primo perchè non vedo alternative valide..secondo perchè credo che la frenesia di cambiare allenatore ogni volta non servirebbe a nulla in questo caso specifico e terzo (motivo principale in realtà) perchè reputo spalletti un ottimo allenatore..non cambio certo idea di anni e anni per un mese andato male..non sono una ragazzina di 15 anni
l'unico dubbio (ma al momento è solo un dubbio) è che non sia un allenatore da nazionale ma solo da club...quindi che tutti questi mesi di pausa che ci sono nelle gestioni del gruppo dell nazionali siano per lui un ostacolo insormontabile ma al momento non è un dubbio cosi forte da far si che lo esonererei se fossi io a decidere
logicamente se proprio le cose dovessero precipitare in ottica qualificazione mondiale è un altro discorso...prima di arrivare a una terza esclusione magari tenterei di salvare il salvabile..(parlo a qualificazioni in corso)
Il rendimento che ha avuto la nazionale italiana è stato di gran lunga al di sotto del valore della squadra, che non è alto ma non è neanche quello che si è visto.
Macedonia- Italia 1 a 1
Italia- Ucraina 2 a 1 a fatica
Inghilterra- Italia 3 a 1
Ucraina- Italia 0 a 0
In pratica l’Italia con Spalletti ha battuto solo Malta, una volta su due partite la Macedonia, l’Ucraina e l’Albania. Imbarazzante. Tipo il filetto del Milan con le squadre della parte destra della classifica.
Se poi andiamo a vedere come ha giocato, la situazione è ancora più nera.
Se guardiamo il panorama calcistico attuale, ci sono solo due nazionali europee nettamente più forti dell’Italia: Francia e Spagna.
L’Inghilterra e il Portogallo sono un gradino sopra, ma, per vari motivi, non sono “ingiocabili”.
La Germania attraversa un periodo di appannamento e non è uno squadrone, ma la mettiamo tra le Nazionali toste.
Perdere contro una di queste è da mettere in conto. Passare un girone con Croazia e Albania con gol al 97esimo e poi far fare alla Svizzera la figura del City è inammissibile.
Ma se è stato tenuto Mancini dopo la peggiore figuraccia nella storia della Nazionale contro la Macedonia, non mi aspetto di certo un allontanamento di Spalletti, che comunque sarebbe doveroso.