A me fa sorridere come diamo per scontati i famosi 15 gol in campionato per definire un giocatore "da Milan" e poi c'è un certo Filippo Inzaghi che in 17 stagioni di serie A ha raggiunto i 15 gol 4 volte, di cui l'ultima nel 2002-2003
A parte che Inzaghi ha giocato la parte migliore della sua carriera quando la serie a era a 18 squadre, ma quando è riuscito a giocare con continuità(almeno 30 presenze) almeno 15 gol in campionato li ha sempre fatti. Purtroppo non ha mai avuto una carriera serena a livello fisico.
Shevchenko e Ibrahimovic, l'ucraino i 20 li ha toccati 3 volte in 7 stagioni e lo svedese ha fatto 14 e 28 in due anni.
Sheva quando è arrivato ad almeno 30 presenze in campionato almeno 20 li ha sempre fatti. Se guardiamo i gol stagionali, ad almeno 20 non ci è arrivato solo nei due anni in cui ha avuto problemi di infortuni.
Poi comunque “almeno 15-20 gol” è un’indicazione di massima, eh. Non è che se Morata ne fa 14 “stagione di emme”, se ne fa 15 “grande Morata”. Sheva che negli ultimi due campionati con noi prima del Chelsea fa 17 e 19 gol rientra nell’indicazione in linea di massima di cui sopra.
In ogni caso non è Sheva il mio metro di paragone per i nostri attaccanti. Mi piacerebbe poterlo usare, ma non sarei realista. Sheva è il secondo miglior cannoniere della nostra storia, se fosse rimasto al 99% avrebbe superato Nordahl… Altro pianeta. Purtroppo.
Cioè da Ibra 2012 la volta che ci siamo avvicinati di più al giocatore con 20 gol in campionato è stato Bacca nel 2016 che non mi pare di ricordare come un fenomeno...
Bacca era un buonissimo centravanti. In quel Milan fare tutti i gol che ha fatto lui non era cosa da poco. Solo che non era bello vedere, non era “funzionale” e quindi è stato insultato, anche a causa dei risultati complessivi della squadra. Io firmerei per avere un attaccante che, di riffa o di raffa, la butta dentro spesso e volentieri.