Il coronavirus è come la spagnola del 1920. Le similitudini.

Reaction score
38,869
Certamente il problema sono i posti letto in terapia intensiva.
Ma il punto è che mettendo in quarantena tutti non risolvi niente, perchè al di sotto dei 65 anni quasi nessuno finisce in terapia intensiva: mettevi in quarantena solo gli anziani e avevi gli stessi risultati.

Sei sicuro di questo?
Credo abbiamo altri dati, con persone che sono morte anche solo per ricoveri tardivi e giovani adulti che ne stanno uscendo grazie a ricoveri tempestivi.
I dati che hai pubblicato tu, e che sono veritieri, sono stati possibili perchè il ssn ha retto lavorando a livello disumano.
Sono quindi numeri 'dopati' in senso positivo da eccellenze sanitarie che hanno fatto gli straordinari.
Ma se le prestazioni dovessero calare a livello sanitario, al pari dei posti letto , sarebbe una tragedia.

Quello che proponi tu potrebbe avere una logica se davvero la polmonite bilaterale interstiziale non si manifestasse in giovani adulti ma non mi risulta questo dato.

markjordan

Member
Reaction score
53
Certamente il problema sono i posti letto in terapia intensiva.
Ma il punto è che mettendo in quarantena tutti non risolvi niente, perchè al di sotto dei 65 anni quasi nessuno finisce in terapia intensiva: mettevi in quarantena solo gli anziani e avevi gli stessi risultati.
ma non e' vero , e' pieno di giovani in TE

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
ma non e' vero , e' pieno di giovani in TE

Sei sicuro di questo?
Credo abbiamo altri dati, con persone che sono morte anche solo per ricoveri tardivi e giovani adulti che ne stanno uscendo grazie a ricoveri tempestivi.
I dati che hai pubblicato tu, e che sono veritieri, sono stati possibili perchè il ssn ha retto lavorando a livello disumano.
Sono quindi numeri 'dopati' in senso positivo da eccellenze sanitarie che hanno fatto gli straordinari.
Ma se le prestazioni dovessero calare a livello sanitario, al pari dei posti letto , sarebbe una tragedia.

Quello che proponi tu potrebbe avere una logica se davvero la polmonite bilaterale interstiziale non si manifestasse in giovani adulti ma non mi risulta questo dato.

Esatto, io ho riportato solo il dato dei deceduti. Non conosco la composizione di tutti quelli che sono adesso e che sono stati in terapia intensiva. Non so nemmeno se esista il dato in rete.
Ma io ricordo anche i dati provenienti da altri Paesi, sempre però relativi ai deceduti.

A me risulta che i giovani non prendono la polmonite, perchè in tal caso è molto facile dover andare in terapia intensiva / intubazione.
L'infezione solitamente si ferma a naso, bocca e gola, senza scendere ai polmoni.

Alto