Fusione nucleare: ci siamo

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,694
Mark Hermann, direttore del National Ignition Facility, parla di un esperimento di fusione a confinamento inerziale che ha prodotto più energia di quella introdotta tramite laser.

Per la prima volta nella storia si è ottenata più energia in uscita (3.5 Mega Joule) di quella immessa (2.05 MJ).

Il direttore ha aggiunto che il laser impiegato ha infatti assorbito dalla rete elettrica ben 300MJ per produrre il fascio necessario a creare le condizioni ideali per l'esperimento.
Saranno quindi necessari molti nuovi step per rendere la fusione nucleare una fonte di energia futura.

Traduzione mia, più tardi posto la diretta.
Energia gratis per tutti

Ma chiede a ste scemenze? Hanno abbattuto la torre di Babele di Tesla perchè pensavano che la corrente wifi non avrebbe garantito profitto..

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,474
Mark Hermann, direttore del National Ignition Facility, parla di un esperimento di fusione a confinamento inerziale che ha prodotto più energia di quella introdotta tramite laser.

Per la prima volta nella storia si è ottenata più energia in uscita (3.5 Mega Joule) di quella immessa (2.05 MJ).

Il direttore ha aggiunto che il laser impiegato ha infatti assorbito dalla rete elettrica ben 300MJ per produrre il fascio necessario a creare le condizioni ideali per l'esperimento.
Saranno quindi necessari molti nuovi step per rendere la fusione nucleare una fonte di energia futura.

La traduzione è mia, aggiornerò con il video quando si concluderà la diretta
Come pensavo, il passo avanti sembra esserci in ambito sperimentale, ma quei 300MJ a monte del processo mi fanno capire che ne deve passare acqua sotto i ponti

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,474

Il direttore ha aggiunto che il laser impiegato ha assorbito dalla rete elettrica ben 300MJ per produrre il fascio necessario a creare le condizioni ideali per l'esperimento.

Ultima modifica:

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,798

Il direttore ha aggiunto che il laser impiegato ha assorbito dalla rete elettrica ben 300MJ per produrre il fascio necessario a creare le condizioni ideali per l'esperimento.

La traduzione è mia, aggiornerò con il video quando si concluderà la diretta

Il discorso di nonno Biden è saltato, forse certe cose era complicato leggerle anche sui cartelloni di suggerimento. :asd:

Comunque hanno detto che ci vorranno 30 anni.

Io pensavo più di 50, quindi se Dio vorrà forse il mio commento non arriverà dall'aldilà come avevo scritto.
Però avrò la mano un po' tremolante per scrivere il post :asd:

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,909
Sta notizia è una scusa per far nuovamente propaganda al nucleare e, quindi, andare contro ai russi affinchè non possano vendere l'energia agli altri. Stranamente, dalla guerra si è tornati a parlare di nucleare, mentre le bollette prima anche senza nucleare non erano così alte.

UDG

Junior Member
Reaction score
3,318
Il discorso di nonno Biden è saltato, forse certe cose era complicato leggerle anche sui cartelloni di suggerimento. :asd:

Comunque hanno detto che ci vorranno 30 anni.

Io pensavo più di 50, quindi se Dio vorrà forse il mio commento non arriverà dall'aldilà come avevo scritto.
Però avrò la mano un po' tremolante per scrivere il post :asd:
Io ne avrò 65 sperando di arrivarci

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,474
intanto pensando al solo laser che stanno utilizzando (lo hanno reso ancora più potente per raggiungere il risultato), si capisce che non ne usciremo con un pugno di mosche.
Da questo tipo di esperimenti possiamo ricavamo tantissime tecnologie per la vita di tutti i giorni.
Spero funzioni anche l'esperimento in Francia, con l'altra tecnica.

Reaction score
12,643
intanto pensando al solo laser che stanno utilizzando (lo hanno reso ancora più potente per raggiungere il risultato), si capisce che non ne usciremo con un pugno di mosche.
Da questo tipo di esperimenti possiamo ricavamo tantissime tecnologie per la vita di tutti i giorni.
Spero funzioni anche l'esperimento in Francia, con l'altra tecnica.

Funzionerà

Alto