Il far vincere la legalità richiede decenni, cultura, non funzionerà mai nell' immediato.
Pene giuste e severe funzionano, so che a molti non piace, ma la gente è ligia solo quando la colpisci al portafoglio in modo serio.
Almeno in Italia.
Ma in modo serio, ripeto, non carezze e condoni continui.
Non è la pena in sè ovviamente che spaventa, ma sapere che è altamente possibile ti becchino.
Puoi mettere pure la pena di morte ma se nessuno controlla è inutile.
Certo, nel mio mondo ideale non dovresti nemmeno spiegare al cittadino medio di non pagare in nero.
Ma sappiamo benissimo, che gran parte dell' imprenditoria in Italia è composta da nero, false fatturazioni, teste di legno eccetera eccetera.
Non tutti eh, ci mancherebbe generalizzare, ma tanti sicuramente si.
Ne vedo a montagne di robe "strane" anche nella mia vita normale.
Ad ogni modo, la repressione, come ti ho scritto sopra, ha funzionato con l' alcool alla guida.
Ha funzionato in tante strade ( andando verso Brescia c'è un autovelox ogni 2 km, e le morti si sono drasticamente abbassate)
Tornando in tema calcio: come hanno sconfitto gli Hooligans in Inghilterra? non certo con le carezze e un bel "volemose bene" all' italiana.
Le mosse, anche quelle dure, funzionano, se fatte bene
Non è vero che non funzionano.
Il piccolo problema è che questi utilizzerebbero i soldi recuperati dal giro di evasione non per abbassare le tasse (che sono un qualcosa di ridicolo nel nostro paese) ma per le tante belle politiche stile reddito di cittadinanza, assunzione di statali, sperperi vari. Intanto molte piccole e medie imprese salterebbero per aria, perché molti non se ne rendono conto, ma chi ****o glielo fa fare ad un imprenditore di smattare per cercarsi i clienti, sostenere costi fissi, tasse, stipendi (senza manco possibilità di licenziare ormai), il tutto senza la minima tutela, per poi ritrovarsi a guadagnare a fine anno meno di un dipendente?
Siamo un paese in cui 7 persone su 10 campano sulle spalle delle altre 3, in cui non c'è la minima volontà di cambiare certe dinamiche e in cui la cultura di base è inadatta a creare uno stato funzionante, purtroppo.