Garattini: le regole per mangiare sano e longevità,

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,624
Se nella società di oggi ci fosse un qualche influencer o sapientone che dicesse di mangiare le cose che mangia Morandi, immediatamente milioni di gente inizierebbero a mangiarla.

Il mio credo è sempre lo stesso: non mangiate come porci o americani lardosi da McDonald, non bevete come vecchie spugne dei racconti di Stevenson, abbiate buon senso, fate sport, ma mangiate quel che vi piace e godetevi la vita senza seguire guide di tuttologi prezzolati od agende di qualche carrozzone internazionale.

Troppe persone a cui volevo bene sono comunque morte, anche in giovane età, per un tumore, pur avendo un regime alimentare perfetto.

Finchè il mondo non riuscirà a trovare una cura per quei fottuti cancri genetici, se il destino ti chiama, ti chiama.
E complicarsi la già breve ed imprevedibile vita privandosi del minimo piacere, non serve a niente.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
4,902
Massimo rispetto per Garattini, ma un rosso a pasto e due birrozze con la pizza la sera che sono di riposo non me le toglie neanche Gesù Cristo.

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,619
In ogni caso, è chiaro che vogliano mettere delle nuove "virostar" sul campo dell'alimentazione.

Fino a che dicono queste cose "scontate" diciamo che non mi fa né caldo né freddo. Speriamo che la cosa non prenda una brutta piega al punto da consigliare i vermi, come fa Borghese (che non è un medico, ma fa propaganda per certe cose).

davidsdave80

Junior Member
Reaction score
575
Un giorno mi spiegheranno se ha senso vivere una manciata di anni in più privandosi di ogni piacere della vita.

Tra l' altro, ci manca solo di fare una vita da malato per poi beccarsi lo stesso un tumore o un infartello a 60 anni... da spararsi in bocca

Vale la solita regola, il troppo stroppia.
Preso atto di questo, poi bisogna un po' godersela e sia quel che sia
AMEN

Djici

Senior Member
Reaction score
12,092
Se nella società di oggi ci fosse un qualche influencer o sapientone che dicesse di mangiare le cose che mangia Morandi, immediatamente milioni di gente inizierebbero a mangiarla.

Il mio credo è sempre lo stesso: non mangiate come porci o americani lardosi da McDonald, non bevete come vecchie spugne dei racconti di Stevenson, abbiate buon senso, fate sport, ma mangiate quel che vi piace e godetevi la vita senza seguire guide di tuttologi prezzolati od agende di qualche carrozzone internazionale.

Troppe persone a cui volevo bene sono comunque morte, anche in giovane età, per un tumore, pur avendo un regime alimentare perfetto.

Finchè il mondo non riuscirà a trovare una cura per quei fottuti cancri genetici, se il destino ti chiama, ti chiama.
E complicarsi la già breve ed imprevedibile vita privandosi del minimo piacere, non serve a niente.
Discorso che condivido fino a quando arrivi a "Troppe persone a cui volevo bene sono comunque morte, anche in giovane età, per un tumore, pur avendo un regime alimentare perfetto."

Mi dispiace per te se hai perso più persone che erano pure giovane.
Ma qui non conta il fatto che conosci qualcuno a cui è successo così.
Soni le statistiche quelle che contano.
E e statistiche ti dicono chiaramente che ovviamente quello che hai vissuto può succedere.
Come può succedere che certe persone facciano droga, fumo, alcol e McDonald tutti i giorni e finiscono per morire a 90 anni.
Ma non è la regola.

Ci vuole sempre equilibrio.
Ma ci sono pure "cose" di cui si può tranquillamente fare a meno senza avere l'impressione "che non ti stai godendo la vita".
Cioè io se vedo qualcuno che, prendo una cosa a caso, ha deciso di non mangiare carne rossa... Mica mi dico che non si sta godendo la vita.
Fa quel che gli pare. Ma una vita senza carne rossa non è che è una vita che non vale la pena vivere.
A me piace mangiarla. Lui preferisce evitarla..Ok..ma la mia vita non è che ha più valore o che è più divertente per quello.
Parlavo di carne rossa solo come esempio ma vale per tantissime altre cose.

