Guerra Ucraina, ci sarà negoziato. Ma Putin: "Attivo stato di allerta di deterrenza nucleare."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
No aspe, io non dico questo, ma che la nato (USA) stia piazzando basi su basi per far vedere che ce l'ha più grosso é un dato di fatto. Comunque bisognerebbe discuterne con più calma perche a fraintendersi é un attimo e di passare da putiniano non ne ho proprio intenzione ?
Sono calmissimo, da uno schermo probabilmente è facile travisare. So bene che non sei assolutamente pro putin è che cerco di capire quale sia l'obiettivo di dire che gli usa e la nato non sono santi, lo sappiamo bene credo.

Reaction score
3,035
Ha sottolineato che la guerra deve essere sostenibile?
Ci pensavo oggi. Tutti i discorsi di sostenibilità e ****** varie sono andate a farsi benedire adesso (ovviamente).
Addirittura ho sentito della valutazione da parte dell'Italia (ed Europa) di ritorno all'uso del carbone.
E dirò che il discorso della sostenibilità e del conseguente mitigazione dell'inquinamento e combustibili associati potrebbe essere un motivo aggiuntivo per la quale Putin possa aver agito in questa maniera come discusso con qualche altro utente del forum.

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
Non quoto nessuno se no mi prendono come quello che si accanisce contro qualcuno.

A me 'ste visioni bianco/nero che cambiano come le stagioni mi provocano sempre sentimenti particolari.

Putin è il demonio, ok. Punto.

Quello che non mi va bene è latrare di NATO salvatrice del mondo, inoffensiva e totalmente dispensatrice di carità. La NATO doveva cominciare a smobilitare da tempo, fine del discorso.

Qui si mette sempre in carcere l'omicida, e poi al violentatore seriale contestualmente gli si dà l'amnistia, se non il Nobel per la pace, perché nelle ultime due ore non ha commesso reati.

Pari pari sempre i soliti discorsi di visioni estremiste, come per la pandemia e tante altre cose.
Perdonami, ho personalmente un parere molto critico verso l'Italia e l'Europa, ma trovo offensivo anche solo l'avvallare la follia che la cultura Europea possa essere un pericolo militare per la Russia. E' semplicemente paranoia. Non vuol dire dividere in buoni o cattivi, ma nemmeno dover per forza dover sostenere che è colpa anche nostra. No, questa GUERRA INUMANA, non è colpa nostra e nemmeno degli USA, non è colpa della NATO e non è colpa dell'Ucraina. Discuteremo poi sulla politica estera del mondo occidentale, ma ora è offensivo. Ci sono bambini sotto le bombe per colpa di un Pazzo e del suo regime.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,935
La Russia è un regime, comandato da un pazzo che ha invaso uno stato democratico, sovrano, che non aveva fatto NULLA se non voler entrare in Europa. Perchè bisogna sempre buttare tutto nel calderone... Tranquillo che gli USA, se la Francia mettesse una base a Guadalupa non minaccerebbero proprio nessuno.

Il problema è la Russia, regime (possiamo dirlo adesso senza che nessuno si offenda?) con un esercito dotato di armamenti atomici. E già questo è pericoloso, perchè quando comanda una persona, tra censura e protezione di tutte le forze militari e di polizia anche se questo banalmente "impazzisce", può fare finire il mondo. La favoletta che gli USA o la NATO sono un pericolo per la Russia è paranoia pura.
stai banalizzando la situazione...

la NATO nasce in chiave anti-sovietica, oggi esiste in chiave anti-russa o se vogliamo anti-cinese
non è un'alleanza tra paesi amici con un passato in comune, non abbiamo niente in comune con i baltici per esempio.
quindi che la Russia, non Putin, non guardi bene qualsiasi cosa fatta da un'entità che esiste per contrastarla mi sembra logico
è comunque un soft power perchè essere membro viene poi usato per accostamenti commerciali, culturali, industriali

inoltre la NATO non sta a girarsi i pollici in attesa che succeda qualcosa per poi difendersi collettivamente, non stanno i soldati accasermati a giocare alla playstation per poi caputaltarsi in missione tipo pompieri, bensì fa spionaggio intensivo
non a caso i documenti sono segreti e le basi sono super protette, non certo luoghi di apertura e trasparenza
quindi a quello che fanno i singoli paesi membri, come pure la Russia e la Cina, si somma l'attività di intelligence NATO

infine non serve necessariamente l'uomo solo al comando per preoccuparsi, visto che abbiamo tante guerre fatte da democrazie.
a parte che la Russia ha elezioni popolari che sono sempre state riconosciute dalla comunità internazionale
non è un democrazia compiuta in tutti gli aspetti, ma non è l'Algeria et similia.
in tutti gli anni in cui è stato un paese debole con Eltsin curiosamente andava bene la Russia...tranne che per i suoi abitanti, per inciso.

quindi il fatto che le armi nucleari siano solo detenute da democrazie mature non mi fa stare tranquillo, anzi personalmente il nuovo pericolo mondiale sono le armi biologiche che vari paesi al mondo (incluso paesi NATO) possiedono in violazione alle leggi internazionali nel silenzio collettivo

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,553
Sono calmissimo, da uno schermo probabilmente è facile travisare. So bene che non sei assolutamente pro putin è che cerco di capire quale sia l'obiettivo di dire che gli usa e la nato non sono santi, lo sappiamo bene credo.
Ma si che sei calmo, intendevo che essendo un discorso molto ampio da fare, in questa situazione particolare ci possiamo solo limitare a commentare ciò che succede, tanto non si sposta di una virgola la situazione. Per di più sto crollando di stanchezza ed ho la lucidità di Gascoigne il sabato sera ?

Controcorrente

Junior Member
Reaction score
664
No aspe, io non dico questo, ma che la nato (USA) stia piazzando basi su basi per far vedere che ce l'ha più grosso é un dato di fatto. Comunque bisognerebbe discuterne con più calma perche a fraintendersi é un attimo e di passare da putiniano non ne ho proprio intenzione ?
Ed evidentemente ha ragione. Perché fidati che Putin la guerra se la inventava comunque, non sono le basi NATO il problema (lo sa anche lui, cosa vuoi che cambi per un esercito evoluto come quello occidentale che una base sia in Ucraina o in Polonia, questi gli radono al suolo Mosca in 2h senza entrare in Russia se volgliono). Questo è un pretesto perchè non accetta la diaspora delle nazioni ex sovietiche verso l'occidente, cultura che evidentemente lo disgusta e danno economico per la Russia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto