I nostri cimeli sul Milan

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,036
Reaction score
6,001
Domenica scorsa sono andato a casa dei miei e mi sono messo a rovistare in cantina alla ricerca del mio vecchio subbuteo da far vedere ai miei figli. Tra le varie cianfrusaglie, ho ritrovato un po’ di mie vecchie cose sul Milan di quando ero giovane, alto, biondo e con gli occhi azzurri.
Purtroppo io ho giusto un paio di cose e sono tutte relativamente recenti(ultimi venti anni circa), ma mi è venuto in mente che sarebbe carino se condividessimo i nostri “cimeli” relativi al Milan di quando eravamo bambini/adolescenti/giovani adulti: poster, articoli di giornale conservati, maglie, sciarpe, biglietti di partite e via dicendo.
Se siete così vecchi che per sapere l’età bisogna tagliarvi in due e contare gli anelli di alcool etilico, vanno benissimo anche ricordi da adulti, meglio se datati.
Metterei come limite ultimo “cimeli” fino al 2007, per non escludere i più giovani.
Magari insieme alla foto del cimelio potete scrivere due righe per raccontare eventuali ricordi legati ad esso.


PS: visto che sicuramente ve lo state chiedendo tutti e che nessuno di voi potrebbe più dormire per il resto dei suoi giorni senza saperlo, ve lo dico: no, ovviamente il subbuteo non l’ho trovato.

PPS: se c’è già un thread simile, cancellate pure e me ne torno con la coda fra le gambe in cantina a cercare il subbuteo.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,230
Reaction score
9,198
Domenica scorsa sono andato a casa dei miei e mi sono messo a rovistare in cantina alla ricerca del mio vecchio subbuteo da far vedere ai miei figli. Tra le varie cianfrusaglie, ho ritrovato un po’ di mie vecchie cose sul Milan di quando ero giovane, alto, biondo e con gli occhi azzurri.
Purtroppo io ho giusto un paio di cose e sono tutte relativamente recenti(ultimi venti anni circa), ma mi è venuto in mente che sarebbe carino se condividessimo i nostri “cimeli” relativi al Milan di quando eravamo bambini/adolescenti/giovani adulti: poster, articoli di giornale conservati, maglie, sciarpe, biglietti di partite e via dicendo.
Se siete così vecchi che per sapere l’età bisogna tagliarvi in due e contare gli anelli di alcool etilico, vanno benissimo anche ricordi da adulti, meglio se datati.
Metterei come limite ultimo “cimeli” fino al 2007, per non escludere i più giovani.
Magari insieme alla foto del cimelio potete scrivere due righe per raccontare eventuali ricordi legati ad esso.


PS: visto che sicuramente ve lo state chiedendo tutti e che nessuno di voi potrebbe più dormire per il resto dei suoi giorni senza saperlo, ve lo dico: no, ovviamente il subbuteo non l’ho trovato.
Ah, ce ne sono troppi, tra roba mia e di parenti.
C'è una sciarpa bianca portata in trasferta a Barcelona per la finale di champions 1989, pupazzetto preso mi pare ad Atene nel 1994, biglietti dello stadio qua e là, maglia di Sheva presa in occasione della champions 2003, quella di Kakà per il 2007, quella di Crespo (!!!) per il 2005 (che, ricordiamolo, non c'è mai stata), caterve di abbonamenti...
Dovrei avere anche il biglietto di un bellissimo Milan-Fiorentina 6-0 che ero andato a vedere un anno che non ero abbonato, mi pare di ricordare che tra i viola ci fosse un giovanissimo Chiellini che fece pure autogol.
Varie bandiere vintage, cuscinetti da stadio, un vecchio striscione che celebrava mi pare Weah regalato da alcuni amici tifosi...
Impossibile ricordarli tutti, sicuro mi perdo dei bei pezzi.

Essendo famiglia milanista da generazioni, ci sono anche vecchissimi memorabilia di mio padre e mio nonno tra cui mi pare un vetusto pallone di cuoio con l'autografo sbiadito di Nordahl (e i racconti di famiglia narrano che in origine ci fossero anche gli autografi di Liedholm e Gren sopra, ma io personalmente non ci ho mai creduto)
Il nonno da qualche parte aveva un autografo di Louis Van Hege su una figurina che aveva tirato su chissà dove, ma non lo vedo da secoli e probabilmente è andato perso.
Altra roba molto vecchia è finita in mano a qualche Milan Club di zona che frequentavano i miei parenti.

