Giocatore in involuzione, va recuperato, soprattutto mentalmente perchè deve essere la mezz'ala di corsa del Milan del futuro.
Kessie alla Juventus forse sarebbe diventato il miglior centrocampista di quantità d'Italia essendo la Juventus un contesto ideale per far crescere i giovani. Al Milan invece c'è una situazione diametralmente opposta.
Leonardo l'aveva capito benissimo che in questo Milan non c'erano e non ci sono le condizioni per affermare i giovani, per questo ha portato Higuain con la cassa del club (la proprietà non ci ha messo nulla) e si è adoperato pur con budget a zero per portare Ibra, Fabregas, Godin...Tutta gente che ai giovani avrebbe potuto dare una mano, nonostante siano in parabola discendente tranne Godin.
Al Milan c'è una pressione, un'ambiente e delle aspettative che sono troppo alte per una squadra di giovani senza esperienza.
Serve un minimo di equilibrio che può essere rappresentato da una squadra con un campione nel pieno della sua carriera, due campioni in parabola discendente ma ancora in grado di fare la differenza sul campo e fuori dal campo, tre/quattro giovani molto interessanti e infine una serie di gregari (una squadra simile è proprio il minimo per arrivare quarti).
Per le politiche che si stanno facendo da anni coi giovani, noi i giovani rischiamo solo di bruciarli. Che è assurdo considerando che quei giovani li hai pagati bene. Dovresti avere tutto l'interesse a proteggere i tuoi investimenti, ma da noi si fa l'esatto contrario.