Giovanni Galli al CorSport sul confronto tra Meret e Donnarumma:"Secondo me, Meret è il più forte portiere d’Italia tecnicamente, ma dovrebbe fare il salto e crescere in personalità. Cosa che invece Donnarumma ha in dote. Ha grande fisicità e imponenza ma anche carattere e freddezza: in campo la vedi, la trasmette. Per dirla in napoletano, Meret deve acquisire un po’ di cazzimma”.
Non dice una cosa così fuori dal mondo per me.
Gigio fin dai tempi della Primavera non hai mai fatto della pulizia tecnica e dei fondamentali la caratteristica principale, ma abbina una elasticità fuori dal comune in relazione alla stazza fisica, con quegli istinti naturali e quella personalità che bene o male gli hanno concesso di reggere il debutto da adolescente e gli fanno superare errori anche gravi o prove mentali non facili.
Meret per molti aspetti ha fondamentali e stile di parata più ortodossi, anche più esteticamente apprezzabili, ma ha qualche vuoto grave di concentrazione e mentalmente tende ad inabissarsi dopo errori, reiterandoli anche sempre più gravi.
In più aggiungiamoci la brutta fine che Gattuso gli ha fatto fare con questa (per me ridicola) pantomima dell'impostazione da dietro e del sapere giocare palla coi piedi (le vaccate di Ospina nel tentativo di giocarla sono costati molti più gol del lancio senza fronzoli di Meret), ed ecco la frittata di una carriera nel verso sbagliato.
Ma se mi dicono domani, al netto dell'affetto e del discorso del prodotto del vivaio, che vendiamo Donnarumma per 50 milioni (liberandoci dell'onere contrattuale) e che prendiamo Meret a 20 (ma a 2.5 netti invece di 8), dico subito di sì.