Djerry
New member
- Registrato
- 25 Giugno 2015
- Messaggi
- 3,795
- Reaction score
- 286
Premetto dicendo che Donnarumma vale, secondo me, la cifra reputata qui da molti più alta del suo valore, visti i prezzi del mercato attuale.
Tuttavia non condivido in parte la tua argomentazione di fare il confronto con lo stato della carriera di altri grandi portieri alla sua età. In sostanza il discorso è giusto, ed è il motivo per cui Donnarumma vale quella cifra, essendo il più promettente.
Ma da come esponi il tutto, sembra che la normalità dica che Donnarumma possa fare ancora meglio dei grandi portieri da te citati. Per me non è così, non perché voglia sminuire Donnarumma, ma perché la crescita di un giocatore non è lineare, e tu sei andato a prendere i casi di "successo" su chissà quanti che hanno avuto sorte più negativa. In altre parole hai preso gli esempi di evoluzione "straordinaria" e quindi di grande rarità, che proprio per definizione di rarità, sarà poco probabile rivedere in Donnarumma.
Chiaramente il valore di un giocatore può essere molto diverso da quello che gli viene dato, e magari Il Neuer in eccellenza (che io non ho visto) era poco più scarso di quello appena arrivato al Bayern, e sotto questa ipotesi la sua evoluzione non sarebbe tanto "straordinaria" come sembra. Ma accettando questa ipotesi, il confronto in sé tra lo stato di carriera di Donnarumma e Neuer a quell'età verrebbe meno, essendo falsato da una sottovalutazione tecnica del portiere tedesco.
Insomma, è vero che Donnarumma sia ritenuto il più promettente portiere in giro, e quindi quello con più probabilità di diventare il migliore portiere in futuro, ma la probabilità non significa che sia elevata, essendoci tanti altri portieri un po' meno promettenti di lui, tra cui però ne basta uno che abbia una crescita "eccezionale" per raggiungere o superare Donnarumma.
Tutto sacrosanto, assolutamente.
Infatti mi limitavo a fissare il momento in una diapositiva, e non a caso quel prezzo alto che potrebbe apparirci anche sproporzionato per quello che vediamo in campo è proprio tale per quella "probabilità di diventare il migliore portiere in futuro" che citi.
Chi compra Gigio compra quella probabilità, non il miglior portiere oggi o il sicuro migliore domani.
D'altronde se ci fosse una linearità tra potenziale previsto ed effettivo realizzato, per cui se prendi un giocatore sai già cosa diventerà, non sarebbe così bello e vario il mondo dello scouting, del calciomercato e dei tifosi che si esprimono.