Penso che la formazione titolare sia ormai quella definitiva o al 95% fatta.
Che sia un 343 magari ma un centrale e con un 433 i titolari ci sono.
Non vedo questo grande miglioramento se non dal lato tecnico, i terzini non convincono e si poteva fare di più coi centrali; centrocampo non male con addirittura abbondanza; attacco il solito.
credo che il resto del mercato sarà focalizzato sulle uscite di adli benna musah di cui non ci sarà grande necessità numerica di rimpiazzi a centrocampo, ma soprattutto i cessi di attacco, chuku e oka sono delle palle al piede che non permettono a leao e pulisic di mollare mai.
per me il grosso del mercato sarà se riusciamo davvero a sostituire queste due ali di riserva, magari con italiani, io sarei contento di avere in rosa orsolini e chiesa, più hojlund vice del messicano sarebbe un ottima operazione, in prestito con rischi 0.
maignain
Estupinian (bartesaghi)
Tomori (gabbia)
De winter (x)
Saele (per ora tengo lui)
Modric (Ricci)
Jashari (loftus)
Fofana (X)
Leao (orsolini?)
Gimenez (hojlund?)
Pulisic (chiesa?)
Faremo una punta e un centrale ancora e se non esce più nessuno penso si finisce lì.
Detto ciò dividerei il discorso reparto per reparto:
- Portieri siamo a posto, speriamo Mike si svegli altrimenti il posto lo rischia perchè Terracciano è un ottimo portiere
- Difesa: tasto dolente, come già detto da tanti troppi cambiamenti fatti inserendo di fatto 2 scommesse + Estupinian che però dietro sarà un problema, l'impressione mia è che si riponga molta fiducia nella crescita di Jimenez, cmq ad oggi reparto molto vulnerabile
- Centrocampo: Tiji sarà insostituibile però quantomeno complessivamente se Jashari si conferma per come è stato presentato con Ricci e Fofana è un ottima mediana e di prospettiva, giocando e allenandosi poi con Modric si spera che crescano calcisticamente. Nel complesso reparto migliorato per qualità e profondità seppur senza la punta di diamante.
- Attacco: attendiamo la punta e questo farà tutta la differenza del mondo, una punta di livello completerebbe il reparto, per come gioca Allegri gamba ne abbiamo, Chuwku secondo me troverà spazio e verrà valorizzato, Pulisic certezza assoluta, Leao al solito dipenderà da lui mentre Gimenez i suoi goal li farà perchè la porta la vede e questo conta.
In generale direi che per mediana, attacco e io ci metto anche la porta iniziano ad esserci diversi ballottaggi, certezza che qualche nome "di peso" e considerato titolare resti fuori e questo è un bene, significa che la qualità media si alza e le alternativa sono valide. Preoccupa invece enormemente la difesa, reparto su cui sembra non si voglia proprio investire.
In assoluto si conferma una società di luridi perchè si investe molto meno di quanto si potrebbe svendendo i pezzi pregiati, con un filo di ambizione della proprietà ci sarebbe la strada spianata per un ciclo vincente ma manca la volontà. Zozzi!!