Franck Kessie

Reaction score
187
Non so cosa gli abbia fatto Pioli, questo aveva tutte le qualità per essere un Boateng 2.0 (con medesima fine), invece lui lo ha messo in un ruolo inedito per lui e lo ha catechizzato. Ora non parla praticamente più di voler segnare un sacco di gol, ha smesso di correre a vuoto e infatti dura 90 minuti e a livello di fiducia nel portar fuori la palla e nel reggere i contrasti che mai prima aveva mostrato. Da bisonte impazzito a ippopotamo che difende il territorio.

Sempre in Africa siamo....:muhahah:
Anzi no, bisonti in Africa mi pare non ci siano.... �� vabbè, importante è che Frank the tank faccia sempre il suo.

Reaction score
3,783
Lasciando stare i ragionamenti su Mirabelli e compagnia... Pioli ha piazzato l'unico modulo dove Kessie e Chala si esaltano. Per anni gli allenatori li hanno piazzati come mezzali! Mezzali! Ci rendiamo conto?

Il vero capolavoro di mercato, oltre al fatto di aver trovato il compare ideale per Kessie, resta sempre la liberazione da Sugo. Che ci costringeva sempre al solito modulo e al solito non-gioco.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Pazzesco il salto di qualità che ha fatto post lockdown...Pioli, hai trasformato un bidone in un campione

Djerry

New member
Reaction score
286
Anche qui, miracolo di Padre Pioli

Delle tante cose buone fatte da Pioli, questa mi pare la più scolastica ed oserei dire persino tardiva (visto che si stava giocando la panchina nei primi 3-4 mesi disastrosi in rossonero con 433, come ben sappiamo).

Non credo che Milanworld sia la sede degli oracoli del calcio, ma letteralmente tutti eravamo in prima linea per 3 anni a dire che Kessie è il tipico giocatore che non può fare la mezzala e che trova un senso assolutamente in centrocampo pari, come a Bergamo chiaramente si era visto.

Liberato da compiti di palleggio e dialogo stretto lontano dalla palla, lo stesso giocatore che si prendeva insulti meritati ora è un centrocampista totale di valore internazionale, potendo rendere al meglio dietro la linea della palla per recupero ed uscita, e potendo anche centellinare gli inserimenti senza l'obbligo di accompagnare sempre.

In coppia col dinamismo di Bennacer poi è chiaramente una compatibilità perfetta e, non mi stancherò mai di dirlo, il segreto del nostro modello di gioco.

Reaction score
2,486
Delle tante cose buone fatte da Pioli, questa mi pare la più scolastica ed oserei dire persino tardiva (visto che si stava giocando la panchina nei primi 3-4 mesi disastrosi in rossonero con 433, come ben sappiamo).

Non credo che Milanworld sia la sede degli oracoli del calcio, ma letteralmente tutti eravamo in prima linea per 3 anni a dire che Kessie è il tipico giocatore che non può fare la mezzala e che trova un senso assolutamente in centrocampo pari, come a Bergamo chiaramente si era visto.

Liberato da compiti di palleggio e dialogo stretto lontano dalla palla, lo stesso giocatore che si prendeva insulti meritati ora è un centrocampista totale di valore internazionale, potendo rendere al meglio dietro la linea della palla per recupero ed uscita, e potendo anche centellinare gli inserimenti senza l'obbligo di accompagnare sempre.

In coppia col dinamismo di Bennacer poi è chiaramente una compatibilità perfetta e, non mi stancherò mai di dirlo, il segreto del nostro modello di gioco.

Non so cosa tu abbia visto a Bergamo ma Kessie faceva al massimo il centrale in un centrocampo a tre (che non c'entra niente col ruolo di mediano a due) o la mezzala nel medesimo centrocampo, Kessie non ha mai giocato nel ruolo di mediano a due in vita sua a parte quando fu provato una volta sola con risultati disastrosi con Bakayoko. Pioli lo ha inventato mediano e no, qua praticamente nessuno ne invocava l'utilizzo in quel ruolo proprio per la sua "stupidità" col pallone tra i piedi e la continua corsa a vuoto oltre che per la fissa a continuare ad avanzare e a voler fare gol, mentre il mediano richiede molta disciplina.

Djerry

New member
Reaction score
286
Non so cosa tu abbia visto a Bergamo ma Kessie faceva al massimo il centrale in un centrocampo a tre (che non c'entra niente col ruolo di mediano a due) o la mezzala nel medesimo centrocampo, Kessie non ha mai giocato nel ruolo di mediano a due in vita sua a parte quando fu provato una volta sola con risultati disastrosi con Bakayoko. Pioli lo ha inventato mediano e no, qua praticamente nessuno ne invocava l'utilizzo in quel ruolo proprio per la sua "stupidità" col pallone tra i piedi e la continua corsa a vuoto oltre che per la fissa a continuare ad avanzare e a voler fare gol, mentre il mediano richiede molta disciplina.

Non vorrei essere inopportuno nella replica, ma al di là delle opinioni poi ci sono i fatti.

E questi dicono che Gasperini che gioca con un centrocampo a 3 è come dire che stasera ho dovuto annullare un appuntamento con Charlize Theron perché Natalie Portman mi ha appena avvertito che avevo già un impegno con Scarlett Johansson, ed infatti è già pronto l'unicorno fuori per andare a prenderla.

Kessie all'Atalanta è stato sempre schierato come uno dei due in mezzo (con Gagliardini o Freuler, ma sicuramente mai con entrambi contemporaneamente), caso mai c'erano fasi della gara in cui faceva sporadici minuti più avanzato da trequartista, tipo quando usciva Kurtic.

Poi che ci fosse mezzo forum che non lo volesse vedere a prescindere okay, ma ricordo benissimo che molti utenti concordavano già agli albori quando sostenevo certe cose (16 ottobre 2017):

Milanetto, Juric, Marco Rossi, Barreto, Bertolacci, Sturaro, Rincon, Kucka, Rigoni, Kurtic, Gagliardini, Cristante, Freuler: tutti in un modo o nell'altro sopra le righe nei meccanismi del centrocampo a 2 di Gasperini, tutti penosamente normali, parzialmente deludenti o ampiamente bidoni prima e dopo l'esperienza in quel sistema, a seconda dei gusti personali (io ritengo per esempio Kucka un giocatore modestissimo).

Ero e resto convinto che Kessie sia altra merce rispetto ai protagonisti di quell'elenco, ma palesemente c'è un filo rosso tecnico-tattico valorizzatore che li lega insieme e che distrae i parametri con cui si giudicano quei giocatori.

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353

Concordo

Reaction score
35,271
Contro l'inter siamo stati praticamente sempre in balia di lukaku fin quando pioli ha avuto l'idea geniale : fuori leao, krunic in mezzo e calha largo in fascia.
Nella fase di non possesso kessie raddoppia su lukaku.
Da quel momento in poi lo stradominio fisico del belga si è annullato.
Unico tra i nostri a poter reggere i corpo a corpo con quell'animale nerazzurro.
In alcuni casi gli ha sradicato palla in modo irrisorio.

Spero possa servire in futuro anche per le altre squadre che dovranno fronteggiare l'inter : sui 30 metri lukaku deve esser 'preso' da un centrocampista.
Se esce un centrale di difesa sono dolori.

Alto