Greta Thunberg, l'intervento alle Nazioni Unite

Reaction score
367
La ragazza ha ragione credo che questo sia fuori discussione.
Il suo piano (o di chiunque altro) per salvare il pianeta è però inattuabile.
Vi spiego il motivo:

Partiamo dal presupposto che il suo messaggio è rivolto ai politici, gli unici che possono fare un sostanziale cambio di rotta.
Immaginate che domani in Italia(o in qualsiasi altro paese) si candida Tizio, promette a tutti un consumo del Co2 ridotto etc..
Tutti favorevoli fino a qui...
Tizio però vi avverte che per poter attuare il suo piano ha bisogno che ogni famiglia venga tassata del 200% per ogni macchina oltre la prima, inoltre saranno introdotte accise su carne da allevamento etc.
In più vi verrà dimezzato lo stipendio per poter avviare la riforestazione.
(Ho esagerato ma il succo è quello secondo me)

Le elezioni vedrete che le vincerà Caio.

Reaction score
97
La ragazza ha ragione credo che questo sia fuori discussione.
Il suo piano (o di chiunque altro) per salvare il pianeta è però inattuabile.
Vi spiego il motivo:

Partiamo dal presupposto che il suo messaggio è rivolto ai politici, gli unici che possono fare un sostanziale cambio di rotta.
Immaginate che domani in Italia(o in qualsiasi altro paese) si candida Tizio, promette a tutti un consumo del Co2 ridotto etc..
Tutti favorevoli fino a qui...
Tizio però vi avverte che per poter attuare il suo piano ha bisogno che ogni famiglia venga tassata del 200% per ogni macchina oltre la prima, inoltre saranno introdotte accise su carne da allevamento etc.
In più vi verrà dimezzato lo stipendio per poter avviare la riforestazione.
(Ho esagerato ma il succo è quello secondo me)

Le elezioni vedrete che le vincerà Caio.
Effettivamente messa così non ci sono possibilità...

Io pensavo più che altro a investimenti da parte di chi se lo può permettere/togliendo introiti del tutto superflui.
Ragionando in un'ottica del tutto pratica per salvare noi stessi, mi sembra evidente che si possano fare degli aggiustamenti che certi pochissimi non fanno perché gli costerebbe di più farlo.
Da poco ho letto che in Italia il divario ricchi/poveri è aumentato: il 25% della ricchezza totale appartiene al 10% della popolazione. Questo in Italia...

Poi si potrebbe discutere di varie cose, per dirne una le navi da crociera; confermato pochi mesi fa che inquinano in maniera sublime, i numeri sono incredibili.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,241
Togli medici senza frontiere dall'Africa e risolvi parecchio del problema. La CO2 per sostenere questa crescita di popolazione è comparabile a quella delle industrie più inquinanti, però è peggiore perché toglie spazio al verde che ricicla la co2 mentre le industrie sono già costruite e con la robotizzazione potrebbero pure diventare più compatte.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,374
Tutti questi grandi uomini che insultano Greta poi li voglio vedere tra 20 anni quando l'estinzione arriverà davvero.

Dopo se ho tempo elencherò tutti i motivi della vostra ridicolaggine oltre alla vostra boria e spocchia.

Eppure tu dovresti ben sapere che Greta è solo l'ennesimo sistema per anestetizzare le masse..Così milioni di persone si riversano nelle piazze a chiedere "soluzioni"..ma in realtà questo le fa solo sentire meglio, poi tornano a casa e continuano a vivere come sempre, sprecando energia elettrica tutto il giorno, usando mezzi di trasporto invece della bici, sprecando acqua, mangiando nei fast food, prendendo aerei, non rinunciando a nulla..

Non si capisce bene quali politiche chiedano..

Vorrei solo che qualcuno dicesse in faccia a questi qua, che le politiche attuali sono quelle che li fanno vivere nella loro comodità, sono pronti a rinunciarci?

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Questi catastrofismi li sentivo già negli anni ‘70, pure negli ‘80.

Questa ragazzina è una marionetta manovrata da meccanismi molto più grandi di lei. E in tanti abboccano.

Reaction score
14,138

Questa ragazzina è una marionetta manovrata da meccanismi molto più grandi di lei. E in tanti abboccano.

Ma davvero vi servono scienziati per vedere che il clima è un diventato disastro ??!!!

Continue calamità naturali che prima non c'erano con questa frequenza.... non serve mica sollevare complottismo (pure qui) o simili

Dove abito io negli ultimi 5 anni, già 3 alluvioni e una tromba d' aria che ha sradicato le piante (mai visto nulla di tutto cio', nemmeno mezza volta, nelle decadi precedenti)

Reaction score
90

Quindi non credi nel riscaldamento globale?
Comunque, la gente negli anni 70 ed 80 aveva ragione, evidentemente. Magari avranno sbagliato i tempi ma è chiaro ormai che la Terra è quasi arrivata al limite per via dell'attività umana. Il problema, imho, è che ad oggi i Paesi in via di sviluppo son quelli che creano più danni, dunque noi occidentali possiamo anche diventare tutti vegani che tanto la situazione non cambierebbe più di troppo.
Se certe cose fossero state fatte 30-40 anni fa, un minimo proprio, oggi non saremmo in questa situazione. Ma non era interesse di quella generazione salvaguardare il futuro, in qualunque campo.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
9,121
Quindi non credi nel riscaldamento globale?
Comunque, la gente negli anni 70 ed 80 aveva ragione, evidentemente. Magari avranno sbagliato i tempi ma è chiaro ormai che la Terra è quasi arrivata al limite per via dell'attività umana. Il problema, imho, è che ad oggi i Paesi in via di sviluppo son quelli che creano più danni, dunque noi occidentali possiamo anche diventare tutti vegani che tanto la situazione non cambierebbe più di troppo.
Se certe cose fossero state fatte 30-40 anni fa, un minimo proprio, oggi non saremmo in questa situazione. Ma non era interesse di quella generazione salvaguardare il futuro, in qualunque campo.

Ultimamente sono sempre un po' permaloso sui discorsi tipo "la terra è arrivata al limite". Noi arriveremo al limite, mica il pianeta terra in se, il problema è l'ambiente che ci permette di sopravvivere. Quando si andrà al collasso andremo a scatafascio noi, non la terra. Tra qualche centinaia di migliaia di anni la terra sarà sempre qui, magari sarà pure più bella di adesso chissà. Semplicemente se si andrà al collasso sarà l'umanità che non ci sarà più.

Un video di geroge carlin molto bello sul "salvare il pianeta", invito tutti a guardarlo

Reaction score
90
Ultimamente sono sempre un po' permaloso sui discorsi tipo "la terra è arrivata al limite". Noi arriveremo al limite, mica il pianeta terra in se, il problema è l'ambiente che ci permette di sopravvivere. Quando si andrà al collasso andremo a scatafascio noi, non la terra. Tra qualche centinaia di migliaia di anni la terra sarà sempre qui, magari sarà pure più bella di adesso chissà. Semplicemente se si andrà al collasso sarà l'umanità che non ci sarà più.

Un video di geroge carlin molto bello sul "salvare il pianeta", invito tutti a guardarlo

Sì, ok, lo so.
Avrei dovuto scrivere al limite come ecosistema vivibile per l'umanità, era quello il punto focale del discorso. L'umanità dovrebbe sopravvivere più che il pianeta.

Alto