Tornassi alla vecchia casa, o a quel che ne resta, darei un'occhiata in soffita e Dio solo sa cosa potrei trovare (e non solo del Milan... sono sempre stato un accumulatore seriale di roba calcistica di tutti i tipi, e di maglie allo stadio ne ho "scroccate" parecchie quando ancora si poteva, soprattutto al Tardini)
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,166
Reaction score
15,968
Domenica scorsa sono andato a casa dei miei e mi sono messo a rovistare in cantina alla ricerca del mio vecchio subbuteo da far vedere ai miei figli. Tra le varie cianfrusaglie, ho ritrovato un po’ di mie vecchie cose sul Milan di quando ero giovane, alto, biondo e con gli occhi azzurri.
Purtroppo io ho giusto un paio di cose e sono tutte relativamente recenti(ultimi venti anni circa), ma mi è venuto in mente che sarebbe carino se condividessimo i nostri “cimeli” relativi al Milan di quando eravamo bambini/adolescenti/giovani adulti: poster, articoli di giornale conservati, maglie, sciarpe, biglietti di partite e via dicendo.
Se siete così vecchi che per sapere l’età bisogna tagliarvi in due e contare gli anelli di alcool etilico, vanno benissimo anche ricordi da adulti, meglio se datati.
Metterei come limite ultimo “cimeli” fino al 2007, per non escludere i più giovani.
Magari insieme alla foto del cimelio potete scrivere due righe per raccontare eventuali ricordi legati ad esso.


PS: visto che sicuramente ve lo state chiedendo tutti e che nessuno di voi potrebbe più dormire per il resto dei suoi giorni senza saperlo, ve lo dico: no, ovviamente il subbuteo non l’ho trovato.

PPS: se c’è già un thread simile, cancellate pure e me ne torno con la coda fra le gambe in cantina a cercare il subbuteo.

Il primo cimelio è un gagliardetto preso ad una bancarella, quindi manco originale, però è carino e fatto bene. Poi se ho voglia lo posto.

L'occasione fu quella di una amichevole estiva nel periodo post-serie B, prima volta a vedere il Milan. Era estate, partimmo dal luogo di villeggiatura con altri ragazzi da Grosseto per andare a vedere la partita contro la Lucchese. Ci accompagnò il fratello più grande di uno di loro, insieme alla sua ragazza, che non so quante volte ho pensato durante le mie elucubrazioni sessuali.

Non avevo soldi per comprare il gagliardetto, me li feci prestare dagli amici e ci volle oltre una settimana per riuscire a restituirli.

Piena estate, ma ti arriva l'acquazzone epico, tutta la partita sotto la pioggia battente. Presi una broncostronzopolmonite e il Milan perse 1-0 con goal dell'ex. Fankul*.

Ma mi staccherei tutti e due i bracci per riprovare le solite emozioni di quei tempi.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,435
Reaction score
1,920
Domenica scorsa sono andato a casa dei miei e mi sono messo a rovistare in cantina alla ricerca del mio vecchio subbuteo da far vedere ai miei figli. Tra le varie cianfrusaglie, ho ritrovato un po’ di mie vecchie cose sul Milan di quando ero giovane, alto, biondo e con gli occhi azzurri.
Purtroppo io ho giusto un paio di cose e sono tutte relativamente recenti(ultimi venti anni circa), ma mi è venuto in mente che sarebbe carino se condividessimo i nostri “cimeli” relativi al Milan di quando eravamo bambini/adolescenti/giovani adulti: poster, articoli di giornale conservati, maglie, sciarpe, biglietti di partite e via dicendo.
Se siete così vecchi che per sapere l’età bisogna tagliarvi in due e contare gli anelli di alcool etilico, vanno benissimo anche ricordi da adulti, meglio se datati.
Metterei come limite ultimo “cimeli” fino al 2007, per non escludere i più giovani.
Magari insieme alla foto del cimelio potete scrivere due righe per raccontare eventuali ricordi legati ad esso.


PS: visto che sicuramente ve lo state chiedendo tutti e che nessuno di voi potrebbe più dormire per il resto dei suoi giorni senza saperlo, ve lo dico: no, ovviamente il subbuteo non l’ho trovato.
Purtroppo non riesco a postare foto perché quello che ho ce l'ho giù al mio paese di origine, comunque:
1) svariate foto scattate da mio padre al Camp Nou nel 1989 durante la finale di Coppa Campioni (posto l'unica foto che mi ritrovo, perché l'avevo messa su instragram);
2) un gagliardetto risalente al 94 (che infatti riporta 14 scudetti);
3) praticamente tutte le partite di Coppa campioni dall'89-90 al 92-93, registrate da mio padre su VHS;
3)vari speciali scudetto, sempre registrati da mio padre, più un paio registrati da me (quello del 96 e quello del 99, oltre alla sintesi di un Milan juve 1995, finita 2-1);
4) VHS del 1989 dal titolo Milan Mondiale, curata da Gino Bacci e Franco Zuccalà, un capolavoro che ha segnato la mia infanzia culminante nella finale col Medellin sottolineata dalla colonna sonora di Blade runner. Brividi. Oltre a questa, VHS sulle 5 (allora) coppe campioni curata da pellegatti, e una serie di DVD curati dalla gazzetta risalenti al 2006 credo;
5) maglia originale formato bambino stagione 95-96;
6) gazzetta post vittoria CL 2003 e 2007, nonché scudetto 2004 e scudetto 2011. Ne avevo anche altre, che mia madre inopinatamente gettò insieme alle gazzette post vittorie di TUTTE le tappe vinte da Pantani sin da Aprica 1994 (ne soffro tantissimo ancora oggi);
7) avevo un autografo di Gattuso, beccato in aeroporto alla vigilia di Dinamo zagabria Milan preliminare di CL 2000, ma ho perduto malaugaratamente anche quello.

Sicuramente dimentico qualcosa, tra gadget vari.
WhatsApp Image 2024-02-20 at 14.24.28.jpeg
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,862
Reaction score
1,212
Negli anni 80 con l'abbonamento stadio ti arrivava la rivista " Forza Milan" sicuramente a casa dei miei da qualche parte ci sono ancora ..Ma ricordo soprattutto che al centro c'era il poster diviso in due con un giocatore per lato, avevo tappezzato la mia parete con gente tipo Carotti Romano Verza Nuciari Antonelli...
 

bobbylukr

Well-known member
Registrato
22 Luglio 2022
Messaggi
3,099
Reaction score
2,384
Domenica scorsa sono andato a casa dei miei e mi sono messo a rovistare in cantina alla ricerca del mio vecchio subbuteo da far vedere ai miei figli. Tra le varie cianfrusaglie, ho ritrovato un po’ di mie vecchie cose sul Milan di quando ero giovane, alto, biondo e con gli occhi azzurri.
Purtroppo io ho giusto un paio di cose e sono tutte relativamente recenti(ultimi venti anni circa), ma mi è venuto in mente che sarebbe carino se condividessimo i nostri “cimeli” relativi al Milan di quando eravamo bambini/adolescenti/giovani adulti: poster, articoli di giornale conservati, maglie, sciarpe, biglietti di partite e via dicendo.
Se siete così vecchi che per sapere l’età bisogna tagliarvi in due e contare gli anelli di alcool etilico, vanno benissimo anche ricordi da adulti, meglio se datati.
Metterei come limite ultimo “cimeli” fino al 2007, per non escludere i più giovani.
Magari insieme alla foto del cimelio potete scrivere due righe per raccontare eventuali ricordi legati ad esso.


PS: visto che sicuramente ve lo state chiedendo tutti e che nessuno di voi potrebbe più dormire per il resto dei suoi giorni senza saperlo, ve lo dico: no, ovviamente il subbuteo non l’ho trovato.

PPS: se c’è già un thread simile, cancellate pure e me ne torno con la coda fra le gambe in cantina a cercare il subbuteo.

Così su due piedi che mi vengono in mente:
-autobiografia di Mark Hateley
- Forza Milan dell'11° scudetto
- sciarpa del Barcellona presa fuori dal Camp Nou prima di Milan Steaua
- maglietta Milan, credo del 1990(sponsor fotorex ubix)
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,891
Reaction score
3,118
ho una maglia del 99/00 di Leonardo autografata da lui, di cui mi vergogno immensamente ma non ho mai avuto il coraggio di dare via. Chiusa in un cassetto da anni
 

bobbylukr

Well-known member
Registrato
22 Luglio 2022
Messaggi
3,099
Reaction score
2,384
ho una maglia del 99/00 di Leonardo autografata da lui, di cui mi vergogno immensamente ma non ho mai avuto il coraggio di dare via. Chiusa in un cassetto da anni

Ma no perché dai! Da calciatore al Milan ha fatto bene è stato anche uno dei protagonisti dello scudo del '99(gol decisivo alla Lazio all'ultimo minuto in casa 😍😍)
 

Commodore06

Well-known member
Registrato
1 Ottobre 2023
Messaggi
1,470
Reaction score
1,368
Fino al 2007.
Una marea di gadgets (tazze, sveglia, barattoli, pupazzetti vari).
Tovaglia da mare con stemma gigante del Milan (tirata fuori per l'ultimo scudetto).
2 zaini da scuola.
3 magliette: rossonera sponsor Mediolanum, rossonera campionato 1996, bianca Champions 2003.
3 sciarpe: classica rossonera, bianca, Milan Manchester 2005.

Il cimelio più prezioso è la foto con Baresi, Capello e Simone (tutti insieme) al termine di Padova Milan del 1996 davanti la porta del pullman che li avrebbe riportati a Milano.
Avevo un aggancio per entrare nella zona "proibita".
Bei ricordi.
 
Alto
head>