Ho semplicemente detto che hummels è più un regista difensivo che un difensore puro. Tutto qua, niente di più e per giunta era solo una misera nota di un messaggio. Inoltre la questione non andava minimamente ad intaccare il mio discorso, era solo una frase che peccava di pignoleria.
I filmati che avete mostrato mostrano 5/6 interventi su migliaia, e sono per di più totalmente decontestualizzati e formulati per aderire ad un ipotesi di fondo, in questo caso "chiellini killer". Per me è possibile fare video del genere per qualunque giocatore e per qualsiasi situazione di gioco, ad esempio mostrare le giocate di vidal nelle sue partite-no e quindi creare un video sul "pippa-vidal-sopravvalutato" (per favore non attaccatevi anche a questo, è un esempio).
Io non decido i prezzi. Certamente ho però fatto notare quanto fosse strana la valutazione di transfermarkt, cozzava incredibilmente con i vostri autorevoli post. Questo era volto a farvi capire che evidentemente esistono persone che la pensano in maniera opposta alla vostra. Non c'era nessuna intenzione si voler considerare quelle valutazioni in senso assoluto, sono stato molto chiaro a riguardo.
Mi sembra tutto banalmente chiaro.
Non mi pare tu ti sia limitato ad Hummels. Hai sostenuto che servissero determinati parametri per paragonare i difensori (una quindicina se non sbaglio) a Chiellini. Sinistro, capace di giocare come quarto, che puntasse sul fisico. Sei arrivato a dire che ce n'erano 3 con valutazione di Transfermarkt superiore. Hai, di fatto, dovuto includerli nel paragone anche se destrorsi. Altrimenti, con i criteri paradossali di cui sopra, Chiellini per caratteristiche proprie sarebbe divenuto "Il miglior difensore d'Europa" senza un contender.
Poi, che Hummels sia "un nome buttato a caso" fa anche un po' ridere, visto che come giustamente qualcuno ha fatto notare Ronaldo e Messi (che per caratteristiche non c'entrano NIENTE l'uno con l'altro) vengono messi a confronto ogni secondo, mentre Hummels è "troppo centrocampista" rispetto al "corretto sul campo"...
Proprio a proposito del "corretto sul campo" dici che i video alla fine mostrano 5/6 interventi che possono essere fatti per qualunque giocatore, e sono decontestualizzati (glissiamo dai, sul fatto che hai sostenuto che "i video non rappresentano un bel niente", dunque inutile chiedere anche si analizzino i video per Mexes e gli episodi arbitrali, lasciamo correre dai)... decontestualizzati, dicevo, e che possono essere fatti per ciascuno. Dunque, contestualizziamo e "facciamo": mi trovi (facciamo che una volta tanto l'onere della prova sta a te) due video con i pugni, uno in cui si tirano i capelli (tanto, è decontestualizzato, dunque non è importante se è stato provocato prima), uno con una gomitata "semplice" e uno con una gomitata/tranvata/placcaggio tipo quello su armero, per Hummels, Dante, Thiago Silva, Subotic, Kompany, Barzagli? Se vale per "Qualsiasi" dovrebbe essere uno scherzo, no? Perché, secondo questo assurdo ragionamento del "Non importa se in carriera uno ha rifilato due volte pungi, due volte gomitate, tirato capelli (e non consideriamo i "tackle" killer, che pur essendo forse i più pericolosi tutto sommato si vedono, da parte dei difensori)", allora anche Pepe (che nessuno al mondo giudica un macellaio, anzi, tutti gli fanno gli auguri a Natale) è un agnellino.
Anche la valutazione di Pato è strana, secondo Transfermarkt. E' la terza volta che te lo faccio notare. E questo per farti notare (senza, nuovamente, entrare nel merito di "Prezzo" diverso da "Valore") come la tua fonte di giudizio valga quanto un tuttosport. Cioè niente. Sicuramente esistono persone che la pensano diversamente, basta vedere quello che scrivi. Come ci sono persone che pensano che dovrebbe esserci un nuovo Duce, o che Grillo salverà il Paese. Grazie al cielo non siete la maggioranza. Solo che quando citi una "fonte" per avvalorare la tua tesi, devi mostrarne l'affidabilità. Se la tua fonte piglia una topica colossale (una, poi, ho preso il primo nome che mi è venuto in mente, con una ricerca concreta penso se ne troverebbero diversi) è evidente (parola a te nota) che l'affidabilità della stessa cala un tantino. Con essa, tutto ciò su cui si basa il ragionamento. Altrimenti pure io posso andare da un infermo mentale a chiedergli se la terra è cubica, e sentirmi dire di sì. Poi ti riferisco che sono opinioni.
Anzi, faccio di più: "E' mio figlio" (cit. Paolo Montero, su Giorgio Chiellini. Fonte: nonciclopedia)
Pure a me, stranamente, sembra tutto banalmente chiaro. Se poi tu chiudi gli occhi di fronte ad interventi da codice penale e credi che Chiellini sia nell'olimpo europeo (top 10 difensori d'europa, stando alle tue provocazioni), onestamente non so che farci.
Chiellini "Santo sul campo" (ci sarebbe pure da chiedersi, infatti, quante giornate abbia preso con tutti questi splendidi gesti di fair play dei vari video....anche se credo di conoscere la risposta..............occhio però che Mexes andava espulso due volte nei vari confronti Milan-Gobbi, fai bene a sottolinearlo

)