Galeone:"Milan e Napoli da scudetto".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
43,901
Anche l'ex tecnico Giovanni Galeone dice sì al MIlan da scudetto. Le dichiarazioni:"Se Napoli, Milan e Roma possono vincere lo Scudetto? Assolutamente sì. Forse quella che può vincerlo di meno è la Roma. Vincere a Roma è molto tosta, però al contempo dico che Mourinho è un uomo di grande personalità che può dare tanto alla squadra giallorossa. Napoli e Milan mi sembrano più attrezzate a livello di rosa".

Reaction score
36,664
Anche l'ex tecnico Giovanni Galeone dice sì al MIlan da scudetto. Le dichiarazioni:"Se Napoli, Milan e Roma possono vincere lo Scudetto? Assolutamente sì. Forse quella che può vincerlo di meno è la Roma. Vincere a Roma è molto tosta, però al contempo dico che Mourinho è un uomo di grande personalità che può dare tanto alla squadra giallorossa. Napoli e Milan mi sembrano più attrezzate a livello di rosa".
Il Napoli è una bella squadra.

Reaction score
5,758
Che fa, toglie pressione all'amico e allievo Max?

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,281
Il "Maestro di tutti i Maestri" Galeone....rotfl.
Mai capito perché questo viene considerato un guru della panchina quando nel suo palmares ci sarà qualche promozione in A al massimo.

Reaction score
859
Il "Maestro di tutti i Maestri" Galeone....rotfl.
Mai capito perché questo viene considerato un guru della panchina quando nel suo palmares ci sarà qualche promozione in A al massimo.
Ma infatti, manco avesse rivoluzionato il calcio....
Galeone, il tipico allenatore anni 80-90 che allenava i Pescara e gli Ascoli di turno senza cavarci niente, negli anni in cui squadre medie come Cagliari Genoa Torino andavano a vincere in Europa.
Dinosauri al livello dei vari Fascetti Sonetti Cagni, uno come Mazzone se li mangiava tutti

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,350
Ma infatti, manco avesse rivoluzionato il calcio....
Galeone, il tipico allenatore anni 80-90 che allenava i Pescara e gli Ascoli di turno senza cavarci niente, negli anni in cui squadre medie come Cagliari Genoa Torino andavano a vincere in Europa.
Dinosauri al livello dei vari Fascetti Sonetti Cagni, uno come Mazzone se li mangiava tutti
Beh insomma. Sarà che io in quegli anni seguivo già il calcio... ma le squadre di Galeone erano spettacolari e il suo gioco modernissimo, in anni in cui si innovava poco e il calcio italiano andava fuori casa per fare sempre zero a zero.

Allenava le piccole squadre perchè le grandi non rischiavano certo un allenatore cosi radicale e diverso dagli altri.

Anzi, una lo fece prendendo uno che allenava il Parma di turno "senza cavarci niente" e ha cambiato la storia del calcio per sempre, diventando la piu forte e ammirata di tutti i tempi...

Reaction score
859
Beh insomma. Sarà che io in quegli anni seguivo già il calcio... ma le squadre di Galeone erano spettacolari e il suo gioco modernissimo, in anni in cui si innovava poco e il calcio italiano andava fuori casa per fare sempre zero a zero.

Allenava le piccole squadre perchè le grandi non rischiavano certo un allenatore cosi radicale e diverso dagli altri.

Anzi, una lo fece prendendo uno che allenava il Parma di turno "senza cavarci niente" e ha cambiato la storia del calcio per sempre, diventando la piu forte e ammirata di tutti i tempi...
Ma per carità, me lo ricordo anche io, allenatore di provincia per i tempi piuttosto spregiudicato che ogni tanto faceva qualche exploit contro le big (che poi sono quelle partite che tutti ricordano quando lo incensano) ma poi puntualmente a fine anno retrocedeva o finiva esonerato.
Un "maestro" rivalutato a posteriori non si sa bene perché, anzi solo perché i suoi allievi sono diventati molto meglio di lui, é come se fra 20 anni si parlasse del guru Di Francesco o del maestro Giampaolo o del vate Montella

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,350
Ma per carità, me lo ricordo anche io, allenatore di provincia per i tempi piuttosto spregiudicato che ogni tanto faceva qualche exploit contro le big (che poi sono quelle partite che tutti ricordano quando lo incensano) ma poi puntualmente a fine anno retrocedeva o finiva esonerato.
Un "maestro" rivalutato a posteriori non si sa bene perché, anzi solo perché i suoi allievi sono diventati molto meglio di lui, é come se fra 20 anni si parlasse del guru Di Francesco o del maestro Giampaolo o del vate Montella
Altri tempi. Lui allenava negli anni della rivoluzione a zona. Non si possono fare paragoni col calcio di oggi.
Galeone era avanti 15 anni, come altri. Ma questo tipo di allenatori poteva allenare solo in provincia, fino a Sacchi che invece cambiò letteralmente tutto.

Reaction score
36,664
Quando si parla di bravura degli allenatori constato che ancora in troppi riducano il tutto al sillogismo bravura-risultati quando tutto ciò è altamente riduttivo.
Galeone è stato uno dei migliori su piazza perchè ha apportato tanto alla 'materia calcio'.
Concetti nuovi, idee nuove, metodologie nuove che ancora oggi vengono proiettati alla lavagna quando si studia la materia.

Dovremmo discernere i risultati dalla parte accademica.

Anche zeman ha vinto una mazza ma i movimenti del suo tridente, il suo pressing è tutta roba che resterà sui libri per l'eternità.

Per non parlare di sacchi o guardiola poi che hanno avuto la follia, la fortuna e la bravura di tramutare idee nuove in risultati sul campo.
Quando si arriva a compiere ciò si diventa immortali.

Reaction score
1,094
in città girava voce che fosse un assiduo frequentatore di bar e di non andarci leggero, mi ricordo mio nonno mi raccontava che gli piaceva la bella vita e le belle donne..

non so se ha allenato anche massara al pescara credo di sì , comunque maestro mi pare un appellattivo esagerato..diciamo che che proponeva un calcio offensivo in un contesto dove le piccole facevano difesa e contropiede..sicuramente viene più ricordato lui di tipo uno come orrico..anche perchè voleva allegri in ogni squadra che allenasse..secondo me se allegri vinceva niente , diciamo che molte interviste scemavano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.