Gonzalo Ramos al Milan. Ufficiale. Le cifre.

Milanmaxi

Well-known member
Reaction score
871
Goncalo Ramos è stato preso dal PSG per 65 milioni.
In Francia ha giocato poco e segnato ancora meno (in Ligue 1 ragazzi... dove David è stato capocannoniere... chi è un minimo informato e sveglio sa cosa aspettarsi da Ramos sottoporta...) e magicamente viene venduto a 75 milioni, forse 80 coi bonus.

In pratica, il PSG si libera di un evidente bidone rifilandolo ad un prezzo superiore a quanto lo hanno pagato.

E' una operazione demenziale e assurda. L'unica spiegazione è che dietro ci siano i soliti intrallazzi con Mendes e il Qatar. Sul piano tecnico e tattico, invece, è fin troppo evidente cosa ci dovremo aspettare in campo. Ramos è un giocatore stra conosciuto, non è certo uno che chi sa come giocherà in Italia...

Gli intrallazzi con Mendes ci sono e non si discutono. Per tutto il resto:

- Ramos non ha giocato poco al PSG. In 3 stagioni ha disputato 131 partite, circa 6.300 minuti complessivi. È stato il dodicesimo uomo del PSG. Da subentrato ha sbloccato decine di partite.

- ha segnato 45 gol, uno ogni 140 minuti. 45 gol in 3 stagioni, da panchinaro, è un bel numero.

Non capisco perché per criticare le operazioni con Mendes, o il prezzo obiettivamente molto (troppo) alto, bisogna inventarsi che Ramos non giocava e non segnava mai.
`
`

Djerry

Well-known member
Reaction score
314

- Ramos non ha giocato poco al PSG. In 3 stagioni ha disputato 131 partite, circa 6.300 minuti complessivi. È stato il dodicesimo uomo del PSG. Da subentrato ha sbloccato decine di partite.

- ha segnato 45 gol, uno ogni 140 minuti. 45 gol in 3 stagioni, da panchinaro, è un bel numero.

Non capisco perché per criticare le operazioni con Mendes, o il prezzo obiettivamente molto (troppo) alto, bisogna inventarsi che Ramos non giocava e non segnava mai.

Giusto ponderare i dati e riconoscere i numeri a Ramos, però @Lineker10 cita un giocatore cogliendo in pieno il punto a mio avviso: Jonathan David.

Considero David veramente scarso ed orrendo dal primo giorno che lo vidi (mi pare fosse ancora in Belgio) e non sono mai riuscito a cambiare idea. Forse ci sono pure miei post infuocati anche qui di quando era associato al Milan, uno spauracchio scampato una volta tanto.
Però se vai a vedere i numeri di David in Ligue 1 sono pazzeschi.

Io non ho risposte: vedo da sempre tanto calcio e mi faccio un'idea dei giocatori che vedo, e trovo incredibile che qualcuno possa spendere denaro o fiducia su Jonathan David Anno Domini 2025. Poi però io sono sulla mia poltrona o davanti al mio pc, mentre i dirigenti della Juventus sono pagati per vedere partite, fare analisi e confronti e far mettere i soldi alla proprietà.

Quando arrivò Bacca, altro mio incubo, dicevo "i gol si pesano, non si contano". Puntualmente Bacca fece 20 e 15 gol, ma il Milan fece schifo, sia in classifica (mi pare settimo entrambi gli anni) che nel gioco.
David alla Juventus porterebbe la rubrica "questo lo segnavo anch'io" di Mai Dire Gol a nuove vette.
Gimenez lo seguirebbe a ruota, eppure anche il suo conteggio in Olanda era mostruoso.

Per farla breve: non mi fido più dei gol segnati. O almeno non di quelli al di fuori di Premier e forse Liga o Bundesliga.
Sono cresciuto con l'album Panini (e coi primi Football Manager) e per tanti anni quello è sempre stato il parametro più assoluto ed indiscutibile.
Oggi ormai è l'ultimo che guardo, di sicuro sempre dopo il peso e le modalità con cui arrivano quei gol.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,221

Nell'ultima stagione ha giocato 30 partite segnando 6 reti. 1300 minuti in tutto. Quindi ha giocato poco e segnato pochissimo (infatti il PSG lo cede).

La stagione precedente ha giocato 22 partite per un totale di 1000 minuti, con 10 goal. Quindi sempre poco, ma perlomeno segnava abbastanza, forse la stagione migliore.

La prima stagione ha giocato 29 partite, un totale di 1400 minuti, per 11 reti. Stagione mediocre, seppure nel complesso un minimo piu continua sotto rete.

E parliamo di numeri in Ligue 1 con il PSG eh... dire che segnava da panchinaro è una bella forzatura... ci mancherebbe, giocando in una squadra che è decine di volte piu forte delle avversarie. Questo anzi per me è pure una aggravante, perchè al Milan gli verrà chiesto di essere leader, trascinatore e goleador, ruolo che al PSG ha perso subito e non ha mai avuto (cosa che ci sta, ma lo avevano preso con altre premesse).

Il PSG si è tolto di mezzo un bidone, perchè ormai giocava pochissimo, per noi come acquisto ci poteva anche stare, alla fine questi sono i profili che possiamo prendere, ma pagarlo addirittura 75 milioni, ovvero 10 in piu di quanto lo aveva pagato il PSG, per me è una cosa demenziale e assurda. Forse è impazzito il calciomercato internazionale, probabile, ma l'operazione in se resta cosi secondo me.

Comunque, anche allargando il discorso alle stagioni col Benfica in Portogallo, anche in quelle Ramos segnava poco, pur giocando molto di piu. La speranza è di rivedere quello del 2023, la sua stagione di grazia, sperando che le sue difficoltà in Francia siano dovute alla pressione e alla concorrenza.

