Gattuso:"Cambio errore mio, chiedo scusa a Salvini"

Reaction score
9,198
Comunque il calcio è cambiato nel modo di iniziare l'azione e negli sviluppi della stessa ma alla fine si attacca sempre allo stesso modo : in ampiezza o in verticale.
Se giochi col 4-4-2 ricerchi l'ampiezza ma se non riesce ad arrivare al cross sei in uno stallo tattico.
Calha e castillejo giocando sul piede invertito inevitabilmente sono portati a tagliare intasando le zone centrali .
Chi da ampiezza????
O salgono altissimi i terzini o muore tutto sul nascere.
Capello giocava col 4-4-2 utilizzando boban in fascia destra e donadoni a sinistra che erano capaci sia di venire dentro che di andare sul fondo.
Siamo ben lontani non solo da quella qualità ma anche da quelle caratteristiche.

Tra l'altro avevamo Albertini che dettava i ritmi e Desailly che era una diga. Non farmici pensare se no mi scende la lacrimuccia.

Reaction score
941
Entra nel discorso in maniera più approfondita, partiamo dal fondo...
prendiamo sempre gol, ma come li prendiamo? Ieri sera la sola concentrazione bastava e avanzava per non subire neanche 1 gol, non abbiamo una fase difensiva pessima, tutt'altro, solo gli errori dei singoli che paghiamo e puntualmente prendiamo gol. Questo da inizio anno. Cosa ci può fare il mister sugli errori dei singoli ?

Mentalità, bella parola, ma un professionista può essere si stimolato dal mister, ma poi deve essere lui abile e capace a mantenere la concentrazione attiva per 95', e non a fasi alterne...la differenza tra i campioni e i giocatori, è spesso qui.

Assenza di schemi, no, mi spiace, ma qui no e ti sbagli.
Ieri gli schemi offensivi erano chiari tant'è che siamo andati al tiro diverse volte con possibilità di fare gol, non uno, ma più gol...
uno scempio i giocatori offensivi ieri sera, uno scempio.

Gattuso ha le sue colpe, ma dobbiamo iniziare a condannare seriamente questi milionari che non sembrano professionisti

Tu credi che un allenatore non possa incidere sulle attenzioni difensive e sulla mentalità (sono ragazzini i nostri non campioni affermati, fatto salvo il Pipita).
La stessa difesa con Montella non prendeva tutti quest gol.
C'è qualche problema comunicativo fra Gattuso e la squadra.
Sugli schemi abbiamo visioni diverse.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,670
Gattuso in conferenza stampa post-partita:

"Cambio Cutrone-Laxalt? Ho sbagliato, è stato un errore mio, me ne prendo la responsabilità.
Salvini ha detto figuraccia? Ha ragione, gli chiedo scusa, e chiedo scusa a tutti i tifosi milanisti per stasera."

Non doveva dirlo.

Reaction score
3,325
Tu credi che un allenatore non possa incidere sulle attenzioni difensive e sulla mentalità (sono ragazzini i nostri non campioni affermati, fatto salvo il Pipita).
La stessa difesa con Montella non prendeva tutti quest gol.
C'è qualche problema comunicativo fra Gattuso e la squadra.
Sugli schemi abbiamo visioni diverse.

Attenzione,
non ho detto questo.
L'allenatore incide sempre, ma ad un certo punto rimangono i giocatori e i loro comportamenti, i loro atteggiamenti.
Non sono marionette manovrate da Gattuso, se Castillejo sull'angolo guarda altrove anziché l'azione, è colpa di Gattuso perchè non l'ha motivato? Per te evidentemente sì, per me assolutamente no. E' negligenza del calciatore che non svolge a dovere il suo lavoro.
C'è un limite a tutto.

Sugli schemi poi, limitiamoci al match di ieri, quante palle gol chiare abbiamo avuto?

