Formazione anti napoli

Cantastorie

Member
Reaction score
240
Volevo condividere la formazione anti napoli di mister Carlo Pogliani opinionista tv. Che ne pensate?

Maignan
Kalulu kjaer tomori theo
Tonali bennacer
Salemakers pobega de katelare
Giroud
Troppi adattamenti, ricordo qualcuno - di bravo, ahimè, non ricordo chi - in passato dire che: spostare di posizione un giocatore per sopperire alla mancanza di un titolare inun ruolo diverso ci si prende un doppio rischio:
per sopperire alla mancanza di Leao snaturi l'uno (De Ketelare) per inserire quella che attualmente è una riserva (Pobega), molto meglio sostituire direttamente Leao e non toccare il resto.

anche la difesa non mi convince del tutto così: ci sono meno armeggi, ma la coppia di centrali Kalulu - Tomori è quella che ti permette di stare altissimo, va valutato come il mister vuole impostare la partita.

Ultima modifica:
Reaction score
87
Io dico che giocherà Krunic esterno, l’unico dubbio potrebbe riguardare i pochi minuti nelle gambe.
Un’alternativa potrebbe essere una sorta di centrocampo a 3 (benna, tonali e pobega) con uno di questi a dare una mano a Calabria in copertura su Kvaracoso ed il doppio trequartista in avanti.

TheKombo

Well-known member
Reaction score
907
Non è una partita da esperimenti o azzardi. Ergo mi aspetto , almeno in parte za, scelte conservative.
Secondo me potremmo giocare con un 433 "mascherato" , quindi dentro uno tra Pobega-Krunic e CDK a sinistra

Reaction score
2,436
o il solito 4231 con Saele a sinistra o mi piacerebbe un 3421 messo giù così:

Maignan
Kalulu Kjaer Tomori
Calabria Tonali Bennacer Theo
De Ketelaere Messias/Saele/Pobega
Giroud
cambiare nella partita più importante dell'anno sarebbe folle.

Inoltre avremmo 3 centrali contro zero attaccanti del Napoli (Raspadori farebbe il falso 9)

Tieni conto che noi ci accoppiamo in marcatura e seguiamo a uomo a tutto campo. Rischi di trovarti Kjaer in attacco.

Avresti di base:
Calabria-Kvarastelia (sicuramente Kvara andrebbe a cercare Davidino larghissimo)
Kalulu-Zielinsky
Kjaer-Raspadori
Tomori-Anguissa
Hernandz-Politano

Accoppiamenti tremendi.

A quatrro avresti:
Calabria-Kvarastelia
Kalulu-Zielinsky (o Raspadori)
Tomori-Raspadori (o Zielinsky)
Hernandez-Politano

Molto più equilibrate.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Volevo condividere la formazione anti napoli di mister Carlo Pogliani opinionista tv. Che ne pensate?

Maignan
Kalulu kjaer tomori theo
Tonali bennacer
Salemakers pobega de katelare
Giroud
Curioso di vedere le scelte di Pioli.

Io continuo ad avere la sensazione che vedremo una difesa a tre, con Dest e Theo esterni.

Reaction score
1,174
Io mi aspetto più l'albero di Natale con Tonali - Benna - Pobega, CDK - Messias dietro a Giroud
il che non mi dispiacerebbe cdk con un centrocampo a 3 dietro avrebbe meno compiti di copertura ed inserendosi in are libererebbe spazio peer theo e pobega.. ma occhio anche a Kunic, sappiamo che Piolo lo adori

Reaction score
2,436
Curioso di vedere le scelte di Pioli.

Io continuo ad avere la sensazione che vedremo una difesa a tre, con Dest e Theo esterni.
tieni conto che noi già giochiamo a 3 in fase offensiva.
Calabria.Kalulu-Tomori sono più bloccati con Messias e Theo che stanno sugli esterni sulla stessa linea.

Se tu intendi che sostituiremo:
Calabria-Kalulu
Kalulu-Kjae
Messias-Dest

Ho grossissimi dubbi, per quanto spiegato nel post sopra il tuo.

Noi nondifendiamo a zona. Noi ci accoppiamo da metà campo e seguiamo l'uomo a tutto campo.

Il trio dei nostri difensori, senza veri attaccanti a cui accoppiarsi vagherebbero per il campo portati in giro dai centrocampisti Napoletani e la pagheremmo cara.

Diverso il discorso se intendi che al posto di Messias giocherà Dest con Calabria,Kalulu-Tomori (ed Hernandez in fase difensiva) in difesa.

Ho qualche dubbio perchè aggiunge entropia in un ruolo in cui non è necessario (sia Messia che Saele sono disponibili).

Per me si giocherà come sempre con l'unica pedina da sostituire: Leao.

Le soluzioni base sono per me 2:

1) Sostituirlo con un esterno (Saelemakers, già usato in quel ruolo l'anno scorso oppure Dest)
2) Sostituirlo con un centrocampista che abbia il compito di seguire DiLorenzo in fase difensiva, ma che dia maggiore controllo del centrocampo e solidità, lasciano via libera a Theo (magari con DKT in appoggio più del solito) su quella fascia. In questo caso il candidato principale è Pobega, preferibile a Krunic per via del minutaggio nelle gambe.

Alto