Ma io sono ancora nei quaranti anni.
C'è ancora un senso ad evitare certe cose.
Il padre di un amico che ha più di 80 anni invece... Beh gli hanno chiesto di non fumare più e non bere più vino.
A quella età penso che non ne vale più la pena ormai.
In più quelle cose sono proprio parte della sua quotidianità da 60 anni... Serve veramente fermarsi e togliersi quello sfizio? Non credo.
Però appunto è un discorso che vale proprio per la sua età.

Reaction score
14,065
Discorso che condivido fino a quando arrivi a "Troppe persone a cui volevo bene sono comunque morte, anche in giovane età, per un tumore, pur avendo un regime alimentare perfetto."

E e statistiche ti dicono chiaramente che ovviamente quello che hai vissuto può succedere.
Come può succedere che certe persone facciano droga, fumo, alcol e McDonald tutti i giorni e finiscono per morire a 90 anni.
Ma non è la regola.

Ma ci sono pure "cose" di cui si può tranquillamente fare a meno senza avere l'impressione "che non ti stai godendo la vita".
Cioè io se vedo qualcuno che, prendo una cosa a caso, ha deciso di non mangiare carne rossa... Mica mi dico che non si sta godendo la vita.
Fa quel che gli pare. Ma una vita senza carne rossa non è che è una vita che non vale la pena vivere.
A me piace mangiarla. Lui preferisce evitarla..Ok..ma la mia vita non è che ha più valore o che è più divertente per quello.

Il padre di un amico che ha più di 80 anni invece... Beh gli hanno chiesto di non fumare più e non bere più vino.
In più quelle cose sono proprio parte della sua quotidianità da 60 anni... Serve veramente fermarsi e togliersi quello sfizio? Non credo.

Guarda io la penso come te, le statistiche sono numeri, quindi oggettivi.

Ma bisogna interpretarle.

Mi spiego con un esempio, mettiamo che:
10 persone su 500 muoiono di infarto

Fra chi consuma salame tutti i giorni invece la statistica è:
12 persone su 500 muoiono di infarto.

TITOLO DEI GIORNALI:
- mangiare salame aumenta del 20% il rischio di infarti

Il titolo è falso? No,anzi è verissimo

Ma se ti piace il salame, direi che il rischio è trascurabilissimo.

Chiaro che uno magari evita di mangiare salame a pranzo e cena tutti i giorni, ma se lo mangi 2 volte a settimana direi che il rischio sia ancora più trascurabile.

Invece ormai ci si sente dei mezzi suicidanti ad addentare una fetta di prosciutto, quando il rischio è addirittura zero.

Dalle mie parti, non è la Sardegna dove toccano i record mondiali, ma non è raro trovare over 90, o addirittua centenari, ti garantisco che hanno mangiato e bevuto tutto ciò che è ampiamente sconsigliato.

Ma certamente non abbiamo l' aria della pianura padana.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,624

Ma non è la regola.

Ma hai ragione anche tu, ci mancherebbe!
Infatti penso che se uno sia vegano per sua scelta, non influenzato da propaganda, e per lui il piacere è mangiarsi solo vegetali, debba fare quello che gli piace e fregarsene. Ignorando anche le prese in giro come potrebbero essere le mie immagini goliardiche di grigliate :asd:

Fumo ed alcool da alcolizzati o drogati, assolutamente da evitare, io infatti non ho alcun tipo di eccesso di questo tipo.

Il bicchiere di vino e la bella bisteccona alla griglia settimanale o mensile in estate, non li identifico come "piaceri imprescindibili"... preciso questo!
Volevo rivolgermi a quelli che magari se la mangerebbero con piacere, e non lo fanno per seguire gli influencer, i tuttologi od i dettami di qualche agenda globalista.
Purtroppo ci sono TANTISSIME di queste persone, influenzabili e fragili, che si fanno fregare da scemenze assurde.

