Furia Conceicao. Accuse ai giocatori. Serve la CL.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,795
Fonsega è stato il colpo di grazia.
Come detto e ridetto in estate, con Conte sarebbe stata tutta un'altra storia, c'è poco da fare, e lo dimostrano i risultati del Napoli in campo.

L'arrivo di un allenatore scarso e inutile come Fonsega è stata la pietra tombale sulle ambizioni che potevano avere certi giocatori. Ora Conceicao si trova a rimediare in pochi giorni ai disastri fatti in sei mesi (e forse altrettanti prima pure da Pioli), senza l'aiuto di una società alle spalle, oltretutto.

A me pare una sfida titanica.
Sfida titanica anche perché non ha potuto fare un mercato su misura. A gennaio puoi mettere qualche toppa, ma il vero calciomercato si fa in estate in cui hanno scelto di prendere Fonsega. La scelta di Fonsega è stato un modo per condurre un mercato senza che l'allenatore mettesse becco. Con un Conceicao il tim indegrado non credo avrebbe potuto fare il calciomercato scadente che ha fatto.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,852
esatto.
Però non è solo questione di Pioli.
Fonseca ha provato a mettere un po' d'ordine nello spogliatoio, ma è stato sbeffeggiato dai giocatori in tacito accordo con la società.
Il famoso cooling break è stata la sliding door della stagione. Se lì, la dirigenza si fosse schierata con l'allenatore e con l'imporre una seria disciplina in società da mantenere da parte di ogni suo tesserato, ora avremmo sicuramente un gruppo più compatto.
Invece si è scelto il silenzio, si è scelta l'anarchia, chi è più bravo a giocare decide cosa fare. Si sono formati i clan, rivolte nel gruppo, liti per tirare i rigori, puntuali ed inesorabili spifferate alla stampa su formazioni e su ogni discussione da spogliatoio, ecc...
E ora non basta un sigaro per sistemare tutto.
Perfetto

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,852
Aridaje.
Giocatori e allenatori sono solo il sintomo, non la causa.
Non pensiate che a milanello vivano in una bolla lontana dalla realtà: giocatori, staff e allenatore sanno perfettamente, come noi, di lavorare per una società a cui nulla importa del lato sportivo.
Questo ti deprime, è di una pochezza disarmante, fa disamorare del calcio noi figuriamoci loro che bene o male ci mettono pure la faccia.
Non fatevi fregare da chi vi dirà che il gruppo è marcio: il gruppo semplicemente è intossicato dai BANDITI di sopra che avvelenano direttamente la falda acquifera.
L'acquedotto funziona, al netto di qualche perdita: ci sono 5-6 giocatori da far fuori per ragioni tecniche e/o professionali, ma li finisce.
Non è questione di marcio è questione di oneri ed onori di spogliatoio non rispettati
Se ci si sacrifica lo si fa tutti assieme senza gelosie per ribalte tolte o date da un allenatore anche se i risultati non arrivano

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
La colpa è di chi ha pensato che una squadra pensata per giocare a rugby potesse automaticamente giocare calcio posizionale.
E io lo vado dicendo da 4 anni 4!!
Il milan per anni ha preso solo giocatori di gamba perchè volutamente spaccava il campo per giocare uomo su uomo a tutto campo , poi si sono alzati un bel mattino e si sono imposti di giocare calcio posizionale.

Ma vogliamo capire che abbiamo costruito un ciclo sul gioco a uomo e le relazioni tra giocatori?
La più famosa ovviamente quella theo-leao.

Ormai basta che una piccola, senza citare le big ,ci costringe a giocare in 40 metri che noi non ci capiamo un tubo perchè quel calcio non lo sappiamo giocare.

Se vogliamo parlare seriamente di calcio parliamo di questi aspetti, il resto è noia.
Abbiamo fatto mercato sempre con gente di gamba e non abbiamo gente capace a palleggiare nello stretto.

Il milan sa giocare sui 100 metri, non sa giocare in 40!!!!
La juve ci ha costretti a giocare a torello e non infilavamo 4 passaggi di fila, se la partita si fosse aperta avremmo iniziato a giocare, come sempre.

Ma oltre a questo, va detto che questa squadra da tanti anni è priva in campo di leader, sia emotivi che tecnici.

Perso Giroud, perso Tonali, perso Kessie, perso Ibra, perso Kjaer questa squadra è emotivamente morta. In campo tranne Maignan non parla praticamente nessuno, tutti si fanno la loro partitina, tecnicamente nessuno ha il coraggio di provare a fare qualcosa (se non Leao quando gli va o Pulisic), tutti scaricano palla e responsabilità a quello più vicino e tanti saluti....

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,852
Ma dai, alla fame credo ma fino a un certo punto.
Se non infili 4 passaggi di fila i problemi sono tecnici.
Poi è ovvio che perdi certezze mentali, fiducia, energia positiva dalla partita ci esci per non entrarne più.

Ma avete visto cosa ha combinato bennacer?
Prende palla solo col sinistro , prende la traccia interna, cerca di proteggerla con la spalla, non ci riesce e la perde.
Musah prova a portar palla se la allunga e la regala.
Theo prova a dribblare in area e la perde.
Leao prova il controllo di spalle , se la allunga e la perde.
Musah cambia gioco in modo scriteriato e se non fosse uscito maignan aveva messo in porta gli avversari.
Tomori si chiude sul sinistro e viene fuori un rinvio mezzo sbilenco e la perde.

E sto andando a memoria, senza citare royal altrimenti mi dite mi accanisco con lui.
Una squadra di serie A non può commettere in serie tutti gli errori che commettiamo noi.
Un calciatore professionista non può sbagliare cosi tanto.

L'inter in una partita sbaglia un paio di passaggi.
I giocatori sono così da tempo immemore
Siamo "noi" non freddi nel giudicarli visti i continui alti e bassi delle loro prestazioni
Chi lo fa di mestiere dovrebbe battezzarli dopo poche partite

Reaction score
34,843
Nessuna offesa tranquillo ci mancherebbe. Stavolta sei stato più esaustivo, devo essere sincero. Ho capito un pò di più ciò che intendi.
Io seguo il calcio da sempre, ma parallelamente, stante anche le radicate tradizioni nella mia zona, anche il rugby, che ho sempre considerato un mondo talmente distante dal calcio da rendermi molto difficile qualsivoglia accostamento col mondo pallonaro.
Tutto qui, ma nessun problema ovviamente...
Ci mancherebbe pure offendessi lo sport più nobile, e non lo dico per lavarti la faccia.
Ci fossero nel calcio i valori che ci sono nel rugby saremmo tutte persone migliori.

Reaction score
4,805
Ma oltre a questo, va detto che questa squadra da tanti anni è priva in campo di leader, sia emotivi che tecnici.

Perso Giroud, perso Tonali, perso Kessie, perso Ibra, perso Kjaer questa squadra è emotivamente morta. In campo tranne Maignan non parla praticamente nessuno, tutti si fanno la loro partitina, tecnicamente nessuno ha il coraggio di provare a fare qualcosa (se non Leao quando gli va o Pulisic), tutti scaricano palla e responsabilità a quello più vicino e tanti saluti....
Esatto, tra i tanti errori che stanno facendo non si sottolinea abbastanza la mancanza di leader carismatici e aggiungerei di gente attaccata alla maglia, che solitamente sono soprattutto giocatori italiani.
Mi viene in mente quell'anno dove ci abbandonarono contemporaneamente - se non ricordo male - Nesta, Inzaghi, Gattuso e Seedorf (più Van Bommel e Zambrotta) e poco dopo furono venduti anche Ibrahimovic e Thiago Silva.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.