Fonseca :"Obiettivo scudetto. Io sotto esame. Theo, Leao e i tifosi...".

Reaction score
9,466
Solo?
Non si puo fare il 433 senza un grande regista davanti alla difesa.
Finisce che il pressing avversario ti divora se in quel ruolo hai uno che tentenna o addirittura ha paura a farsi dare palla (vedi Musah e Fofana).
E' il problema che abbiamo avuto anche la passata stagione, infatti il 433 è stato abortito subito dopo le prime batoste prese.

Siccome non li abbiamo, siamo costretti a giocare a due davanti la difesa ragazzi, purtroppo non si scappa da questo.
Mica vero che non si può giocare senza regista davanti alla difesa. Tanti Milan hanno giocato senza quelli vincenti per intenderci. Sacchi e Capello con 3 mediani puri e Desaylli.

Sembra che ci sia un solo modo di giocare a calcio,quello che di moda in quel momento.

La verità che mantenere 2 terzini offensivi + Rejnders+ 3 punte ci vogliono 3 Fofana a centrocampo perché 2 non sarebbero sufficienti figurarsi 1

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,750
Solo?
Finisce che il pressing avversario ti divora se in quel ruolo hai uno che tentenna o addirittura ha paura a farsi dare palla (vedi Musah e Fofana).
E' il problema che abbiamo avuto anche la passata stagione, infatti il 433 è stato abortito subito dopo le prime batoste prese.

Siccome non li abbiamo, siamo costretti a giocare a due davanti la difesa ragazzi, purtroppo non si scappa da questo.
Ma noi abbiamo dei difensori centrali che sanno costruire dal basso :troll:

Jino

Senior Member
Reaction score
7,106
Comunque niente da fare, fa parte della categoria degli allenatori cocciuti che vogliono affondare con le proprie idee.

Parla di mettere i calciatori nelle loro posizioni ideali, e allora passare ad una mediana a tre è obbligatorio, se non lo fai vuol dire che i calciatori non li conosci cosi bene come li conoscono i tifosi del Milan che da anni li vedono ogni santa partita.

Questo qua tira dritto verso il precipizio, senza provare nemmeno a frenare.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,106
Solo?

Non è che sei per forza obbligato a costruire con l'uomo davanti la difesa, puoi tranquillamente costruire a turno con le due mezze ali che si abbassano, ad esempio.

Io continuo a pensare che siamo pieni di centrocampisti da centrocampo a tre, che messi in una mediana a due non li sfruttiamo a pieno ma sopratutto con le loro caratteristiche ci lasciano spesso sbilanciati.

Reaction score
1,053
"Reijnders più avanzato? Sì, abbiamo questa possibilità. Io cerco sempre di avere i giocatori nello spazio favorevole alle loro caratteristiche. Non lo abbiamo visto più avanti perchè la squadra ha avuto tanti momenti di prima fase e non dopo. Lo abbiamo visto sempre vicino a Fofana. Ma io voglio avere i giocatori in posizione più vicina alle loro caratteristiche".

"Sarri? Per me uno dei migliori allenatori italiani. Dice che Loftus è mezzala e Boban dice che dovremmo giocare a 3 in mezzo? Io rispetto sempre le opinioni degli altri. Come Boban e Sarri. Sono opinioni ma sono io che lavoro con i giocatori. Non abbiamo le stesse idee. Io devo seguire in quello in cui credo. Non in quello che dicono gli altri".
vabbè questo è matto, vuole avanzare anche Reijnders, tra un pò per sostenere maggiormente
l'attacco chiederà a Maignan di salire sui calci piazzati.
e giusto seguire le proprie credenze, renditi conto però che dalle tue credenze dipendono la squadra
e i tifosi quindi applica delle correzioni visto che non sta funzionando per nulla il tuo sistema di gioco..

Reaction score
1,939
Io lo ripeto, c’è un tempismo perfetto tra queste 3 partite e pioli che potrebbe andare in Arabia e liberarsi dal nostro conto spese…

sarri inizia a venire allo stadio vai

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Non è che sei per forza obbligato a costruire con l'uomo davanti la difesa, puoi tranquillamente costruire a turno con le due mezze ali che si abbassano, ad esempio.

Io continuo a pensare che siamo pieni di centrocampisti da centrocampo a tre, che messi in una mediana a due non li sfruttiamo a pieno ma sopratutto con le loro caratteristiche ci lasciano spesso sbilanciati.
Se costruisci con una mezzala che si abbassa davanti alla difesa è appunto un 4231 non un 433.

Nel 433 le mezzali giocano con le catene laterali (terzino e ala) e devono ricevere piu alto tra le linee altrimenti la punta resta da sola come un povero cristo. L'uscita palla dalla difesa si appoggia praticamente sempre sul regista basso, il tipico Busquets o Rodri del 433 che ha fatto le fortune di Guardiola.

Il 433 è uno degli schemi più difficili da fare in assoluto perché se non risali bene il campo con qualità e tecnica, se i difensori non hanno appoggi forti sul regista basso la squadra si spacca in due in un attimo, appena perdi palla. Ci vogliono giocatori molto tecnici per farlo.

Ultima modifica:
Alto