Per quel che riguarda i tumori... purtroppo la mia esperienza di vita, bersagliata da innumerevoli sofferenze sempre causate da tumori improvvisi, senza possiiblità di prevenzione, e genetici, che hanno afflitto miei cari ed amici, mi hanno reso completamente fatalista, e per questo abbastanza menefreghista su questi temi salutisti.

Ma non parlavo comunque di eccessi... se bevi come un barile o ti ingozzi di hamburger, è chiaro che poi ti scoppia una vena e m.uori comunque senza il tumore.
Mi limitavo a dire di non privarsi di una bella bisteccona al sangue e di una mega pizza a rutto libero, solo perchè il signor 95enne con il parruccone di Harward, o la Ferragnez influencer di turno, ti dicono di non farlo... e che se lo fai poi m.uori.

Reaction score
14,065
Ma hai ragione anche tu, ci mancherebbe!
Infatti penso che se uno sia vegano per sua scelta, non influenzato da propaganda, e per lui il piacere è mangiarsi solo vegetali, debba fare quello che gli pare e fregarsene. Ignorando anche le prese in giro come potrebbero essere le mie immagini goliardiche di grigliate :asd:

Fumo ed alcool da alcolizzati o drogati, assolutamente da evitare, io infatti non ho alcun tipo di eccesso di questo tipo.

Il bicchiere di vino e la bella bisteccona alla griglia settimanale o mensile in estate, non li identifico come "piaceri imprescindibili"... preciso questo!
Volevo rivolgermi a quelli che magari se la mangerebbero con piacere, e non lo fanno per seguire gli influencer, i tuttologi od i dettami di qualche agenda globalista.
Purtroppo ci sono TANTISSIME di queste persone, influenzabili e fragili, che si fanno fregare da scemenze assurde.

Per quel che riguarda i tumori... purtroppo la mia esperienza di vita, bersagliata da innumerevoli sofferenze sempre causate da tumori improvvisi, senza possiiblità di prevenzione, e genetici, che hanno afflitto miei cari ed amici, mi hanno reso completamente fatalista, e per questo abbastanza menefreghista su questi temi salutisti.

Ma non parlavo comunque di eccessi... se bevi come un barile o ti ingozzi di hamburger, è chiaro che poi ti scoppia una vena e m.uori comunque senza il tumore.
Mi limitavo a dire di non privarsi di una bella bisteccona al sangue e di una mega pizza a rutto libero, solo perchè il signor 95enne con il parruccone di Harward, o la Ferragnez influencer di turno, ti dicono di non farlo... e che se lo fai poi m.uori.

Poi vedremo eh, essere vegani o fare gli schizzinosi sulle robe Buone è una moda molto recente, una volta non si facevano tanti sofismi.

Quando usciranno gli studi fra 30 anni non vorrei mai venisse fuori che schiattano prima loro di chi si magna bistecche tutti i giorni :asd:

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,624
Poi vedremo eh, essere vegani o fare gli schizzinosi sulle robe Buone è una moda molto recente, una volta non si facevano tanti sofismi.

Quando usciranno gli studi fra 30 anni non vorrei mai venisse fuori che schiattano prima loro di chi si magna bistecche tutti i giorni :asd:

Io temo più per quelli delle cavallette, le blatte ed altri insetti esotici, chissà cosa salterà fuori :asd:
Ma quella, come prevedibile, è una follia/moda che forse si sta già esaurendo, perchè incompatibile con la tradizione occidentale ed il gusto normale della gente che popola queste terre, finchè non verremo sostituiti e rimpiazzati dalle risorse.

Anche lì, se uno ha il piacere di mangiarsi vermi, se li mangi pure. Ma quante persone che se li mangiavano avevano veramente il desiderio di farlo, spinti dal piacere? O erano curiosi, oppure intortati dalla moda e dalla propaganda.

Eppure gli studi dicono che sono proteici, salutari, sostenibili, in pratica l'elisir di eterna giovinezza... ma se uno non ha gusto e piacere a mangiarseli, io direi proprio di mandarli a fanc..lo...