Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Se la squadra tiene il baricentro basso, come sempre con Gattuso quindi, è impossibile creare molte occasioni da gol, forse è impossibile crearne e basta.
Come puoi anche solo lontanamente pensare di crearle se hai :

1) un'ala destra che è da campionato brasiliano degli anni 80 però,di quelli con l'erba tagliata alta come quella dei cortili dopo mesi di incuria, dove i giocatori passeggiavano e la palla non scorreva.
Non è in grado di fare movimenti in profondità lunghi in quanto è assolutamente il giocatore d'attacco più lento che io abbia mai visto in vita mia, gli manca completamente l'esplosività dopo la prima falcata, a mente non ricordo un allungo con Suso capace di arrivare prima di un difensore, tantomento di difenderla a spallate figuriamoci se proprio non c'hai la velocità, in quanto fisicamente è un uccellino.
Con un giocatore del genere dovresti obbligatoriamente giocare alto,sempre, dominare il gioco come il barcellona di guardiola o la spagna di del bosque, con tutti dentro la meta' campo avversaria.
Ma anche in quel caso finirebbe irrimediabilmente in panchina, perchè la discontinuita' di rendimento così frequente non è da grande squadra, non è da grande giocatore.
Forse nelle mani di un allenatore capace potrebbe imparare semplicissimi movimenti fra le linee, cattiveria nel chiudere sul secondo palo, invece da qualche anno è il reuccio del Milan è gioca in modo totalmente anarchico, anche i suoi recuperi difensivi seppur migliorati quest'anno rimangono sempre troppo lenti e tardivi, insomma secondo me è un giocatore da vendere subito, non mi accontento di 7 partite fatte bene in un anno , non più.

2) Lucas Paquetà è un giovane giocatore che ha bisogno di migliorare come tutti a quell'età, giocando nel suo ruolo più congeniale, che è vicino alle punte.
Se lo ingabbi ai voleri dei tuoi schemi tattici lo perdi, perchè a) non è un fulmine di guerra b) deve crescere in autostima e consapevolezza dei propri mezzi e c) è un amante della giocata, cosa molto importante per capire il suo modo di vedere il calcio.
Ok che debba fare fase difensiva, e fatta bene, la fanno tutti ormai, ma rimane il fatto che se giochi basso avrai sempre un Paquetà troppo lontano dalla zona dove è capace di fare ottime cose e avrai un giocatore che è cmq lontano dall'essere un fulmine di guerra capace di coprire svariati metri in pochissimi secondi.

3) I terzini che devono sovrapporre ma non lo fanno, ma anche qui torniamo al problema del baricentro, che è centrale in ogni considerazione tattica di questo Milan.
E' corretto averne uno che spinga un po' meno dell'altro, per tenere le linee dietro un attimo piu' attente, ma quello che deve spingere deve spingere.
Vuol dire sovrapporsi vuol dire anche premiarlo spesso (e qui torniamo ad un altro problema di Suso che premia troppo poco il suo compagno) per aumentargli autostima e voglia.

4) Riempire l'area.
E qui torniamo al problema di Suso (quanti ritorni su questo giocatore...) che è incapace di andare sul secondo palo, il seppure mediocre Castillejo lo fa' decisamente meglio provando qualche volta a creare problemi con spaccate o colpi di testa , peccato che manchi di efficacia ma almeno c'è, ci va, mentre l'anarchico susino rimane piantato sulla sua mattonella largo sulla fascia.
In piu' ci vogliono delle mezz'ali che abbiano un attimo piu' senso del gol&dribbling (Jack dove sei) di questo Calhanoglu ed un allenatore che non faccia obrobri come metterci Bakayoko, giocatore che non sa' proprio giocarci lì e ieri sera si è visto.
Insomma se notate le squadre avversarie quando attaccano, mettono sempre almeno 4 uomini in area, 2 0 3 dentro e 1 o 2 immediatamente pronti al limite dell'area, facendo contemporaneamente salire la difesa fino alla metà campo e i centrocampisti difensivi a tentare di coprire le linee di passaggio per un'eventuale ribattuta.

5) Poca grinta nei contrasti ,poco coraggio anche nel portare palla con piu' tocchi quando sei vicino all'area (ci prova il turco, ahimè con scarsi risultati), il Milan ha anche bisogno del giocatore che 10 metri fuori dall'area se ha spazio davanti a sè porta palla per qualche metro e tira o cmq attira su di sè i centrali difensivi avversari, ieri ho visto Cutrone in un'occasione simile (ma lo fa' sempre) passarla di prima a Paquetà , non pronto a capire la giocata, mentre era libero di poter affondare.
I contrasti ci vedono poco cattivi ,siamo una delle squadre che commette meno falli in assoluto, gente troppo leggera fisicamente ma purtroppo anche poco reattiva nel raddoppiare (se raddoppiassimo piu' spesso con decisione il dato dei pochi falli probabilmente volgerebbe a nostro favore, indicherebbe una riconquista di palla pulita).
 
