Fonseca: intensità, possesso:"Giocare semplice, pensare veloce".

Reaction score
8,862
Davvero una squadra impara come si gioca corti in poche sedute di allenamento?
Se hai buoni giocatori, con un QI calcistico nella media e che seguono l’allenatore, sì.
Stiamo parlando di professionisti che si allenano insieme per 3-4 ore al giorno praticamente di tutti i giorni. I meccanismi precisi si affinano con le partite, quindi all’inizio possono esserci delle sbavature, ma se dopo un paio di mesi di allenamenti a ranghi completi i giocatori ancora non hanno capito cosa l’allenatore voglia che facciano c’è un problema enorme.

Reaction score
2,418
Come riportato dalla GDS, Fonseca nel corso del primo allenamento, ieri, ha chiesto subito intensità e possesso. Dito puntato sulla tempia:"Pensare veloce, giocare semplice. Giriamo la palla, creiamo le condizioni per il cambio di campo". La seduta di ieri è stata ripresa interamente da un drone. Il filmato verrà studiato nei dettagli dallo staff del portoghese.

c7515bd0-0f93-46c0-b55a-6089d41bfc88
Per fare il gioco che ha descritto Fonseca in conferenza stamapa c'è solo un modo, ridurre la distanza tra i reparti, e per farlo i giocatori si devono muovere in campo in modo organizzato e corale.
A livello di visione mi piace, perché per me questo è il calcio per definizione, ma la domanda è: Fonseca sarà in grado di disciplinare i vari Loftus, Reijnders, Musah, ecc...?
Inoltre l'altra perplessità è sul "pensare veloce". Ovvio che il calcio migliore lo si veda quando si gioca massimo due tocchi ed in velocità, ma abbiamo i giocatori per fare questo tipo di gioco? Ho qualche dubbio.

Reaction score
1,691
io mi auguro intanto di non vedere piu i difensori a centrocampo in ogni momento. che se saltati lasciano praterie...

Reaction score
1,003
"Giocare semplice" mi va ancora bene, basta che non citi il "Testa alta e giocare a calcio" di Giampaoliana memoria...

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,264
Come riportato dalla GDS, Fonseca nel corso del primo allenamento, ieri, ha chiesto subito intensità e possesso. Dito puntato sulla tempia:"Pensare veloce, giocare semplice. Giriamo la palla, creiamo le condizioni per il cambio di campo". La seduta di ieri è stata ripresa interamente da un drone. Il filmato verrà studiato nei dettagli dallo staff del portoghese.
.

Alto