Futuro Nazionale, sorpasso su FI a stretto giro.

Reaction score
10,148
Pensavo si fermasse poco sopra il 10% ma potrebbe arrivare alle percentuali dei 5 stelle in un anno.
Ma cambia nulla a livello di forze tra cdx e csx. In Italia l’elettorato è molto fidelizzato per vari motivi. Un TOT% vota cdx a prescindere, un TOT% vota csx a prescindere. La maggior parte degli spostamenti avviene all’interno dei due blocchi. Poi c’è un TOT% di elettori moderati che si sposta in base alle contingenze del momento. Su questi, che sono quelli davvero decisivi, uno come Vannacci ha zero presa. Anzi, è estremamente probabile che li allontani.
`
`

Reaction score
25,563
Mi stupisce di più il 53% solo dei favorevoli di FdI. Alla fine Vannacci è la parte più estrema della destra, lui farebbe il "lavoro sporco" per i temi più discussi e discutibili. Se fossi un elettore di FdI sarei più che favorevole ad allearmi con Vannacci e mollerei Salvini che fa più danni della grandine e FI che politicamente mi sembra il nulla mischiato con il niente.
Io Vannacci lo immagino a non meno del 15%, in fondo parla di temi che vanno dritti alla pancia di molti italiani e ha una dialettica che Salvini se la sogna

Gli elettori di fdl stanno snasando l'asse Vannacci-Renzi.. :sisi:
E alla fine il problema è proprio questo: se rompi con la Lega e FI per abbracciare Vannacci, se poi quest'ultimo dovesse tradire poi si ritroverebbero con il centrodestra in mille pezzi.
Poi per ricostruire i rapporti passerebbero anni..

Forse molto meglio aspettare il tradimento (scontato) di FI e poi fare entrare Vannacci in coalizione

Ramza Beoulve

Well-known member
Reaction score
10,099
Gli elettori di fdl stanno snasando l'asse Vannacci-Renzi.. :sisi:
E alla fine il problema è proprio questo: se rompi con la Lega e FI per abbracciare Vannacci, se poi quest'ultimo dovesse tradire poi si ritroverebbero con il centrodestra in mille pezzi.
Poi per ricostruire i rapporti passerebbero anni..

Forse molto meglio aspettare il tradimento (scontato) di FI e poi fare entrare Vannacci in coalizione
Visto che ormai fdi si è accreditato come moderato, soprattutto di fronte all'"estremista" Vannacci, sarebbe anche ora di liberarsi di quell'ameba di taiani e del suo partito che a livello europeo vota pari pari al pd ed a livello interno continua a sostenere oscenità come lo ius soli mascherato...

Reaction score
10,148
Se si allea col centrodestra rischia di fare il botto., soprattutto se i cari migranti continuano a dare prova di sé (e non vi è motivo alcuno che diventino improvvisamente ligi e rispettosi delle leggi italiane)...
Visione un po’ ingenua. Alla classe imprenditoriale e produttiva che sostiene o l’uno o l’altro schieramento, l’immigrazione è una manna dal cielo.
Quella legale per la questione welfare, che viene sminuita e sbeffeggiata da una parte dell’opinione pubblica ma gli italiani hanno natalità zero(se non addirittura sotto), che vuol dire meno lavoratori che devono mantenere una popolazione sempre più anziana a causa dell’allungamento dell’aspettativa di vita. Piaccia o non piaccia, questa non un’opinione ma è pura e semplice matematica(che per l’appunto non è un’opinione).
Quella illegale fa comodo per avere manodopera a prezzi stracciati, cosa che peraltro porta benefici anche al cittadino comune nelle vesti di consumatore finale.
Del resto, se si esce dalle gabbie ideologiche, non si può non notare che negli ultimi trent’anni c’è stata un’alternanza quasi perfetta di anni di governo tra cdx e csx e, tolta la cortina fumogena utilizzata dai politici di entrambi gli schieramenti per dare il biscottino ai rispettivi bacini elettorati di riferimento, in concreto non ci sono mai state differenze rilevanti a livello di politiche migratorie. I motivi sono semplici da capire e sono quelli che ho scritto all’inizio di questo mio post.

Dx-Milanista

Well-known member
Reaction score
343
Se si allea col centrodestra rischia di fare il botto., soprattutto se i cari migranti continuano a dare prova di sé (e non vi è motivo alcuno che diventino improvvisamente ligi e rispettosi delle leggi italiane)...

Se va da solo, non va oltre al 5-6%... Troppi che vorrebbero votarlo avrebbero paura di buttare via il loro voto e di favorire così il pd...
Infatti . . . la penso anch'io cosi . . .
Se va da solo, voto sprecato

Alto