- Reaction score
- 20,586
Su una cosa ha ragione: l'Italia non si qualifica per colpa di un regolamento ridicolo e per ragioni politiche della FIFA.Gattuso stizzito nel post match:
"Che vuol dire che non è stata la migliore Italia? Io ho visto una Italia che ha giocato con ragazzi che hanno avuto la possibilità. Siamo stati là. Loro non hanno mai tirato in forza, partite facili non esistono. Se siete rimasti all'11 a 1 che ha fatto la Norvegia contro questi qua non è un problema mio. Io sono molto soddisfatto. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare, andiamo avanti.
Io sono molto soddisfatto e mi dispiace quello che ho sentito oggi (sugli spalti, ndr). 'Andate a lavorare' e queste robe qua. Penso che sia una vergogna, però va bene, conosciamo l'obiettivo, abbiamo dato minutaggio a chi ne aveva bisogno e andiamo avanti. Se mi riferisco ai cori di contestazione in tribuna? Sì. Amareggiato? Sì, perché dire ai giocatori che bisogna andare a lavorare quando bisogna stare uniti.... La squadra sta combattendo in campo e venire a giocare fuori casa e sentire 500 e passa tifosi che contestano la squadra sinceramente non lo accetto, però va bene.
Noi andiamo avanti perché sappiamo che percorso dobbiamo fare. Mettere 11 giocatori nuovi dal primo minuto... Oggi dentro di me pensavo prima delle partita che potessimo anche perderla, perché quando cambi così tanto.. invece chapeau per quello che hanno fatto, con le difficoltà che ci sono state. Chi è entrato ha fatto bene.
Non ci qualifichiamo malgrado 6 vittorie nel girone ottenute per la prima volta? Non dovete chiederlo a me, dovete chiederlo a chi fai i gironi e le regole. Nel 1994 al mondiale c'erano 2 squadre africane e adesso sono 8, ma non è una polemica... Nonostante 6 vittorie e 18 punti non vai al mondiale, ne devi giocare un'altra ... Ai miei tempi la migliore seconda andava direttamente al mondiale. Capisci? Va bene.
Io nel 2004 qua ho giocato qua (in Moldavia) e non abbiamo creato quello che abbiamo creato oggi. Le difficoltà ci sono e lo sappiamo bene"
![]()
La Nazionale oggi è mediocre, va bene, ma la vera ragione per cui non ci qualifichiamo al Mondiale è questa.
Un Mondiale dove ci saranno Giordania, Uzbekistan, Qatar, Ecuador e Capo Verde, addirittura forse Bolivia Curacao e Iraq... rendiamoci conto.
La FIFA ha voluto l'allargamento assurdo a 48 squadre per il prossimo Mondiale, ma in pratica pochissimi dei posti extra sono andati alle Europee, che in teoria sono le piu forti e competitive.
Delle Sudamericane si qualificano praticamente tutte, hanno 7 posti a disposizione per 10 nazionali... ditemi voi se è corretta una cosa del genere.
Ci saranno una marea di Nordamericane (tutte scarse, si qualificano pure Curacao e Suriname stavolta, fate un po' voi) e asiatiche (nazionali ridicole, piene di giocatori a malapena professionisti e dove quelli decenti sono naturalizzati tramite mezzucci loschi e scorretti), alla cui federazione sono stati dati un'infinità di posti extra per ovvie ragioni, che è facile intuire.
Io su certe polemiche mi fermo fino ad un certo punto. Quelle nei confronti del calcio italiano come movimento OK, quelle nei confronti della nostra Federazione certamente, la mediocrità tecnica della Nazionale va bene, ma per il fatto di non qualificarci al Mondiale no. La ragione è politica è la responsabilità è della FIFA.
Stavolta con 6 vittorie su 7 partite abbiamo fatto ampiamente il nostro dovere, al di la delle solite retoriche.
Ultima modifica: