Domanda non retorica, lo chiedo davvero a tutti: alla luce dell'ennesimo campionato finito a Marzo si può ancora parlare di un senso in questa competizione? Non si rende necessaria una forma di intervento drastica, anche legale, che consenta ai nostri club un rilancio, anche in chiave europea?
Oggi si è scavato un solco impossibile tra Juve e le altre, un solco incolmabile perché ormai ogni anno il divario cresce a dismsura..
In questo modo finiremo per avere un distacco sempre più netto tra tifosi e calcio..e ne risentiranno tutti, perché qua si va verso la morte del movimento, e parlo seriamente..
Proposte possibili, butto lì due cavolate:
- cessione a titolo gratuito o a prezzo simbolico degli impianti ai club che vi giocano con l'obbligo però da parte di ogni società di apportare migliorie e ammodernamenti
- esenzione tasse (o fortissima riduzione) per i club sui primi 5 ingaggi della rosa e sull'acquisto di mercato più costoso nella finestra estiva di mercato. Questa manovra può essere garantita per 5 o 10 anni.
Mi rendo conto che possono sembrare regali ai club ma lo scopo è uno solo: dare ai club nuovi introiti con gli stadi di proprietà e aiutarli a riportare i campioni in Italia, così da far ripartire il movimento e da riattivare l'interesse per il calcio italiano.
O così signori o si muore...