Gli 11 titolari praticamente definiti

Reaction score
2,033
Però secondo me il grosso arriva ora, se riesci a vendere le ali di riserva e gli esuberi a centrocampo, puoi davvero completare la rosa, i ricambi a gara in corso sono fondamentali

Djici

Senior Member
Reaction score
10,854
Penso che la formazione titolare sia ormai quella definitiva o al 95% fatta.

Che sia un 343 magari ma un centrale e con un 433 i titolari ci sono.

Non vedo questo grande miglioramento se non dal lato tecnico, i terzini non convincono e si poteva fare di più coi centrali; centrocampo non male con addirittura abbondanza; attacco il solito.

credo che il resto del mercato sarà focalizzato sulle uscite di adli benna musah di cui non ci sarà grande necessità numerica di rimpiazzi a centrocampo, ma soprattutto i cessi di attacco, chuku e oka sono delle palle al piede che non permettono a leao e pulisic di mollare mai.

per me il grosso del mercato sarà se riusciamo davvero a sostituire queste due ali di riserva, magari con italiani, io sarei contento di avere in rosa orsolini e chiesa, più hojlund vice del messicano sarebbe un ottima operazione, in prestito con rischi 0.

maignain
Estupinian (bartesaghi)
Tomori (gabbia)
De winter (x)
Saele (per ora tengo lui)
Modric (Ricci)
Jashari (loftus)
Fofana (X)
Leao (orsolini?)
Gimenez (hojlund?)
Pulisic (chiesa?)
Ah comunque ti dico che per me i titolari SICURI se dovessimo rimanere così ce ne sono pochi pochissimi.

Titolari sicuri : Maignan e Leao.
Molto probabilmente Jashari e Estupinan
Probabilmente : Fofana

E poi?
E poi sono tutti a rischio. Chi per una ragione è chi per un altra.

Prima di tutto il modulo.
Il 352 e il 433 cambiano molto e come non si sa nemmeno come giocheremo... Non puoi fare previsioni CERTE in questo momento.

Vediamo per l'attacco :
Nel 352 uno tra Pulisic e Gimenez vanno in panchina. Quindi nessuno dei 2 e sicuro di giocare.

I 3 centrocampisti centrali :
modric-ricci rischiano di fare staffetta...
Con jashari titolare (almeno inizialmente per una questione di costo... Poi se farà veramente schifo potrebbe ovviamente perdere il posto ma ad oggi parte titolare) rimane un solo slot per Fofana et Loftus. Quindi nessuno dei 2 e sicuro di giocare.

Per i difensori centrali.
Già il fatto che sia difesa a 3 o a 4 fa che possono essere sicuri di giocare solo 2 centrali.
Ad oggi direi che Pavlovic parte leggermente in vantaggio perché e' l'unico ad essere l'unico mancino (anche se fa proprio schifo quel piede).
Per il resto Gabbia Tomori e De Winter si giocano 1 o 2 posti in base al modulo scelto.

Per i terzini o quinti di centrocampo :
Estupinan parte in vantaggio anche lui perché appena comprato. Ma non posso escludere che si faccia fregare il posto da Jiménez.
A destra forse il migliore è Saelemakers. Ma pure lì dipenderà da Jiménez e Athekame.
E non escludo nemmeno che saele sia dirottato sulla sinistra.

Quindi ci sono giocatori che partono in leggero vantaggio sui compagni, ma è impossibile citare 8-9 giocatori che saranno i nostri punti fermi almeno in questo momento.
In molti potrebbero dire che sono contenti perché c'è poca differenza tra i vari giocatori in rosa ma il problema è che il valore medio si è abbassato. Non è che abbiamo preso riserve del livello dei titolari. E che abbiamo preso titolari dello stesso livello delle riserve. Ed è per questo che un modulo ad oggi non emerge. E molti non hanno il posto assicurato.

Non c'è da stare Allegri 😅

Reaction score
1,238
Penso che la formazione titolare sia ormai quella definitiva o al 95% fatta.

Che sia un 343 magari ma un centrale e con un 433 i titolari ci sono.

Non vedo questo grande miglioramento se non dal lato tecnico, i terzini non convincono e si poteva fare di più coi centrali; centrocampo non male con addirittura abbondanza; attacco il solito.

credo che il resto del mercato sarà focalizzato sulle uscite di adli benna musah di cui non ci sarà grande necessità numerica di rimpiazzi a centrocampo, ma soprattutto i cessi di attacco, chuku e oka sono delle palle al piede che non permettono a leao e pulisic di mollare mai.

per me il grosso del mercato sarà se riusciamo davvero a sostituire queste due ali di riserva, magari con italiani, io sarei contento di avere in rosa orsolini e chiesa, più hojlund vice del messicano sarebbe un ottima operazione, in prestito con rischi 0.

maignain
Estupinian (bartesaghi)
Tomori (gabbia)
De winter (x)
Saele (per ora tengo lui)
Modric (Ricci)
Jashari (loftus)
Fofana (X)
Leao (orsolini?)
Gimenez (hojlund?)
Pulisic (chiesa?)
Questa squadra per contendersela veramente ha bisogno di un centrale affermato e di una punta. Allo stato attuale, la formazione non è neanche malaccio, ma la difesa è un tasto dolente. Dobbiamo aggrapparci alla capacità di Allegri di compattare il reparto, altrimenti mi aspetto una stagione da 6° posto.

Reaction score
5,147
Nella prima esperienza di Allegri al Milan ricordo che cambiava continuamente formazione.

Guardando alle liste over 22 (no vivaio Milan e no vivaio Italia) al momento ne abbiamo giusti 17, ma considerando che come minimo Adli e Bennacer dovrebbero uscire allora non abbiamo problemi a prendere una punta e un altro giocatore (difensore?).
Invece per fare altri cambiamenti qualcuno di questi dovrebbe uscire.

Adli - Bennacer - Chukwueze - Estupinan - Fofana - Gimenez - Jashari - Leao - Loftus - Maignan - Modric - Musah - Okafor - Pavlovic - Pulisic - Saelemaekers - Tomori

Temo che al di là dei due acquisti sopracitati non si farà nulla, nel caso vada via Musah c'è da vedere se si prenderà uno al suo posto oppure si reintegrerà uno tra Adli e Bennacer.
Margine per migliorare ce ne sarebbe ma non so se ci sia la volontà.
Visto che siamo senza i soldi della Champions mi andrebbe bene anche qualche prestito con diritto di riscatto fatto verso fine mercato.

Jack92

Junior Member
Reaction score
3,430
4-3-3

maignan
Tomori De Winter Pavlovic Estupinan
(Athekame) ( Gabbia) (X). (Jimenez)
Fofana Ricci/Modric Jashari
(Musah) (Ricci/Modric) ( RLC)
Pulisic Gimenez Leao
(Saele) (X). (Okafor/Chukino)

Per completare La Rosa servirebbe un attaccante ed un altro difensore centrale

adli, bennacer ed uno fra okafor e chukwu andrà via.

Reaction score
5,147
Come punta alternativa a Gimenez ci servirebbe una specie di Giroud più giovane, cosa che non è Hojlund.
Non c'è in giro qualche profilo di attaccante di quel genere?

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,408
Quindi Pulisic? Cioè il migliore giocatore che abbiamo non gioca ?

Pulisic sarà quello che dovrà sacrificarsi di più, ma lo abbiamo già visto contro le inglesi.
Il punto è capire se questa squadra, pur avendo Ricci che gioca praticamente sulla linea dei difensori centrali, potrà permettersi uno tra Modric e Loftus sulla mediana.
Per me a volte partiremo con Modric, a volte ci sarà Fofana ed a volte si rinuncerà ad uno dei 3 attaccanti a seconda dell'avversario.

Questa squadra però ha 3 criticità da risolvere, in ordine di priorità:

- trovare un'alternativa ad Estupinan che non mi convince;
- un attaccante di manovra più fisicato di Gimenez;
- un centrale difensivo giovane che possibilmente possa fare il braccetto di sinistra a 3.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,846
Vi dico la mia : ad oggi non c'è un 11 e non c'è nemmeno un modulo.

Con questi valori e questi uomini Allegri sarà costretto a cambiare di partita in partita e a gara in corso.
E lo dovrà fare giocoforza, non per capriccio.

Il 352 potrà andare bene contro le formazioni più temibili ma poi saremo costretti a giocare con 3 punte.

In mezzo al campo ora ci siamo come qualità e come filtro.
Vi dico il paradosso : oggi a questo milan diventa imprescindibile il libero più del 9.

Pensate come ci hanno ridotto con la cessione di thiaw che è passata troppo sottotraccia.
Adesso dipendiamo totalmente da Leao, più di prima.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,846
4-3-3

maignan
Tomori De Winter Pavlovic Estupinan
(Athekame) ( Gabbia) (X). (Jimenez)
Fofana Ricci/Modric Jashari
(Musah) (Ricci/Modric) ( RLC)
Pulisic Gimenez Leao
(Saele) (X). (Okafor/Chukino)

Per completare La Rosa servirebbe un attaccante ed un altro difensore centrale

adli, bennacer ed uno fra okafor e chukwu andrà via.
De winter pavlovic è una delle coppie più scarse della storia del Milan.
Tranquillamente.

Alto