Giampaolo commenta il pareggio contro il Cesena.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,577
Ma io ti posso dare ragione su tutto, è verissimo...ma quello che non capisco è come si possa pensare che Gattuso abbia scelto, la rosa era piena di limiti e lacunee, non c'erano scelte ma solo conclusioni logiche a cui tutti arrivavano...lui compreso...la coperta era sempre corta e lui ha trovato il giusto compromesso per permetterci di lottare fino all'ultimo secondo per il quarto posto, non c'era altra via...

e quest'anno la musica è diversa? no, Giampaolo come il suo predecessore è nelle condizioni di avere ruoli completamente scoperti, gente con caratteristiche completamente sballate...me la devo prendere con Giampaolo se Suso fa il trequartista? Castillejo la seconda punta?

Quando i risultati non arriveranno difenderò Giampaolo come ho difeso Gattuso, perchè con una rosa non solo di medioman, ma di gente con ruoli e caratteristiche fuori dal mondo non si può chiedere la luna... poi Giampaolo, che rispetto a Gattuso non sa adattarsi o fare un gioco sporco se serve, verrà probabilmente cacciato a novembre....

Mi spiace, ma con tutto il bene che voglio a Rino, egli non ha saputo adattarsi.

Gattuso non ha virato sul gioco sporco, altrimenti non ti vai ad infognare con l'insistenza del gioco da basso. Non era semplicemente in grado di sviluppare gioco d'attacco. Ma la lista di errori e deficienze tattiche è lunga.

Credo che Giampaolo abbia ben più armi a disposizione per quanto riguarda la tattica. Ma alla grande.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,748
Mi spiace, ma con tutto il bene che voglio a Rino, egli non ha saputo adattarsi.

Gattuso non ha virato sul gioco sporco, altrimenti non ti vai ad infognare con l'insistenza del gioco da basso. Non era semplicemente in grado di sviluppare gioco d'attacco. Ma la lista di errori e deficienze tattiche è lunga.

Credo che Giampaolo abbia ben più armi a disposizione per quanto riguarda la tattica. Ma alla grande.

Giampy può avere quante idee vuole nella testa, ma poi a metterle in pratica sono le capacità dei calciatori, ad oggi gli stessi dello scorso anno, con pregi e difetti, quindi non vedo quanto di meglio possa fare. Il pensare che gli allenatori siano dei maghi non l'ho mai capita, contano si e no un 20%, un calciatore o sa giocare a calcio o non lo sa fare, stop.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,577
Giampy può avere quante idee vuole nella testa, ma poi a metterle in pratica sono le capacità dei calciatori, ad oggi gli stessi dello scorso anno, con pregi e difetti, quindi non vedo quanto di meglio possa fare. Il pensare che gli allenatori siano dei maghi non l'ho mai capita, contano si e no un 20%, un calciatore o sa giocare a calcio o non lo sa fare, stop.

Guarda, Giampaolo probabilmente non è un mago, e qui ti condivido. Poi, secondo me, esistono allenatori che vanno ben oltre la normalità, e con questo non voglio dire che vincano a mani basse.

Ma per esempio, Liedholm, che ha vinto poco, era in grado di trasformare uno scarparo assurdo in un giocatore sopraffino. Quello secondo me ci servirebbe adesso, un vero allenatore che insegna a giocare. Tanto per vincere i trofei dobbiamo aspettare ancora a lungo.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,748
Guarda, Giampaolo probabilmente non è un mago, e qui ti condivido. Poi, secondo me, esistono allenatori che vanno ben oltre la normalità, e con questo non voglio dire che vincano a mani basse.

Ma per esempio, Liedholm, che ha vinto poco, era in grado di trasformare uno scarparo assurdo in un giocatore sopraffino. Quello secondo me ci servirebbe adesso, un vero allenatore che insegna a giocare. Tanto per vincere i trofei dobbiamo aspettare ancora a lungo.

Si, ma nessuno trasforma asini in cavalli, questo è pacifico. Un allenatore può aiutare un ragazzo che ha capacità a svilupparle, ma queste di base devono esserci. Di quelli arrivati un pò di incuriosisce Theo, perchè quello si ha doti atletiche fuori dalla norma, quello si che se gli insegnano a difendere può arrivare...ma il resto è un grande grande mah...di alcuni che già abbiamo alla castelleto non mi esprimo nemmeno...

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Beh, grazie anzitutto per l'interesse.

Ammesso che Silva non parta. A questo hai un giocatore che devi impiegare, e io l'assurdità di anno scorso di non impiegare i giocatori a disposizione non è cosa che tollero.

Invece di dire che è impossibile, pensiamo invece se potrebbe funzionare.

Il ragazzo non segna. Non segna né da prima punta che da seconda. E non può fare l'ala. Abbiamo avuto Calabria mezzala ed impieghiamo Borini sempre mezzala, perché sarebbe così impossibile?

Suso e Chalanoglu sono secondo me cause perse. Inoltre lo spagnolo lo usi solo per due mesi. Lo spaccaporte turco ha cambiato 200 volte posizione risultando al meglio appena decente.

1) Il ragazzo ha una discreta tecnica, è abbastanza bravo a proteggere la palla. Credo sia anche intelligente, gli manca secondo me un obiettivo.
2) E' quasi sempre isolato (chiunque lo è) nel nostro gioco d'attacco, coinvolgendolo di più nel gioco costruttivo forse lo aiuterebbe a non sentirsi un oggetto estraneo.
3) Ci sono milioni di esempi di giocatori che hanno cambiato ruolo, arretrando la posizione, e sono cambiati radicalmente come efficienza e incisività. Non mi metto neanche a citare esempi che abbiamo avuto noi.

Poi, ovviamente, può risultare un buco nell'acqua. Ma sarei curioso di provare.

Non so, al momento il problema di Silva credo sia l'atteggiamento. Non ci sta con la testa. Io continuo a vederlo più seconda punta. Più tecnica, capacità di fare spazio e meno killer instinct rispetto a una prima punta. Per fare il trequartista deve anche avere doti da centrocampista, velocità di pensiero e piede buono non solo nel dribbling ma anche nel passaggio. Per quanto riguarda i cambi di ruolo, con relativa svolta nella carriera d'accordo con te che ci sono parecchi esempi. E ancora più d'accordo sul fatto che se un giocatore lo tieni, poi devi trovare il modo di utilizzarlo. Per questo credo che Silva parta, a qualunque costo. Dovesse poi arrivare Correa (o un'altra seconda punta/trequartista), per Silva lo spazio diventa 0.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Non avremo mai la controprova , ma resta ferma la mia convinzione di aver visto giocare per un anno in fascia uno che la fascia non la può fare, con l'aggravante che dalla parte opposta c'era il suo alter ego sulla mattonella.
Un 4-5-1 dove chi aveva i piedi buoni giocava in fascia e chi li aveva storti giocava in mezzo, che bizzarra creatura.
Non sto dicendo, ti ripeto, che con borini nel tridente saremmo arrivati quarti ma forse se ognuno avesse giocato nel suo ruolo, se avessimo giocato a calcio , se avessimo migliorato i singoli oggi non saremmo a zero ma a tre-quattro nel percorso di crescita.
E invece oggi, all'alba della stagione 2019-2020, giampaolo deve trasmettere concetti calcistici a noi sconosciuti.
Giusto per fati un parallelismo : il napoli di ancelotti nasce sulle orme di quelle di sarri che a sua volta raccolse l'eredità tecnica di quelli di benitez.
Noi come siamo messi in quanto a crescita tecnica oltre al veleno e alle legnate???
Io dico male, molto male.
A tal punto che ci sono giocatori che sono migliorati pochissimo e alcuni , addirittura, sono regrediti.
Era questo il senso del mio discorso perchè oggi facciamo una fatica cane a vendere qualsiasi giocatore pur essendo arrivati a un punto dalla champions.
Il vero fallimento tecnico è questo.
Perchè le partite del milan non le guardiamo solo noi tifosi del milan e ti garantisco che milan inter, milan juve ecc ecc non sono stati esattamente uno spot per il calcio.

Assolutamente. Lo dicevo anche ieri, il vero lascito della scorsa stagione è la svalutazione dei nostri assets, con quel non gioco terribile. E quindi un danno anche economico assurdo, dato che adesso non riusciamo a vendere nemmeno uno spillo (colpa anche l’assenza -voluta, perché volendo ne avrebbe- di peso politico messa in campo dalla nostra proprietà e l’inesperienza della nostra dirigenza).

Reaction score
36,766
Detto che Chala in fascia non può giocare, Borini a sinistra è pure peggio, perchè non sa stoppare con il sinistro quando gli arriva palla da destra (cioè sempre, se lo metti a sinistra). L'unico ruolo di attacco in cui può giocare Borini e ala destra, come Callejon al Napoli. Infatti credo che gli unici gol che ha fatto con noi li ha fatti in quella posizione e, sempre infatti, Giampaolo lo fa giocare da mezzala destra.

Beh si, qua già il discorso diventa più tecnico, approfondito e qualitativo.
Parlavo di borini a sinistra giusto perchè suso dalla sua mattonella lo scorso anno non lo levava nemmeno il padre eterno e perchè per una questione di 'assortimento dell'attacco' se a destra hai chi la palla la mette dalla parte opposta servirebbe uno che lo spazio lo attacca. Vedi insigne-callejon, appunto.
Però tu hai ragionissima in senso assoluto.

Reaction score
36,766
Ma io ti posso dare ragione su tutto, è verissimo...ma quello che non capisco è come si possa pensare che Gattuso abbia scelto, la rosa era piena di limiti e lacunee, non c'erano scelte ma solo conclusioni logiche a cui tutti arrivavano...lui compreso...la coperta era sempre corta e lui ha trovato il giusto compromesso per permetterci di lottare fino all'ultimo secondo per il quarto posto, non c'era altra via...

e quest'anno la musica è diversa? no, Giampaolo come il suo predecessore è nelle condizioni di avere ruoli completamente scoperti, gente con caratteristiche completamente sballate...me la devo prendere con Giampaolo se Suso fa il trequartista? Castillejo la seconda punta?

Quando i risultati non arriveranno difenderò Giampaolo come ho difeso Gattuso, perchè con una rosa non solo di medioman, ma di gente con ruoli e caratteristiche fuori dal mondo non si può chiedere la luna... poi Giampaolo, che rispetto a Gattuso non sa adattarsi o fare un gioco sporco se serve, verrà probabilmente cacciato a novembre....

Questa è la linea generale che porterebbe a dire che gattuso ha fatto il massimo possibile in termini di gestione del gruppo e miglioramenti.
Mi spiace ma questa linea non la condivido e non la sposo affatto, anzi ne prendo le distanze. Pur ringraziando gattuso per l'impegno profuso e l'immensa passione che ci ha messo.
Il discorso è molto più profondo e mi pare tu lo abbia banalizzato non poco se la metti su questi termini.
Ma ci rendiamo conto che, tra le altre cose, ci è stato messo in testa che questa squadra non potesse giocare, non potesse pressare , ecc ecc???
Gattuso non può aver fatto il massimo in termini di gestione tecnica per il semplice e ovvio motivo che lui non è fatto come allenatore.
Se allenare è una 'conclusione logica', come tu dici, allora leva gattuso, leva giampaolo e in panchina andiamoci io e te assieme e cambia nulla. Allenare non è una conclusione logica, chi allena vede, ha idee, si inventa ruoli o situazioni e migliora i suoi.
Ma perchè vogliamo sminuire cosi il ruolo dell'allenatore??
Ma vorrà dir qualcosa se uno ha idee ed è capace di trasmetterle???? Vorrà dir qualcosa se uno allena da anni e uno sta praticamente iniziando? Se non cambiamo modo di pensare a vita ci riempiranno di gattuso, inzaghi, brocchi, seedorf.... e vabbè, se a te va bene cosi mi arrendo.
Gattuso di idee non ne ha, mi spiace ma è palese.
Forse si farà come allenatore, ma per ora si è fatto sulla nostra pelle.

Alto