- Reaction score
- 3,279
8 presenze spagnole (5 Barcellona e 3 Real Madrid) e 5 tedesche (3 Bayern Monaco, 1 Borussia Dortmund e 1 Schalke 04).
Quindi? Mi stai forse dicendo che campionato tedesco e spagnolo non sono già scritti a inizio stagione? In Spagna esiste solo il duopolio Real Madrid-Barcellona (l'ultimo campionato vinto da un'altra squadra è il 2001-2002, il Valencia), in Germania quest'anno è un soliloquio perché il Borussia è sempre sul filo del ridimensionamento (ora se ne va pure Lewandowsky), o mi vuoi dire che Leverkusen e Schalke sono più forti di Roma e Napoli?
Bayern Monaco, Real Madrid e Barcellona sono le squadre più forti del mondo, ma non basta la presenza di 1 o 2 squadre formidabili per rendere il campionato interessante e difficile. O mi vuoi dire che le difese in Spagna sono dei bunker?
Dai...
L'hai scritto tu, OTTO (Spagna) A CINQUE(Germania) A UNO(Italia). Direi che già si può chiudere qui no? Poi sul fatto che il campionato italiano sia interessante e combattuto...ma l'hai visto l'albo d'oro del campionato italiano? Prima dominava l'Inter, adesso domina la Juve (e per una serie di ragioni a meno di stravolgimenti societari delle avversarie vincerà fino al 2020). Poi criticare il campionato spagnolo solo perché ci sono due squadra formidabili e le altre scarse è l'apice del non sense. Intanto la terza squadra di Spagna VINCE TROFEI INTERNAZIONALI, mentre la prima squadra d'Italia è tutt'altro che formidabile visto che fa figure di melma europee ININTERROTTAMENTE DAL 2004. Ah poi dimostrami con argomentazioni concrete la superiorità di Roma e Napoli su Shalke e Leverkusen.
, ma lo volete capire che se la Roma fosse prima non cambierebbe una virgola di quello che ho detto. Campionato incerto E' DIVERSO da Campionato competitivo. La ligue prima dell'avvento del Psg era incertissimo, ogni anno vinceva una squadra diversa...poi però in Europa mazzate su mazzate, secondo te quello era un campionato competitivo? Il brutto della Serie A attuale è che non è né incerto né competitivo, in pratica il peggio del peggio attualmente. Non lo dico per sminuire la Juve, è la verità punto e basta. Quando le squadre italiane torneranno con una certa regolarità in semifinale di Champions allora cambierò opinione.