Guerra Ucraina: piovono provocazioni ad Europa. E Macron: "Prepariamoci..."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,121
al di là della Russofobia, da un punto di vista analitico-economico non si può che definire pazzia l'invasione su larga scala di una nazione europea di 45 milioni di abitanti nel 2022. La Russia ha un PIL inferiore all'Italia, è una nullità economica. Mi riferivo a questo quando dico che la guerra era già persa prima di iniziarla. D'altronde il Mondo funziona così, se gli USA avessero l'economia dell'Italia non farebbero paura a nessuno.
Si dovrà indagare su questo. La Russia ma anche l'Unione Sovietica prima sono sempre stati petrostati con al massimo industria pesante inefficienti che puntavano su quantità piuttosto che qualità.
L'Italia sta moltiplicando il PIL ogni anno mentre perde continuamente settori strategici e con questa moltiplicazione del PIL non si capisce come mai i giovani abbiano meno prospettive dei loro genitori.

Reaction score
10,281
The Bangladesh Shipping Corporation annuncia che un suo mercantile è stato colpito da un razzo russo e un marinaio sarebbe rimasto ucciso. La nave container era diretta dal Mar Nero in Italia. Lo riporta il New York Times

Reaction score
12,261
Io credo che a questo punto la prospettiva più probabile sia che i russi si fermino ad occupare solo le zone con rilevanti quote russe nella popolazione, e che occupino Kiev per avere maggiore leva negoziale.
A quel punto divideranno in due il paese de facto, modello corea, instaurando nella parte orientale un regime simil bielorusso e di fatto vassallo di mosca, lasciando la parte occidentale propriamente europea a UE e Nato.

Unica alternativa per mantenere l'integrità ucraina sarebbe trovare un accordo su 3 punti
- Riconoscimento crimea russa
- Riconoscimento indipendenza delle repubbliche separatiste ed estensione al loro dominio su tutto il donbass
- Neutralizzazione (ma non demilitarizzazione) dell'Ucraina, che si mantiene la facoltà di entrare nell'UE ma non nella NATO

Reaction score
10,281
Io credo che a questo punto la prospettiva più probabile sia che i russi si fermino ad occupare solo le zone con rilevanti quote russe nella popolazione, e che occupino Kiev per avere maggiore leva negoziale.
A quel punto divideranno in due il paese de facto, modello corea, instaurando nella parte orientale un regime simil bielorusso e di fatto vassallo di mosca, lasciando la parte occidentale propriamente europea a UE e Nato.

Unica alternativa per mantenere l'integrità ucraina sarebbe trovare un accordo su 3 punti
- Riconoscimento crimea russa
- Riconoscimento indipendenza delle repubbliche separatiste ed estensione al loro dominio su tutto il donbass
- Neutralizzazione (ma non demilitarizzazione) dell'Ucraina, che si mantiene la facoltà di entrare nell'UE ma non nella NATO

non penso gli Ucraini accetteranno mai una divisione del territorio (Est-Ovest del fiume Dnipro in pratica). Probabilmente come dici i tre punti elencati sono il bottino minimo che serve ai russi per tornare a casa da "vincitori"

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,503
Come è finita poi col caccia rumeno sparito ieri sera?
Per quanto riguarda l'elicottero ci sono altri due morti, inoltre il pilota aveva riportato condizioni avverse e stava rientrando alla base.
Hanno trovato il Jet a Cogealac un'aera disabitata vicino il Mar Nero, ma da Maps a me sembra territorio della Romania comunque, cause ancora ignote

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto