Germania: primo cartello stradale arabo

galianivatene

Well-known member
Registrato
15 Aprile 2016
Messaggi
857
Reaction score
393
Il sindaco islamico di Londra ha deciso di essere la prima capitale europea ad accendere le luminarie per il Ramadan
il Natale è rappresentato, seppure in maniera blanda e edulcorata, in Paesi dove neanche sanno bene cosa sia.

È la globalizzazione.

E lo dico senza nessun entusiasmo, ma anche con il giusto grado di indifferenza.
 

galianivatene

Well-known member
Registrato
15 Aprile 2016
Messaggi
857
Reaction score
393
in inglese ha senso, è la lingua universale.
Non penso che i molti italiani in Germania abbiano richiesto la trascrizione delle vie nella nostra lingua.
L'integrazione sta anche in queste cose per me..
per carità, è giusto quello che dici.

Però è anche vero che l’arabo in Europa potrebbe essere già diventato il secondo alfabeto, dopo quello latino… il problema non è il cartello, ma semmai la ragione per cui si è arrivati a questo punto.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,790
Reaction score
4,788
Da una decina di anni circa (forse più) negli ospedali della mia città ci sono le scritte in arabo per tutte le insegne. La prima volta che capitai al pronto soccorso e vidi sta cosa ci rimasi veramente di melma.

Mi chiedevo come cavolo fosse possibile essere arrivati a tanto. E anche qui, quando mi lamentai col mio solito amico, appresi che era normale che la città fosse multilingua in epoca moderna :ph34r:
 
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
6,611
Reaction score
1,607
FrgQtxGWIAA728a.jpeg


Il primo cartello stradale in lingua araba della Germania è apparso nella città di Düsseldorf, e le associazioni islamiche e il Partito dei Verdi lodano il nuovo sviluppo.

Alcuni hanno criticato la decisione su Twitter: “Ellerstrasse a Düsseldorf/Oberbilk. L'arabizzazione della Germania sta progredendo. Il tedesco è l'unica lingua ufficiale in Germania"
Dopo 2000 anni di storia non è che li mettono in inglese che è la lingua internazionale più diffusa o francese e italiano visto quanti ne hanno, no l'arabo :facepalm:
Saranno contenti i terroristi, raggiungeranno gli obiettivi più facilmente
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,870
Reaction score
3,107
il Natale è rappresentato, seppure in maniera blanda e edulcorata, in Paesi dove neanche sanno bene cosa sia.

È la globalizzazione.

E lo dico senza nessun entusiasmo, ma anche con il giusto grado di indifferenza.
alt, c'e' solo un problema su Londra, pur non avendo assolutamente nessun problema contro le luminarie per il Ramadan (per altro molto belle), per quanto riguarda il natale la parola "christmas" e' praticamente bandita, nella stessa strada si trovavano luminarie con la scritta "happy holidays" a dicembre, non certo il tradizionale "merry christmas". Allora, festeggiamo tutte le ricorrenze religiose senza distinzione, non vi e' nessun problema, ma castrare il natale ed esaltare il ramadan mi pare anche a me, che sono agnostico e assolutamente aperto culturalmente, un tantino eccessivo.

Sui cartelli stradali, al massimo sarei d'accordo sul bilinguismo in determinati contesti
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
20,980
Reaction score
15,555
per carità, è giusto quello che dici.

Però è anche vero che l’arabo in Europa potrebbe essere già diventato il secondo alfabeto, dopo quello latino… il problema non è il cartello, ma semmai la ragione per cui si è arrivati a questo punto.

Il problema è di come viene condotta l'integrazione.

L'integrazione limitata di altre etnie, religioni, etc può andare bene.

Ma, almeno qui in occidente, e in special modo in parecchi paesi dell'Europa compreso il nostro, nel 99.9% dei casi l'integrazione è DI FATTO una restrizione nei confronti della popolazione autoctona, per favorire la crescente influenza esterna. Questo non va bene, in special modo quando è fomentata da chiare ideologie di un certo tipo.

In questo particolare caso, ad esempio e facendo i fiscali al massimo, l'installazione di cartelli è una spesa per la comunità. Ed è una spesa INTERAMENTE a vantaggio di altri, pagata in gran parte dai tedeschi. Magari gli stessi soldi potrebbero essere impiegati per far imparare la lingua a chi arriva. Il buon senso dice questo, almeno per quanto mi riguarda.

Qual'è la percentuale di arabi in Germania? Già se fosse roba tipo il 30% non andrebbe bene, secondo le leggi "democratiche" di maggioranza. Ovviamente se domani il 51% dei tedeschi sono tutti di lingua araba, allora avrebbe senso. Poi i tedeschi sono liberi di mettere cartelli pure in lingua aliena.

Impossibile non vedere in queste cose una certa forzatura, che da un po' di tempo a questa parte sta prendendo il sopravvento, in particolar modo questa accanita attenzione alle minoranze, come se costituissero il punto cardine di tutta la società civile "normale". Ed impossibile, inoltre, seguire un certo filone di pensiero che ti porterebbe all'assurdo di avere cartelli stradali multiligue in qualsiasi incrocio stradale del globo.
 

Gekyn

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
4,071
Reaction score
414
FrgQtxGWIAA728a.jpeg


Il primo cartello stradale in lingua araba della Germania è apparso nella città di Düsseldorf, e le associazioni islamiche e il Partito dei Verdi lodano il nuovo sviluppo.

Alcuni hanno criticato la decisione su Twitter: “Ellerstrasse a Düsseldorf/Oberbilk. L'arabizzazione della Germania sta progredendo. Il tedesco è l'unica lingua ufficiale in Germania"
A me sembrano tutte e due scritte in arabo :asd:
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,127
Reaction score
863
Ma l'utilità? I turchi che sono la principale comunità islamica in Germania mica parlano l'arabo...lo conoscono se sono l'equivalente di uno studente di teologia in Italia. Stesso discorso per la seconda, cioè i kazaki. La terza invece sono i siriani che hanno l'arabo come lingua madre ma mi pare siano ingegneri scelti personalmente dalla Merkel e non tontoloni che non sanno il tedesco.

Comunque facendo le somme qui e là abbiamo come lingue più parlate comprendendo quelle come seconda lingua
1)Tedesco
2)Turco
3)Polacco

Se guardiamo la prima gli arabi sono dietro pure ai russi e giusto davanti ai romeni e agli italiani di poco.
 
Alto
head>