Per me cosa aspettarci da lui è chiarissimo, le sue caratteristiche sono arcinote, è il classico centravanti sgobbone che gioca per la squadra. E' un giocatore che ha delle buone qualità, sicuro, altrimenti tre anni al PSG non li avrebbe fatti, ma penso che le aspettative di media e tifosi in Italia, dopo un acquisto del genere, superino di gran lunga le sue capacità. Senza considerare che arriva in una squadra senza capo ne coda... Vedremo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,221
Giusto ponderare i dati e riconoscere i numeri a Ramos, però @Lineker10 cita un giocatore cogliendo in pieno il punto a mio avviso: Jonathan David.

Considero David veramente scarso ed orrendo dal primo giorno che lo vidi (mi pare fosse ancora in Belgio) e non sono mai riuscito a cambiare idea. Forse ci sono pure miei post infuocati anche qui di quando era associato al Milan, uno spauracchio scampato una volta tanto.
Però se vai a vedere i numeri di David in Ligue 1 sono pazzeschi.

Io non ho risposte: vedo da sempre tanto calcio e mi faccio un'idea dei giocatori che vedo, e trovo incredibile che qualcuno possa spendere denaro o fiducia su Jonathan David Anno Domini 2025. Poi però io sono sulla mia poltrona o davanti al mio pc, mentre i dirigenti della Juventus sono pagati per vedere partite, fare analisi e confronti e far mettere i soldi alla proprietà.

Quando arrivò Bacca, altro mio incubo, dicevo "i gol si pesano, non si contano". Puntualmente Bacca fece 20 e 15 gol, ma il Milan fece schifo, sia in classifica (mi pare settimo entrambi gli anni) che nel gioco.
David alla Juventus porterebbe la rubrica "questo lo segnavo anch'io" di Mai Dire Gol a nuove vette.
Gimenez lo seguirebbe a ruota, eppure anche il suo conteggio in Olanda era mostruoso.

Per farla breve: non mi fido più dei gol segnati. O almeno non di quelli al di fuori di Premier e forse Liga o Bundesliga.
Sono cresciuto con l'album Panini (e coi primi Football Manager) e per tanti anni quello è sempre stato il parametro più assoluto ed indiscutibile.
Oggi ormai è l'ultimo che guardo, di sicuro sempre dopo il peso e le modalità con cui arrivano quei gol.
Ramos ha giocato in Portogallo e Francia, due campionati che non misurano le capacità di un attaccante. Se parliamo di pesare i goal, giustamente, quelli segnati in questi due campionati, oltretutto in due squadre nettamente superiori come Benfica e PSG, allora pesano poco.

Anche qui, per fare un altro paragone oltre al citato David, Ramos al Benfica ha segnato 37 goal in tre stagioni, Gyokeres con lo Sporting ne ha segnati 68 in due... il colmo è che Gyokeres l'Arsenal lo ha pagato 67 milioni... basta questo a capire la demenzialità dell'operazione Ramos

Adesso arriva nel campionato piu scarso e brutto d'Europa, pero anche il piu difensivista, in una squadra come la nostra con un tasso tecnico sotto zero.

Secondo me per Ramos l'impatto sarà tragico. Da un lato sarà apprezzato e utile inizialmente perchè è uno che si ammazza per la squadra, una punta sgobbona intelligente che lotta per costruire il gioco davanti, ma dopo un certo periodo che segnerà poco rischia di venire fagocitato dall'ambiente tossico che c'è in Italia.

In generale, era un giocatore da prendere ad altre cifre e con ben altre premesse, arrivando in questo modo, in pratica acquisto record, il suo destino è segnato, secondo me.

Anche perchè, per essere chiari, cosa succede se fa una stagione da 10-12 goal? Che per lui sarebbe una ottima stagione... Come sarebbe presa dall'ambiente e dalla critica?

Ultima modifica:

Djerry

Well-known member
Reaction score
314
Ramos ha giocato in Portogallo e Francia, due campionati che non misurano le capacità di un attaccante. Se parliamo di pesare i goal, giustamente, quelli segnati in questi due campionati, oltretutto in due squadre nettamente superiori come Benfica e PSG, allora pesano poco.

Adesso arriva nel campionato piu scarso e brutto d'Europa, pero anche il piu difensivista, in una squadra come la nostra con un tasso tecnico sotto zero.

Secondo me per Ramos l'impatto sarà tragico. Da un lato sarà amato e utile inizialmente perchè è uno che si ammazza per la squadra, una punta sgobbona intelligente che lotta per costruire il gioco davanti, ma dopo un certo periodo che segnerà poco rischia di venire fagocitato dall'ambiente tossico che c'è in Italia.

In generale, era un giocatore da prendere ad altre cifre e con ben altre premesse, arrivando in questo modo, in pratica acquisto record, il suo destino è segnato, secondo me.

Dici bene. Ed infatti già adesso a bocce ferme nei commenti si intravede la polarizzazione del "deve fare almeno 25 gol" o "non farà manco 10 gol". Perché inevitabilmente abbiamo tutti il giudizio distorto dalle modalità.

C'è solo una variabile che tu stesso citi e che potrebbe provare a riscrivere la storia di Ramos e del Milan 26/27: tasso tecnico.

Oggi il Milan è sotto zero, giusto, ma sarà così anche tra due mesi?
Non vedo come e non mi fido affatto, ma visto che sono cambiati tutti nel progetto tecnico, almeno attendere gli eventi è doveroso.

Reaction score
1,817
Quindi a conti fatti, negli ultimi due anni, abbiamo speso 160 milioni per Estupinan, Nkunku, Gimenez e Ramos.