Il Conclave: notizie, curiosità, storia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,522
Reaction score
1,959
Come mai gli over 80 sono esclusi? L'avevo già letto ma non so il motivo.

Lo decise Paolo VI. Tieni conto che al tempo non erano molti. Oggi si potrebbe pensare di cambiare la regola, ma senza limite degli 80 avremmo un Conclave con oltre 200 porporati
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
46,452
Reaction score
18,845
La Chiesa si trova a vivere il delicato momento della Sede Vacante, in attesa del Conclave. L'elezione del Nuovo Pontefice si tiene, in teoria, tra il 15 e 20 giorni dalla morte del Papa. Un Motu Proprio di Benedetto XVI del 2005 ha permesso di anticipare di un po'. La data più probabile è il 5 maggio, o il 6.
Al netto di quello che le malelingue possano pensare, nel Conclave non ci sarà politica, perché le differenze su quelle tra i Porporati sono poche. Al centro delle discussioni ci saranno davvero la questioni che la Chiesa dovrà affrontare nei prossimi anni oltre che, l'eredità che raccoglie da questo pontificato.
Liturgia, approccio, Dialogo, sono i temi che dividono i cardinali.
Al netto di una manciata di proporati, nessuno vuole mutare la Dottrina, ma il tema dell'approccio divide molto conservatori e progressisti.
Decisivo sarà anche il fattore geografico.

Non ci credi nemmeno tu alla mancanza di politica.
L' età del successore dirà molto del motivo della scelta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto