Gabbia da record: mai dribblato e sempre presente.

Mika

Senior Member
Reaction score
11,685
Io spero che chi arriva a gennaio non crei difficoltà al trio Pavlovic Gabbia Tomori che comunque meritano la titolarità, un centrale serve è innegabile ma parte dietro.
Non arriverà nessuno. E se arrivasse tranquillo partirà dietro perché sarà inutile. Sicuramente un afrofrancese o un maranza della serie B di chissà che campionato.

Reaction score
41,561
La difesa a 3 oggi nei suoi limiti e nella sua pochezza, purtroppo per noi, è difficilmente migliorabile.
Purtroppo quei 3 è ormai come se fossero un tutt'uno per come li ha collocati allegri.

Ci sono equilibri morali ,tecnici, di gruppo che meglio non toccare.

A bocce ferme io direi che siamo migliorabili in gabbia e che come 'bruto' di turno mi terrei solo uno tra tomori e Pavlovic in una ipotetica difesa a 3 dei miei sogni.
Ma oggi gabbia è il leader e migliore dei 3 e credo nessuno andrà a toccarlo.

Magari sbaglio ma per me i 3 titolari rimarranno loro anche se ci hanno condizionato il gioco e l'altezza del baricentro.

Mika

Senior Member
Reaction score
11,685
eppure in nazionale andava gatti e non lui...
I milanisti in nazionale non ci devono andare. Vedi Tonali. Mai convocato con il Milan nemmeno l'anno dello scudetto se non per 5 minuti contro l'Estonia in una partita. Appena andato in UK titolare fisso. Eppure nei due anni (scudetto e successivo) fece due super stagioni. Daniel Maldini al Milan in U21 se andava bene. Andato all'Atalanta convocato anche se non era titolare a Bergamo.

Reaction score
895
La difesa a 3 oggi nei suoi limiti e nella sua pochezza, purtroppo per noi, è difficilmente migliorabile.
Purtroppo quei 3 è ormai come se fossero un tutt'uno per come li ha collocati allegri.

Ci sono equilibri morali ,tecnici, di gruppo che meglio non toccare.

A bocce ferme io direi che siamo migliorabili in gabbia e che come 'bruto' di turno mi terrei solo uno tra tomori e Pavlovic in una ipotetica difesa a 3 dei miei sogni.
Ma oggi gabbia è il leader e migliore dei 3 e credo nessuno andrà a toccarlo.

Magari sbaglio ma per me i 3 titolari rimarranno loro anche se ci hanno condizionato il gioco e l'altezza del baricentro.
Sono d'accordo, è una difesa migliorabile ma bisogna stare attenti a toccarla, ora come ora.
Comunque Gabbia anche in prospettiva potrebbe farci ricredere e diventare magari il nostro Acerbi; inoltre non è da sottovalutare il fattore italianità con lui, quindi occhio a privarsene così facilmente, per inserire l'ennesimo straniero.
Visto però che un po' di qualità palla al piede bisognerebbe inserirla, si potrebbe pensare di andare a prendere nuovi braccetti, sostituendo Tomori e Pavlovic che mi sembrano sicuramente più rimpiazzabili dell'italiano, un po' alla maniera dell'Inter, che ad esempio ha inserito Akanji come braccetto destro, senza andare a toccare Acerbi in mezzo.

bmb

Senior Member
Reaction score
9,872
Matteo Gabbia si sta dimostrando un pilastro fondamentale e insuperabile per il Milan in questa stagione. Secondo i dati Opta, il difensore classe '99 non è mai stato superato in dribbling, nei Big-5 campionati europei, vantando il minutaggio più alto (1260 minuti) tra i giocatori con questa statistica. Gabbia è inoltre l'unico rossonero ad aver giocato tutti i 1260 minuti disponibili in Serie A.

2020.10.09-CU-Gabbia-WebHP.png
C'è anche la statistica sui passaggi al portiere, i rinvii in tribuna e le spazzate di testa sui piedi avversari?

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,510
Matteo Gabbia si sta dimostrando un pilastro fondamentale e insuperabile per il Milan in questa stagione. Secondo i dati Opta, il difensore classe '99 non è mai stato superato in dribbling, nei Big-5 campionati europei, vantando il minutaggio più alto (1260 minuti) tra i giocatori con questa statistica. Gabbia è inoltre l'unico rossonero ad aver giocato tutti i 1260 minuti disponibili in Serie A.

2020.10.09-CU-Gabbia-WebHP.png
Il peggiore lì dietro è Tomori, tra lui e Thiaw avrei venduto il primo.

In ogni caso, un difensore veramente forte e di livello internazionale serve lì dietro.
Ma uno Skriniar/De Ligt? Secondo me verrebbero di corsa..

Reaction score
41,561
Sono d'accordo, è una difesa migliorabile ma bisogna stare attenti a toccarla, ora come ora.
Comunque Gabbia anche in prospettiva potrebbe farci ricredere e diventare magari il nostro Acerbi; inoltre non è da sottovalutare il fattore italianità con lui, quindi occhio a privarsene così facilmente, per inserire l'ennesimo straniero.
Visto però che un po' di qualità palla al piede bisognerebbe inserirla, si potrebbe pensare di andare a prendere nuovi braccetti, sostituendo Tomori e Pavlovic che mi sembrano sicuramente più rimpiazzabili dell'italiano, un po' alla maniera dell'Inter, che ad esempio ha inserito Akanji come braccetto destro, senza andare a toccare Acerbi in mezzo.
Io spero sempre allegri un giorno voglia tornare alla difesa a 4.

Abbiamo la grande fortuna di avere un fenomeno in porta coi piedi e uno dei migliori registi in circolazione: modric.

Questo significa che giocando a 4 potremmo allargare benissimo i 2 centrali di difesa e coinvolgere mike o abbassare luka e impostare a 3.

Tutte cose che oggi con la difesa a 5 non vediamo.
La difesa a 5 senza interscambio nella fase di possesso è piatta da far paura.

Delle volte vedo che allegri dalla panchina cambia in corsa e dice di impostare da dietro a 4 ma sono soluzioni estemporanee..

L'inter di Inzaghi impostava da dietro a 5 ma aveva interscambi pazzeschi coi difensori che salivano e i centrocampisti bassi.
Noi non possiamo farlo con questi braccetti scarsi tecnicamente.

numero 3

Member
Reaction score
2,571
Secondo me se sostituiamo Matteo Gabbia con Matthew Cage sistemiamo la difesa per anni, incredibile come quando troviamo un buon giocatore fidelizzato e umile fa schifo a quasi tutti i milanisti, come se i nostri competitor con ( mi ripeto) Gabbia Acerbi Mancini Lucumi Rahmani e Kossonou siano tutti fenomeni.
Acquistiamo Matthew Cage e siamo a posto!!!!

Reaction score
41,561
Secondo me se sostituiamo Matteo Gabbia con Matthew Cage sistemiamo la difesa per anni, incredibile come quando troviamo un buon giocatore fidelizzato e umile fa schifo a quasi tutti i milanisti, come se i nostri competitor con ( mi ripeto) Gabbia Acerbi Mancini Lucumi Rahmani e Kossonou siano tutti fenomeni.
Acquistiamo Matthew Cage e siamo a posto!!!!
Nulla contro Matteo che ho sempre difeso e a cui si vuole bene.

Ma se oggi gabbia ha bisogno degli altri 2 e gli altri 2 hanno bisogno di gabbia è perché si compensano e completano.
Ma non sempre nella compensazione hai valori assoluti elevati.

Ad ogni modo gabbia dei 3 è l'unico che sa difendere in modo posizionale quindi è insostituibile.
L'unico che può giocare centrale dei 3 con disinvoltura.
Questi sono dati pro gabbia ma pure mancanze terribili di reparto.

Alto