Galliani:"Tonali non è Pirlo, anche se bravissimo".

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,984
Leao scoordinato? Si vabbè... ripeto con più convinzione, il paragone con niang lo avete fatto per l'aspetto.

I 2 nn si somigliano per nulla.

Leao ha una tecnica super.
Niang non sapeva nemmeno stoppare la palla.

Leao conduce la palla con eleganza.
Niang con gambe tese a modo fifa 98.

Evitiamo di parlare di dribbling dove Niang si scartava da solo.

Il tiro? Da parte di leao ho visto si qualche tiro strozzato ma anche ottimi tiri.

Leao ha margine per diventare un campionissimo.
Niang aveva un gran fisico ma doveva lavorare sulla tecnica che era inesistente.

Su Leao stiamo su pianeti opposti..tu l'hai sempre elogiato, a me non ha mai convinto..spero avrai ragione tu perché ci abbiamo speso un botto su sto ragazzo

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,984
Si, dici bene : non era giocatore da cambio di passo ma trequartista orizzontale nel gioco.
Però era sveltissimo di pensiero e con una tecnica superiore alla norma.
Rubargli palla era praticamente impossibile.

Sicuramente non si è affermato nel ruolo per limiti fisici (in fase di possesso e non possesso) ma erano anche gli anni storici in cui il 10 stava per sparire dalla scena del calcio.
Rui costa forse fu uno degli ultimi della generazione ma il portoghese correva, allungava, inseguiva l'avversario , senza palla spesso scivolava in fascia e faceva pressing.
Tutto lavoro che pirlo non poteva fare.
Poi arrivò kaka e distrusse il ruolo.

A nostro modo possiamo dire che al milan abbiamo visto l'evolversi del 10 coi nostri interpreti .
Kaka, rui costa, pirlo, seedorf : l'adattamento della tecnica al ruolo ottimizzandone il talento.

Il 10 classico per me è scomparso quando Savicevic non trovava spazio e Boban era costretto a fare il centrocampista o l'11..
Erano già arrivati i Zidane e i Rivaldo..10 nel DNA ma che avevano doti fisiche ben diverse dal vecchio Zola..

Rui Costa era già un 10 con corsa elegante e capacità di entrare palla al piede sia nello stretto che sull'allungo..lo adoravo..

Pirlo sarebbe stato un 10 molto limitato, non voglio dire che avrebbe fatto la carriera di un Morfeo qualunque ma il rischio c'era (ricordiamo che l'inter lo aveva già iniziato a sbolognare a reggio calabria prima di rimandarlo al Brescia)...mi ricordo che quando l'inter prese lui e ventola li vidi nel pre-stagione e rimasi innamorato dal suo tocco di palla..e mi chiedevo "ma perché non lo fanno giocare mai?"..

Noi avemmo una grande fortuna perché ricordiamolo non fu preso come regista ma come "assicurazione" nel caso non fosse arrivato Rui Costa...

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
699
Leao Niang l'ho detto io dopo essermi visto in loop i suoi video..stessa scoordinazione e stesso tiro strozzato..purtroppo...

Speriamo che la cura Ibra riesca a raddrizzarlo ma non ho troppe speranze..l'ideale è che indovini almeno 1 stagione discreta come fece Niang per piazzarlo senza rimetterci

Anche a me vedendo i suoi video sembrava tantissimo Niang!! Primissima impressione che mi ha dato. Poi, vedendolo giocare, effettivamente devo ammettere che è superiore a M'baye ma continua a non piacermi. Anche io non ci vedo tutta sta tecnica onestamente anche se gli ho visto fare anche cose davvero belle...

Reaction score
35,272
Il 10 classico per me è scomparso quando Savicevic non trovava spazio e Boban era costretto a fare il centrocampista o l'11..
Erano già arrivati i Zidane e i Rivaldo..10 nel DNA ma che avevano doti fisiche ben diverse dal vecchio Zola..

Rui Costa era già un 10 con corsa elegante e capacità di entrare palla al piede sia nello stretto che sull'allungo..lo adoravo..

Pirlo sarebbe stato un 10 molto limitato, non voglio dire che avrebbe fatto la carriera di un Morfeo qualunque ma il rischio c'era (ricordiamo che l'inter lo aveva già iniziato a sbolognare a reggio calabria prima di rimandarlo al Brescia)...mi ricordo che quando l'inter prese lui e ventola li vidi nel pre-stagione e rimasi innamorato dal suo tocco di palla..e mi chiedevo "ma perché non lo fanno giocare mai?"..

Noi avemmo una grande fortuna perché ricordiamolo non fu preso come regista ma come "assicurazione" nel caso non fosse arrivato Rui Costa...

Nel 4-4-2 di capello non c'era spazio per il 10, come non trovò spazio a parma zola.
Pensa che boban per anni giocò in tutti i ruoli del 4-4-2 per poi assaporare la sua vera posizione solo con zaccheroni.
Bizzarro il calcio.

L'evoluzione del 10 è interessante.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,984
Nel 4-4-2 di capello non c'era spazio per il 10, come non trovò spazio a parma zola.
Pensa che boban per anni giocò in tutti i ruoli del 4-4-2 per poi assaporare la sua vera posizione solo con zaccheroni.
Bizzarro il calcio.

L'evoluzione del 10 è interessante.

Bé, il 10 è da sempre il simbolo del calcio..però siamo onesti, il ruolo lo aveva già ridisegnato pesantemente Gullit, che era un 10 modernissimo (sarebbe attuale ancora oggi, un alieno al tempo) con leve lunghe e falcate poderose..ma aveva già evoluto dal vecchio 10 alla Rivera al "nuovo" 10 alla Maradona/Zico/Baggio...quasi delle seconde punte (e infatti erano tutti giocatori che segnavano molto)..

Debbo dire che nella mia personale classificazione del 10 sono più per i giocatori di eleganza innata come Zidane, Laudrup o lo stesso Boban...anche se poi rivedi lo strapotere fisico/tecnico di Gullit o le cavalcate del Kakà 2004-2007 e davvero ti viene da piangere per la meraviglia..

Reaction score
490

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Leao scoordinato? Si vabbè... ripeto con più convinzione, il paragone con niang lo avete fatto per l'aspetto.

I 2 nn si somigliano per nulla.

Leao ha una tecnica super.
Niang non sapeva nemmeno stoppare la palla.

Leao conduce la palla con eleganza.
Niang con gambe tese a modo fifa 98.

Evitiamo di parlare di dribbling dove Niang si scartava da solo.

Il tiro? Da parte di leao ho visto si qualche tiro strozzato ma anche ottimi tiri.

Leao ha margine per diventare un campionissimo.
Niang aveva un gran fisico ma doveva lavorare sulla tecnica che era inesistente.

Incredibile. Per una volta sono d'accordo con te. Non credo ai miei occhi. Ahahaha

Alto