Non è un bomber.
Farà i suoi goal, ma è un attaccante tendenzialmente di qualità e manovra.
Sono curioso di vedere la statistica sui palloni lunghi puliti che hanno creato occasioni importanti
A mente ricordo quello del goal che parte da lui a centrocampo, si alza e corre a prendere il passaggio e sicuramente anche sul secondo goal pulisce la palla per Sale che manda Jashari in porta.
Questa è la mia stessa analisi, condivido.
E' pure bello da vedere quando fa la sponda, ha un'eleganza ed una pulizia per fare quel raccordo del gioco davvero di alto profilo.
Ma poi c'è tutto il resto, e torno su quel grande equivoco che hanno fatto in molti di inquadrarlo come bomber d'area implacabile perché è stato preso proprio il giorno prima di quel suo gol decisivo contro la Croazia. Ma quel gol in mezzo a due difensori non lo farà quasi mai più

Se può ricevere dinamico e calciare in uno-due tocchi, anche con il piede debole o rientrando a giro, allora sì che ci siamo. Poi per il volume offensivo che genera Amorim, davvero dovrà farsi trovare pronto anche sui "gol facili".
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è la facilità con cui perde i duelli a contatto e finisce a terra anche in modo goffo. Non vorrei che appena le difese e soprattutto i difensori italiani iniziano ad inquadrarlo, subisse un trattamento speciale in questo senso.
Ma salirà anche di condizione (e fiducia) si spera.