Reaction score
2,815
Prima di dire certe cose bisognerebbe vedere l'incidenza della mano di un allenatore sui propri giocatori...l'esempio più lampante che mi sento di riportarti è la nazionale italiana dal 2010 al 2017.
Nell'intermezzo dal 2014 al 2016 c'era un certo Antonio Conte, la cui mano si è vista eccome rispetto a Prandelli e Ventura..eppure i giocatori erano bene o male gli stessi.
La mano dell'allenatore, quano capace, si sente eccome...Ringhio non è esente da responsabilità oggettive.
Ha paura di rischiare, come scritto nel post precedente, il Milan deve giocare per difendere lo 0-0 contro l'Olympiakos? ma sul serio??Posso capire contro Real o Bayern,dove rischi l'imbarcata con questa rosa, ma contro l'Olympiakos...dai su siamo seri.

Ma quelli che invocano Conte lo sanno che preferisce 10 fabbri rispetto a 6 fabbri e 4 tecnici ?

Reaction score
367
Prima di dire certe cose bisognerebbe vedere l'incidenza della mano di un allenatore sui propri giocatori...l'esempio più lampante che mi sento di riportarti è la nazionale italiana dal 2010 al 2017.
Nell'intermezzo dal 2014 al 2016 c'era un certo Antonio Conte, la cui mano si è vista eccome rispetto a Prandelli e Ventura..eppure i giocatori erano bene o male gli stessi.
La mano dell'allenatore, quano capace, si sente eccome...Ringhio non è esente da responsabilità oggettive.
Ha paura di rischiare, come scritto nel post precedente, il Milan deve giocare per difendere lo 0-0 contro l'Olympiakos? ma sul serio??Posso capire contro Real o Bayern,dove rischi l'imbarcata con questa rosa, ma contro l'Olympiakos...dai su siamo seri.

Scusa eh ma Prandelli ha portato quella rosa in finale.
Forse c' era una base già.

Reaction score
1,879
Quel morto di Calhanoglu ha finito la partita in campo, Laxalt che entra al posto di Cutrone per difendere il 2-1 per i greci, zero tracce di schemi offensivi, letture difensive totalmente sballate. E qualcuno difende ancora quell'incompetente in panchina.

Reaction score
941
Attenzione,
non ho detto questo.
L'allenatore incide sempre, ma ad un certo punto rimangono i giocatori e i loro comportamenti, i loro atteggiamenti.
Non sono marionette manovrate da Gattuso, se Castillejo sull'angolo guarda altrove anziché l'azione, è colpa di Gattuso perchè non l'ha motivato? Per te evidentemente sì, per me assolutamente no. E' negligenza del calciatore che non svolge a dovere il suo lavoro.
C'è un limite a tutto.

Sugli schemi poi, limitiamoci al match di ieri, quante palle gol chiare abbiamo avuto?

Sì hai ragione, ma se abbiamo dei giocatori def..ok .. disattenti, serve un allenatore che li guidi come alla Play oppure ti serve un Pirlo in campo o un buffon in porta.
Io avrò visto un'altra partita ma ieri non mi sembra abbiamo avuto palle gol.
Una palla alta su calcio d'angolo e un taglio per il Pipita non facile da metterla dentro, poi solo tiri da fuori.
Se poi il tiro da fuori lambisce il palo sì puoi intenderla una palla gol, ma non il frutto di uno schema.

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,083
Vai ad imparare da qualche altra parte allora.

Ormai le scuse non bastano più.

Raga ve la state prendendo con un innocente, ringhio ha fatto quel che poteva con mezza squadra in infermeria è il resto da serie B.

Le vostre dichiarazioni pur contraddicendosi sono un mix di verita; l'allenatore é inadeguato magari un domani diventerà un grande , oggi e molto acerbo non a caso lo scorso anno allenava la primavera; detto questo anche il mio prediletto A. Conte conuna rosa OBROBRIOSA come questa a mio avviso non farebbe tanto meglio di Gattuso; per rilanciarsi VANNO MANDATI VIA TUTTI ad accezione di Romagnolu Higuain Kessie forse Suso e Cutrone e ovviamente via anche Gattuso che sicuramente farà tesoro di questa esperienza....
ultima cosa; sono contrario a cambiare ora, farei terminare la stagione e poi TABULA RASA

Alto