Capisco. Io vedo il suo discorso come molto complesso nel Milan attuale. Come hai letto, io ne faccio un discorso più caratteriale che tecnico. Ad oggi non ho visto in lui doti di personalità spiccata, e la configurazione di squadra che abbiamo non aiuta certo. Potrebbe stare a centrocampo, secondo me è un trequartista, tanto per usare un termine molto terra terra. Dovrebbe essere protetto da una mediana di sostanza che lo liberi da compiti di marcatura ed interdizione, ma purtroppo noi non ce l'abbiamo questa mediana, e poi continuiamo con questo sciagurato modulo (anche, ahimé, per far giocare bene altri giocatori che non cito). Sono d'accordo con te che si possono operare sui giocatori cambiamenti tattici anche sostanziali, ma sono scettico su di lui per come siamo messi ora. Inoltre, purtroppo, credo che Gattuso non sia proprio adatto a lavorare a questo livello con i giocatori, che secondo me ritiene già belli fatti e finiti. Ormai è più di un anno che è qui da noi ed è ancora tutto sommato un oggetto misterioso. Facendo paragoni con i mostri sacri, non ha la pazzia e la tecnica di Savicevic, non ha la classe di Kaka, non ha l'intelligenza tattica di Seedorf. Tenuto conto della situazione in cui siamo, oramai cambiamenti del suo atteggiamento in campo li vedo molto difficili a stagione in corso. Forse in un Milan con altri personaggi non sfigurerebbe. Ma senza stare a tirare in ballo i soliti discorsi, arrivo alla conclusione che è stato sostanzialmente, per ora e non per colpa sua, un acquisto sbagliato.