Io aggiungo che secondo me avrebbe forse più problemi difensivi che in costruzione. Non mi sembra un genio nella difesa “posizionale”, mentre è abbastanza forte atleticamente (velocità e fisico) per non andare sotto in situazione dinamica. Ovviamente non dico che non possa crescere, perché comunque è un 96. Non dico di farlo giocare alla Nainggolan perché continuò ad essere convinto che Jack (o Calhanoglu) Kessiè e Biglia sia un centrocampo ben assortito... ma come abbiamo visto quando parte da mezz’ala in transizione è impressionante. (Lo supportassero meglio non sarebbe male, ma chi ce la fa a stargli dietro?

)
Saggia osservazione : se kessie ha quelle doti ( sono palesi, solo un cieco non le vedrebbe) perchè non esaltarle invece di fare sempre esperimenti e azzardi tattici e tecnici?
Francamente mi pare un gioco al massacro, il massacro che per mesi ha perpetuato montella.
Kessie è una mezz'ala, un centrocampista verticale dalla potenza straripante e capace di coprire 100 metri di campo.
Frank è perfetto in un centrocampo a tre, di fianco a biglia e come equilibratore del gioco , nel senso che la sua grande applicazione nella fase di non possesso può benissimo metterci in condizione di supportare e sopportare una mezz'ala(dalla parte opposta) che è un 10 a tutti gli effetti o comunque un centrocampista dalle spiccate qualità offensive.
Gattuso lo fece anni fa per seedorf, kessie oggi può fare tutto ciò per bonaventura, con la differenza che frank può diventare anche più forte di gattuso per potenzialità.