Gazidis, tutti i poteri da direttore. Non solo AD.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,247
Secondo te Paquetà lo ha preso Gazidis?

Mi sembra palese che da dicembre sia cambiato tutto, da Ibra a Fabregas e altro. Poi ripeto, io spero che sia come dite voi, ma l'articolo pone l'attenzione in modo specifico sul ruolo di Gazidis oltre a quello di AD, gli stessi autori volevano fare chiarezza su tal punto.
Ne traggo delle conferme a certi miei sospetti, poi posso essere essermi fatto un'idea peggiore di quello che è in realtà.

Come al solito giudicherò il mercato di gennaio e giugno. La differenza è che io agli alibi da FPF non credo mai, ero così ai tempi di Galliani e su questo non cambierò mai idea.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,247
Calcio e Finanza pubblica un report su Ivan Gazidis, facendo chiarezza sui poteri del nuovo AD analizzando i verbali dell'ultimo CDA.

Gazidis non ha solo ruoli da AD legati all'amministrazione, al marketing, agli sponsor e ai rapporti con gli enti sportivi ma ha assunto piena autorità anche nelle questioni di mercato.

Nello specifico i suoi ruoli da direttore generale sportivo:

- Negoziare, concludere, modificare, sciogliere, cedere e/o acquisire per cessione ogni contratto riguardante l’attività sociale, di qualunque genere, in Italia o all’estero, pattuendo ogni e qualsivoglia condizione contrattuale, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, contratti di acquisizione o cessione, dei diritti alle prestazioni dei calciatori;contratti per la costituzione di rapporti aventi ad oggetto le prestazioni sportive dei calciatori e i contratti con allenatori, tecnici e osservatori; contratti di sponsorizzazione, merchandising, aventi a oggetto l’utilizzo dello stadio.

I poteri indicati sono però esercitati entro il limite di 20 milioni per ogni singola operazione.

Ecco invece quelli di AD, già inizialmente previsti:

- Rappresentare la società dinnanzi a qualsiasi autorità giudiziare (civile, penale o amministrativa) o arbitrale, in qualsiasi sede (nazionale, estera o sovranazionale);
- Predispoorre e presentare al Consiglio di amministrazione il budget annuale e pluriennale;
- Curare i rapporti con Lega Serie A, Coni, Figc, LNP, Uefa, Eca e Fifa e ogni altro ente di governo o associazione sportivi nazionali e internazionali, con la facoltà di negoziare diritti tv e diritti commerciali centralizzati;
- Curare la predisposizione dei comunicati stampa;
- Curare lo sviluppo del business, del marketing e dell'immagine della società;
- Assumere, sospendere e licenziare personale anche dirigente.

Ho riportato per completezza anche gli incarichi di AD citati da Calcio e Finanza nella seconda lista, quelli che erano già previsti dal ruolo di amministratore delegato di ogni società di calcio

Commento personale, quelli che non mi spaventavano e per cui tifavo Gazidis.

MaschioAlfa

Senior Member
Reaction score
758
L'amministratore delegato in ogni società esistente da il consenso o no quando bisogna investire denaro importante. Questo perchè alla fine le responsabilità economiche ricadono su di lui e conosce i conti alla perfezione. Poi per sgravare il suo lavoro, si delegano delle responsabilità economiche limitate ad altri dipendenti al di sotto nelle gerarchie. E' chiaro che non metterà voce alla parte sportiva, ma darà soltanto il consenso all'investimento se lo ritiene adeguato all'asset che si sta acquistando. Quindi Leonardo dirà ci siamo accordati per Pinco Pallino per 15 milioni subito, si può fare? Gazidis dirà ora ne possiamo spendere 8. Prova a trattare o cambia obiettivo. Non credo che mai e poi mai Gazidis proporrà giocatori a Leonardo e Maldini perchè non ne ha le competenze.

Ora bisogna mettersi in testa che il Milan viene gestito come una qualsiasi società che si rispetti, non solo calcistica o sportiva, ma di qualsiasi genere.

L hai pure scritto semplice e chiaro....
Ma c' era bisogno ?
No dico.... C' erano dubbi che non fosse come hai scritto ?

:omfg:

Reaction score
385
Altro tassello per la mediocrità. Forse un giorno avremo profitti, ma per coppe europee e campionati dovranno passare decenni. Che fine.

de sica

Senior Member
Reaction score
59
L'amministratore delegato in ogni società esistente da il consenso o no quando bisogna investire denaro importante. Questo perchè alla fine le responsabilità economiche ricadono su di lui e conosce i conti alla perfezione. Poi per sgravare il suo lavoro, si delegano delle responsabilità economiche limitate ad altri dipendenti al di sotto nelle gerarchie. E' chiaro che non metterà voce alla parte sportiva, ma darà soltanto il consenso all'investimento se lo ritiene adeguato all'asset che si sta acquistando. Quindi Leonardo dirà ci siamo accordati per Pinco Pallino per 15 milioni subito, si può fare? Gazidis dirà ora ne possiamo spendere 8. Prova a trattare o cambia obiettivo. Non credo che mai e poi mai Gazidis proporrà giocatori a Leonardo e Maldini perchè non ne ha le competenze.

Ora bisogna mettersi in testa che il Milan viene gestito come una qualsiasi società che si rispetti, non solo calcistica o sportiva, ma di qualsiasi genere.

Deo gratias, qualcuno che ha scritto qualcosa di sensato

Casnop

Senior Member
Reaction score
172

Precisamente le attribuzioni riconosciute dalla Juventus a Giuseppe Marotta, amministratore delegato e direttore generale. Paratici non contava nulla, allora? Sappiamo che non è stato così. :nono:

• Like
Reactions: PM3
Reaction score
574
Gazidis giocatori non li ha mai scelti, non è nelle sue competenze, gestendo la parte economica per forza di cose ha diritto di veto su quella sportiva, non è che Leonardo può spendere come vuole e poi Gazidis deve far quadrare i conti con la bacchetta magica, il limite dei venti milioni è un paletto che ha messo Elliott com'è normale, per acquisti di valore superiore serve l'ok di Gazidis e poi quello di Elliott, secondo le paure che leggo allora Leonardo senza l'avallo di Elliott non può fare mercato perché per Paqueta, Barella o pinco pallino non basta l'ok neppure di Gazidis

Edit anche solo per Sensi a Leonardo non basta il si di Gazidis, simile all'Inter dove anche il suo ds ha un tetto massimo di 20 o 30 milioni e diverso dalla Roma dove Monchi è padre padrone ma sempre ha bisogno del si di Pallotta per chiudere

mil77

Senior Member
Reaction score
2,071
Quest'estate non l'avevano presentata così. Leonardo avrebbe dovuto avere pieno, totale controllo della parte sportiva, facendo riferimento solo a Singer. Gazidis doveva avere solo ruoli di marketing,sponsor e ammnistrazione burocratica. Gazidis non doveva essere anche direttore generale. Ruoli paralleli, non uno sopra l'altro.

Leonardo è il Ds che cerca e sceglie i giocatori. Gazdis è l'Ad che firma il contratti. Come Galliani Braida Fassone Mirabelli e tutte le altre squadre del mondo

Alto