Giampaolo:"Al Milan nemmeno si ricordano di me. Ero al posto giusto...".

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Pur nella sua 'pazzia' ha ragione.
Non si può parlare di progetto e rompere tutto dopo 7 partite.
E il bello è che spesso proprio chi parla di progetto sposa queste linee societarie demenziali.

Se in un allenatore ci credi lo fai lavorare.
Che giampaolo nella sua idea di calcio è integralista lo sanno pure i sassi.

Giampaolo al milan ha fallito per tanti motivi, non per ultimo perchè non aveva interpreti per il suo calcio.
Ovviamente il mister ci ha messo tantissimo del suo, limiti soprattutto di personalità e di carattere.

Su giampaolo è facile fare ironia e la faccio anche io assieme a voi ma a livello 'didattico', piaccia o non piaccia, resta un punto di riferimento in italia.
Se parliamo di materia calcio , di metodologia , di allenamenti specifici , ecc ecc , poi ci sono quelli alla allegri che mettono la squadra in campo dall'1 all'11, si inventano nulla e dicono, a torto o ragione, che a vincere o perdere sono i giocatori.

Il calcio è un caos calmo dove ogni occhio vede qualcosa ma non tutto o vede ciò che gli piace.
Sei il procuratore di Giampaolo? :)

Un allenatore che a fine partita è talmente confuso da dire che fosse la sua squadra in inferiorità numerica. Nemmeno in prima categoria. Poi si è visto come è andata al Torino, hanno rischiato la retrocessione. Con Juric invece giocano bene.

Un miracolato, poco altro da aggiungere.

Rudi84

Junior Member
Reaction score
3,323
Tuttosport in edicola riporta le parole di Marco Giampaolo sul suo passato al Milan:"Sono stato troppo poco al Milan. Non l'ho nemmeno allenato. Nemmeno si ricordano di me. Furono sette partite, come una scampagnata. E' una storia che doveva andare in maniera diversa. Sette partite, poco tempo a disposizione. Ero partito in ritiro con 13 giocatori. Oggi è un altro Milan. Sono andato nel posto giusto ma al momento sbagliato".
Davvero crede che possiamo dimenticarci di Sugo trequartista?

Reaction score
37,231
Nella vita tutti noi svolgiamo un mestiere. Per farlo abbiamo fatto un percorso di formazione, che sia di studio teorico e pratica sul campo o solo di pratica sul campo a seconda del mestiere. Ovviamente ci approcciamo ogni giorno partendo da quello che abbiamo imparato, ma nel momento in cui ci troviamo a dover affrontare un problema particolare che necessita di soluzioni non perfettamente aderenti a quella che è la norma, abbiamo il dovere di adattarci.
Un bravo professionista è colui che ha un’ottima preparazione teorica e/o pratica ma che sa anche avere l’apertura mentale di leggere le situazioni e agire nel modo più consono alle esigenze del caso concreto.
Se io nel mio lavoro usassi il “metodo Giampaolo” e sbagliassi, con altissima probabilità finirei in galera.
Ti potrei rispondere che se non esistessero 'testoni' alla giampaolo tu non ti saresti mai goduto il milan di sacchi, esempio lampante di allenatore integralista che ha scelto di vincere giocando il suo calcio quando con quei calciatori avrebbe potuto giocare e vincere anche mettendo i suoi sotto-palla per ripartire.
E avrebbe vinto, stanne certo.

Giampaolo nel discorso tecnico-tattico è tra i migliori il circolazione, roba che a coverciano per formare i nuovi allenatori si proiettano i video dei suoi allenamenti e delle sue partite e lo si invita spesso a fare lezione.
Roba, giusto per capirci, che allegri non farà mai.

Forse ad allegri si può giusto chiedere come si gestisce un gruppo di campioni o come si legge una partita e non altro.

Reaction score
37,231
Sei il procuratore di Giampaolo? :)

Un allenatore che a fine partita è talmente confuso da dire che fosse la sua squadra in inferiorità numerica. Nemmeno in prima categoria. Poi si è visto come è andata al Torino, hanno rischiato la retrocessione. Con Juric invece giocano bene.

Un miracolato, poco altro da aggiungere.
Assolutamente no, ma sono uno che ha studiato calcio e metodologia di allenamenti fino a un certo livello e ti posso garantire che i sacchi o giampaolo quando ti parlano di calcio, intesa come materia, ti aprono la mente.
Paragonare juric a giampaolo è come paragonare la candela alla corrente elettrica.
Juric ha inventato nulla, è solo andato indietro nel tempo.
Ieri zanetti se lo è messo in tasca con due mosse.
Il gioco ad uomo ha trovato risultati nelle pecche della zona ma non è nulla di nuovo.

Giampaolo a grandi livelli non ci può stare per limiti palesi di personalità e capacità di resistere allo stress ma non è un fesso.
Forse sarebbe il tattico ideale al fianco di un allenatore più forte, ci sta.
Ma non facciamolo passare per il fesso del villaggio, non è cosi.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,435
Tuttosport in edicola riporta le parole di Marco Giampaolo sul suo passato al Milan:"Sono stato troppo poco al Milan. Non l'ho nemmeno allenato. Nemmeno si ricordano di me. Furono sette partite, come una scampagnata. E' una storia che doveva andare in maniera diversa. Sette partite, poco tempo a disposizione. Ero partito in ritiro con 13 giocatori. Oggi è un altro Milan. Sono andato nel posto giusto ma al momento sbagliato".
Pure Galeone lo stava ripudiando, che scarso

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,861

Ci ricordiamo di te purtroppo.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,931
Era un Milan che aveva poco a che fare con questo. Un giocatore aveva chiesto, Veretout, e non glielo hanno preso. Aveva iniziato la stagione in condizioni pessime, con Suso trequartista... In ogni caso era inadeguato, ma degli alibi li ha.

diavolo

شراء ميل
Reaction score
2,613
Questo vorrà fare la partita della vita contro di noi. Non prendiamo sotto gamba il match contro la Samp, vanno aggrediti dal 1º minuto.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,445
io mi ricordo tutto.
la prima di campionato contro l'udinese è stato un incubo

Reaction score
4,198
Pur nella sua 'pazzia' ha ragione.
Non si può parlare di progetto e rompere tutto dopo 7 partite.
E il bello è che spesso proprio chi parla di progetto sposa queste linee societarie demenziali.

Se in un allenatore ci credi lo fai lavorare.
Che giampaolo nella sua idea di calcio è integralista lo sanno pure i sassi.

Giampaolo al milan ha fallito per tanti motivi, non per ultimo perchè non aveva interpreti per il suo calcio.
Ovviamente il mister ci ha messo tantissimo del suo, limiti soprattutto di personalità e di carattere.

Su giampaolo è facile fare ironia e la faccio anche io assieme a voi ma a livello 'didattico', piaccia o non piaccia, resta un punto di riferimento in italia.
Se parliamo di materia calcio , di metodologia , di allenamenti specifici , ecc ecc , poi ci sono quelli alla allegri che mettono la squadra in campo dall'1 all'11, si inventano nulla e dicono, a torto o ragione, che a vincere o perdere sono i giocatori.

Il calcio è un caos calmo dove ogni occhio vede qualcosa ma non tutto o vede ciò che gli piace.
ma il problema non fu il poco tempo dato all'allenatore, il peccato originale fu aver preso giampaolo e non avergli costruito una rosa adatta alla sua visione di gioco. Ricordo ancora uno scambio di battutte qui sul forum, un utente sosteneva che piatek con giampaolo avrebbe segnato 40 gol e che se non segnava era colpa di mister veleno, il suo ragionamento era se giampaolo ha fatto segnare caterve di gol a quagliarella figuriamoci al fenomeno pistolero; mi permisi di dire che piatek e quagliarella sono due giocatori diversi e che boom boom avrebbe faticato pure con giampalo e aggiunsi che forse era piu adatto adre silva al gioco di giampaolo che piontech. Ovviamente mi beccai del fanboy di gattuso :asd: Poi c'erano le discussioni accese pure sul turco da molti ritenuto il trequartista idela e di giampaolo e io dissi che per quel poco che conosco giampaolo per via del fantacalcio il turco avrebbe fatto lo stesso percorso di praet che da trequartista fu spostato a mezz'ala sinistra perche troppo poco attaccante.

Per farla breve se vuoi aprire una pizzeria assumi un pizzaiolo e gli compri gli ingredienti adatti per fare le pizze, noi avevamo giampaolo che sapeva fare il sushi e gli avevano dato gli ingredienti per fare le pizze, e poi qualcuno si meraviglio se la cosa ando a finire male