Come riportato dal Corriere dello Sport in edicola, nuovi rischi per Ibra e Lukaku dopo la rissa. La procura indaga. In caso di frasi razziste sarà maxi squalifica.
Tuttosport: Ibra e Lukaku rischiano grosso
GDS: ora la Procura vuole fare chiarezza su quanto accaduto tra Ibra e Lukaku. Verrano analizzanti i filmati video e gli audio. Poi verrà deciso se procedere con i deferimenti. Ci si concentrerà sulle frasi incriminate: "Voodoo di me." da parte di Ibra e "Ti sparo" da parte di Lukaku. Ma in particolari su quelle dello svedese, che potrebbero aver violato l'articolo 28 sui comportamenti discriminatori.
Corriere della Sera: non si può escludere una squalifica a tempo.
Sempre il CorSport: dopo l'acquisizione di audio e video, la procura potrebbe anche decidere di ascoltare i due protagonisti. Sotto la lente d'ingrandimento la frase di Ibra sul Voodoo, che potrebbe essere stata discriminatoria contro una pratica religiosa. Ibra rischia dieci giornate o una squalifica a tempo. Saranno considerate anche le frasi pronunciate da Lukaku. Milan pronto a difendere Ibra. La tesi principale del club rossonero è che Ibra ha pronunciato quella frase sulla base di una storia su Lukaku che circola in Inghilterra, sul riti vodoo che influirono sulle scelte di mercato.
Tuttosport conferma tutte le precedenti news e aggiunge: dopo Valeri verranno ascoltati anche i due giocatori. Difficile che la decisione arrivi entro il derby del 21 febbraio. Attenzione al precedenti Obi durante Pisa Chievo, quando Marconi definì "La rivolta degli schiavi" una protesta dello stesso Obi. Sarà interessante seguire l'evoluzione di questa inchiesta.
Io credo davvero stavolta la procura sta entrando in un campo minato.
Qua più che un esperto di codici, regole, audio e video serve un esperto di religioni perchè davvero stiamo parlando di un discorso delicato.
Partiamo dal presupposto che questo vodoo sembra essere davvero una religione, uso il condizionale perchè io personalmente non la conosco.
Ogni religione ovviamente ha pregi e difetti, zone di luce e zone d'ombra.
Le religioni si legano a doppio filo alle abitudini e alla cultura delle persone, questo è innegabile.
Ne sono un tesoro culturale e quindi discriminare una religione è un atteggiamento da condannare.
Come se io mi alzassi al mattino e offendessi il buddismo, non va bene.
In questo caso credo che la frase di ibra sia più che altro un'offesa ripescata da un episodio passato della vita di lukaku e faccia riferimento a pratiche esoteriche di magia nera.
E qua entriamo nel campo minato che citavo prima : esoterismo, magia nera , sacrifici di animali possono essere intesi come religione o parte di una religione?
A me risulta,per quel poco che ne so, che il cristianesimo abbia sempre criticato aspramente questi aspetti pur cercando di abbracciare i lati più nobili e spirituali di questa religione che indubbiamente esistono.
Ci rendiamo quindi conto in che razza di cul de sac la procura si sta infilando?
E' come se oggi uno offendesse i terroristi islamici e qualcuno cogliesse delle offese alla loro religione quando non è cosi perchè si sta offendendo dei comportamenti estremi .
Ibra ha puntato il dito su una pratica tribale discutibile ma forse non sapeva nemmeno di cosa stesse parlando ma lo ha fatto solo perchè sa che è un discorso delicato per lukaku.
Lo ha fatto però toccando non questa presunta religione ma i lati più oscuri ed esoterici della stessa che la nostra chiesa condanna da sempre.
Ai tanti perbenisti e finti moralisti vorrei far notare che zlatan ha puntato il dito su una pratica che prevede, tra le altre cose, sacrifici animali.
Dove sono ora gli animalisti???
Io dico di fare attenzione e invito la procura vivamente e lavarsene le mani perchè qua ci sarebbe da scomodare papa e cardinali.
Pensassero al calcio che' sarebbe meglio per tutti.
Si rischia un incidente diplomatico e una figura pessima.