Registrato
8 Agosto 2018
Messaggi
1,830
Reaction score
104
Il Sig Gattuso mi fa una rabbia incredibile ..codesto personaggio che sulla carta sarebbe un allenatore, ha avuto la fortuna di essere terzo per grazia divina ma non e' riuscito minimamente a cogliere quello che la dea bendata gli ha regalato . buttando tutto nel cesso.
Da quando risiede sulla panchina , il milan non ha MAI sviluppato un gioco, MAI fatto vedere un evoluzione positiva , mentalita' e gioco sono sempre le stesse del primo giorno , se fosse stato un altro allenatore sarebbe stato esonerato alla velocita' della luce parecchio tempo fa ,visto che i segnali era ben presenti .
Stanco di vedere il milan il queste condizioni, stanco di non andare in cl,stanco delle figure che facciamo ovunque ,stanco di RINO GATTUSO
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
18,365
Reaction score
8,417
L'ultima meraviglia è stata Bakayoko mezzala che non sapeva neanche come stoppare la palla. E tutto questo solo per l'orgoglio della scenata di Kessie. Complimentoni.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
26,708
Reaction score
15,959
Mi auguro abbia i giorni contati. Speriamo con un po’ di fortuna di riuscire a centrare il quarto posto, ma ne servirà una bella dose perché Gattuso è un grosso handicap. In un anno non è riuscito a far pressare questa squadra. Come puoi creare occasioni da gol quando recuperi palla sempre e solo ai limiti della tua area di rigore? Ieri abbiamo avuto una partita intera per recuperare l’1-0, non è possibile che non abbia alcuna contromisura quando vai sotto di un gol. Nel calcio SI PUÒ PRENDERE GOL, anche se stai attento. Non deve essere una tragedia prendere una rete, mentre per il Milan lo è.
 
Registrato
12 Luglio 2014
Messaggi
4,594
Reaction score
293
Non so che cosa sperare per questo finale di stagione per il bene dell'Ac Milan...se andiamo in champions e gattuso viene confermato è la fine..servono giocatori forti,serve vendere diversi giocatori ritenuti importanti da questo allenatore che invece non servono a nulla...e serve un allenatore forte...questo difendersi sempre...tutti dietro e ripartire...ma ripartire con chi...ha scocciato...
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,610
Reaction score
3,279
Mi faceva schifo quando vincevamo, figuriamoci adesso che perde. Dopo Inzaghi Ringhio è l'allenatore più scarso della storia del Milan. Ma almeno Pippo aveva la scusante di una rosa imbarazzante.
 

PM3

New member
Registrato
20 Agosto 2017
Messaggi
1,316
Reaction score
9
Ci vuole coraggio nel sostenere ancora gattuso... per cosa poi ? cosa avrebbe fatto di tanto meritevole ?
Ci vuole coraggio a criticare Gattuso in una partita decisa da una papera di Donnarumma e 2 rigori negati dall'arbitro.
Ripeto sto parlando della partita odierna. Ripeto sarà cacciato a fine anno ed è una decisione che ci sta alla luce del gioco espresso dalla squadra e dei risultati.

Che dovresti guardare in che condizioni erano le squadre di cui stai parlando. Ancelotti ha schierato un Napoli rimaneggiato e Piatek era ancora un'incognita. Inzaghi l'ha battuto ai rigori. Di Francesco l'ha battuto nel suo momento peggiore, infatti la Roma a inizio anno era una roba inguardabile, e ci è riuscito grazie ad una cappellata di N'Zonzi coadiuvata da un'invenzione di Higuain al 95simo. Contro Spalletti ha vinto in coppa italia nei supplementari. Contro Gasperini su 3 occasioni casuali: un'invenzione dal nulla di Piatek, l'unico gol di Calha (avvenuto non dopo un'azione manovrata ma dopo un rimpallo) in oltre 70 tiri e l'unico calcio d'angolo dove abbiamo fatto gol.

ahahah Alle nostre vittorie trovi solo scuse, alla sconfitta di ieri, in cui è palese che abbiano inciso Donnarumma e Orsato più di Gattuso, trovi solo colpe del tecnico. Ti leggi? Non vedi che stai argomentando in maniera faziosa e ridicola.

Tu guardi il risultato, io guardo come arriva. Per me possiamo anche retrocedere e perderle tutte, ma giocando a calcio, no a chi fa più retropassaggi. Siamo scoppiati da più di un mese, ma se qualcuno lo diceva dopo Sassuolo e Chievo veniva preso per visionario perché molti guardano, a torto o ragione, solo al risultato. A me giocare così fa schifo, non siamo il Frosinone o il Chievo.

E questo cosa c'entra con la frase che hai scritto? Hai detto che non abbiamo mai vinto contro allenatori più esperti di Gattuso, e invece non è vero.
Per il resto guarda la risposta che ho dato a ispanicojon7
 
Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
3,801
Reaction score
862
Appena incontra un allenatore più navigato, a meno di sporadici episodi, viene costantemente umiliato sul piano tattico. Spalletti nel derby lo ha portato a scuola, oggi Giampaolo con pressing alto e costante copertura delle linee di passaggio sulla prima uscita uguale. Ha avuto due settimane per preparare la partita, e non l'ha nemmeno letta bene a gara in corso.
Umanamente mi sento tornato all'era Brocchi, non ho più voglia di seguire le partite, ma non per i risultati ma per come si gioca. Non è ammissibile che in una partita capiti 5/6 volte che siamo sulla trequarti avversaria e si torni tutti indietro per ricominciare dal portiere. Siamo i campioni del mondo di retropassaggi, è imbarazzante. Va assolutamente cambiato a fine stagione, a qualunque costo. È inadeguato, è inesperto.
Se qualcuno della dirigenza mi legge io vi prego solo una cosa, non do indicazioni sui sostituti, lo decidano loro, ma vi prego di non prendere nessuno che centri anche solo alla lontana col mondo Milan. Deve essere uno completamente estraneo al rossonero. È fondamentale che opinionisti (molti ex giocatori del Milan), giornalisti e tifosi, non abbiano un solo appiglio per giustificare lo scarso rendimento.

Parole sante. Qualche nome?

Conte - Jardim - Di Francesco - Gasperini
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto