Guerra Ucraina: piovono provocazioni ad Europa. E Macron: "Prepariamoci..."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,815
bè questo oligarca vive negli Stati Uniti da anni. Dalla Russia non mi aspetterei questa grande rivolta degli oligarchi e degli uomini di Stato. In primisi perchè tutti quelli nei posti di comando sono "amici" selezionati da Putin negli ultimi 20 anni. Inoltre per quanto se ne dica Putin secondo gli ultimi sondaggi ha un consenso addirittura aumentato a oltre il 70%. Insomma per fare un colpo di stato hai bisogno del consenso della popolazione, che per ora pare in maggioranza con Putin.
Addirittura? per forza con tutta questa russiofobia di questi anni con accuse su accuse che cadevano nel vuoto alla voce "prove" conoscendo la loro storia era il minimo..

Reaction score
5,195
Dipende quale risoluzione, se vogliono tutta l'Ucraina o la smilitarizzazione o imporre la politica estera, l'Ucraina non accetterà mai. Le proposta dell'Ucraina rimarrà quella dichiarata:

-Crimea alla Russia, le due Repubbliche del Donbass indipendenti
-Rinuncia di entrare nella NATO
-Proseguimento dell'entrata nella UE (visto che ci stanno lavorando dal 2015 a questo)

La Russia vuole:
-Annessione Crimea, la regione del Donbass
-Denazificazione dell'Ucraina (quindi decidere che governo metterci, filorusso)
-Demilitarizzazione dell'Ucraina

Bisogna che i due paesi si vengano incontro.
Dirò una cavolata, ma una soluzione potrebbe essere la divisione in 2 dell'Ucraina? Parte orientale sotto il controllo russo, parte occidentale in mano al governo attuale ma fuori dalla Nato.

Così la Russia avrebbe il suo cuscinetto a separarla dai territori Nato, sempre che questa fosse realmente la loro principale motivazione.

darden

Junior Member
Reaction score
600
La Svezia ha offerto il passaggio di truppe sul suo territorio a Hitler per spostare le truppe dalla Norvegia alla Finlandia. La Spagna nonostante Francisco Franco ha rifiutato di dare l'accesso.
Tecnicamente è l'unico stato che ha partecipato all'aggressione contro la Russia rimasto in piedi dato che l'Italia di oggi non è il vecchio regno e gli Usa formalmente non hanno mai attaccato la Russia e l'hanno aiutata a respingere gli invasori durante l'ultima invasione...ma non capisco come mai temere gli svedesi....nel 1700 hanno quasi sconfitto la Russia ma ora fanno solo ridere, hanno persino amputato il leone nei simboli militari della marina per fare contente le femministe.

La Svezia fece anche usare le basi aeree agli Alleati. La sua posizione fu infatti "Chi mi chiede qualcosa io gliela dò" e questo esce proprio dal concetto di neutralità di non favorire nessuno nel conflitto. Se X mi chiede accesso e glielo dò, vado contro Y. Se X mi chiede accesso e non glielo dò, vado contro X.

Infatti la neutralità per come la interpreto gli stati la dichiarano ad inizio conflitto, ma poi i fatti devono renderla valida. E sulla Svezia tutti gli storici di parte e non la considerano neutrale dal 1800.

Tornando ad oggi, paradossalmente se Lukashenko avesse solo offerto passaggio e non fatto lanciare i missili si poteva dichiarare neutrale. Ma avrebbe dovuto anche accettare di far passare eventuali armi da lettonia verso l'ucraina per esserlo davvero.

Reaction score
929
come tutti gli Autocrati dopo un ventennio al potere impazzisci. Una operazione del genere era fallita già prima di iniziarla. Non importa se entrerà a Kiev o meno. La Russia sarà isolata , e l'Ucraina diventerà terreno di scontro per anni se vuole continuare l'occupazione. Ma avete visto come parlava il capo dei servizi segreti nel consiglio di sicurezza russo? Era terrorizzato con Putin che lo riprendeva. Alla fine Putin si è circondato di Yes Man che diranno sì a tutto quello che dice, senza alcun dibattito critico. E' sempre cos' nella storia degli autocrati, che temono in primis le persone intorno a loro. Io penso veramente che in fondo lui volesse ricreare la Grande Russia e Kiev è un simbolo dell'Impero. la prima grande capitale dei russi. La prossima doveva essere la Bielorussia, appena ci lascia le penne Lukashenko. Vedendola dal punto di vista Russo, l'espansione NATO poteva ufficialmente concludersi senza Ucraina diciamo. Diciamo che potrebbe essere il casus belli.
Sì diciamo che una possibilità è che sia impazzito di recente. Perché fino ad ora ha pensato a spassarsela e non mi sembra che fino ad oggi abbia investito nel ricreare la URSS.
In teoria Putin si sarebbe dovuto "accontentare" di un impegno congiunto Nato e Ucraina.

Reaction score
10,281
Addirittura? per forza con tutta questa russiofobia di questi anni con accuse su accuse che cadevano nel vuoto alla voce "prove" conoscendo la loro storia era il minimo..

al di là della Russofobia, da un punto di vista analitico-economico non si può che definire pazzia l'invasione su larga scala di una nazione europea di 45 milioni di abitanti nel 2022. La Russia ha un PIL inferiore all'Italia, è una nullità economica. Mi riferivo a questo quando dico che la guerra era già persa prima di iniziarla. D'altronde il Mondo funziona così, se gli USA avessero l'economia dell'Italia non farebbero paura a nessuno.

Reaction score
12,769
L'acciaio lo importiamo maggiormente dall'India e dagli usa, che hanno formato un accordo di produzione aggiuntiva ad inizio febbraio, almeno questo leggo su google dalle varie federazioni di categoria. Che ci aspettano crisi probabilmente mai viste è innegabile, ma, come nel covid, "come fai sbagli".
Ho appena parlato con 4 acciaierie, fidati che parecchio arriva dall' EST Europa

Non tutto l' acciaio arriva da india e USA

Anzi, la minor parte.

Indiani, per certe commesse addirittura i clienti non ne vogliono sentir parlare.

Certificati USA ne ho visti pochissimi nella mia vita.

Reaction score
10,281
Dopo la presa di Cherson, le truppe russe si starebbero muovendo Ovest verso Mikholaiv, altro importante centro sul Mar Nero. Mezzi anfibi si starebbero anche spostando verso Odessa, avvicinandosi al confine Moldavo. Lo riporta il New York Times ed Interfax.

Reaction score
12,769
Sinceramente, valuto anche un' altra ipotesi:

- I russi non sono cosi pazzi da lanciare seriamente bombe atomiche, ma si stanno pisciando addosso dalle risate a vedere noi cacarci addosso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto