Il Conclave: notizie, curiosità, storia

Mika

Senior Member
Reaction score
8,973
Da non uomo di chiesa, spero sia straniero. Tagle qualcuno sa di che tipologia è?

Sono sempre dell'idea che il Papa deve essere una guida spirituale per i fedeli e non un politicante (è il 99% dei Cardinali italiani lo sono).

Andris

Senior Member
Reaction score
14,313
La presenza Cristiana in Africa è molto più rilevante che in Asia.. poi l'Asia fa più del doppio della popolaziona africana e ci stanno i paesi più grandi e in prospettiva influenti del globo. A me sembra nettamente più importante al momento.
sì ma i più influenti in Asia non sono cattolici e non credo lo diventino, anzi già quell'accordo segreto Vaticano-Cina per una minima protezione ai fedeli cinesi è stato molto contestato

Reaction score
2,411
sì ma i più influenti in Asia non sono cattolici e non credo lo diventino, anzi già quell'accordo segreto Vaticano-Cina per una minima protezione ai fedeli cinesi è stato molto contestato
Se la Chiesa vuole tornare a seguire vigorosamente la propria vocazione naturale, la propria Missione primaria che è diffondere il Vangelo la preda da addentare in questo momento storico è quella.. diverso se si propende per un approccio più conservativo. Certo mancare da quell'area geografica nei prossimi decenni significa spianare la strada principalmnente all'Islam.

Reaction score
3,440
Non so chi sarà eletto Papa, ma ho le certezza che sarà senz'altro il portavoce del globalismo internazionale, e le sue priorità saranno gay, fine del patriarcato (per gli occidentali) e importazione e accoglienza di qualsiasi immigrato e rifugiato dal terzo mondo. Oltre che ovviamente combattere dal punto di vista spirituale ogni rigurgito di nazionalismo attualmente presente in Europa.
È talmente ovvio che sarà così che il nome non mi interessa.

Reaction score
11,579
Per me sarà lunga, anche dopo domenica
Lo spero anche
Sarebbe già catastrofico arrivare a sabato mattina.
9 scrutini senza Papa vorrebbero già dire crisi profondo all'interno del conclave.
Arrivare a lunedì come ipotizzi tu vorrebbero dire 17 scrutini senza Papa, fatto senza precedenti nella Chiesa moderna.

Alto