Poteva farlo qualche settimana fa. Richiesta di annessione alla Russia da parte del Donbass e ingresso delle forza armate russe. Credi che gli ucraini si sarebbero lanciati in una offensiva contro il Donbas in questo caso? No.
Tra l'altro è evidente come la cosa sia stata sul tavolo delle scelte. Nel video in cui rimprovera il capo dei servizi segreti russi, quest'ultimo confondendosi dice "appoggio l'annessione delle repubbliche di Donetsk e Luhansk alla federazione russa", Putin alterato risponde: "Ah quindi dovremmo trattare? Non stavamo discutendo di questo, stiamo discutendo il fatto di riconoscere la loro indipendenza".
Riconoscendo la loro indipendenza invece di annetterli ha portato al casus belli, cioè le due repubbliche chiedono aiuto alla Russia.
Putin ha usato il Donbas per i suoi interessi, non vuole un'ucraina filo occidentale e schierata con la NATO, vuole allontanare l'occidente il più possibile dalla Russia, proprio per questo non si fermerà all'Ucraina, il prossimo stato sarà la Moldavia.