evangel33

Junior Member
Reaction score
77
Se gli 80 euro di Renzi erano una mancia elettorale, i 780 di Di Maio sono un bello stipendio in cambio di un voto.
Anche la sola idea del Reddito di Cittadinanza in questo momento è completamente sbagliata. Il LAVORO è la risposta, non l'assistenzialismo.
L'idea che lo Stato aiuti chi non ce la fa è giusta, ma va contestualizzata. L'Italia non è il Centro-Nord Europa dove questo reddito già c'è. L'Italia è evasione fiscale, il lavoro in nero, la disoccupazione. Non se ne esce così.

Reaction score
2,436
Il reddito di cittadinanza é una fi.ata pazzesca.

Innanzitutto posso stare a casa a farmi i cavoli miei pagato poco meno di quanto ricevo adesso lavorando.
Se proprio mi chiamano a lavorare posso farmi i cavoli miei alla stragrande, sfan.ulare tuuti, capo compreso, tanto se mi lasciano a casa minfanno un favore.
Se proprio proprio vogliono che lavori sul serio minimo 3.000 euro al mese devono darmi e non rompermi troppo i cog..oni.
Aumenta la cultura perché la gente puó stare a casa a leggere pagata.
Aumenta la natalitá, ci saranno nuovi proletari che faranno 10-15 figli che cosí in famiglia entrano dei bei 10.000 euro al mese senza fare una mazza.
Diminusce la criminalitá, perché anche i ladri non vorranno sbattersi, rischiando per andare a rubare quando rimanendo in panciolle hanno la loro bella 750 euro a fine mese.
Diminuisce la spesa pubblica perché con la criminalitá in diminuzione servono meno poliziotti.

E via e via.....

Una fig.ata pazzesca.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,321
"andare alla ricerca di un lavoro, frequentare corsi professionali, e non rifiutare più di tre offerte di lavoro."

Questo punto non sarà così facile da controllare e far rispettare.

Soprattutto in certe zone d'Italia..
Poi mi chiedo, se uno guadagna 600 euro gli danno 180 euro di integrazione e deve farsi il mazzo per provare che cerca altri lavori e che fa corsi professionali?

Mah...staremo a vedere..

Certo dubito che qualcuno fosse così scemo da pensare che gli regalassero i soldi per nulla dai...

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,937
Se gli 80 euro di Renzi erano una mancia elettorale, i 780 di Di Maio sono un bello stipendio in cambio di un voto.
Anche la sola idea del Reddito di Cittadinanza in questo momento è completamente sbagliata. Il LAVORO è la risposta, non l'assistenzialismo.
L'idea che lo Stato aiuti chi non ce la fa è giusta, ma va contestualizzata. L'Italia non è il Centro-Nord Europa dove questo reddito già c'è. L'Italia è evasione fiscale, il lavoro in nero, la disoccupazione. Non se ne esce così.

Madonna , ma io non capisco se lo fate apposta .

Hai letto io primo post ? NO , altrimenti non avresti scritto così.

Alto