Fonseca Reijnders e Gabbia dopo la vittoria contro l'Inter
Fonseca in conferenza:"Siamo partiti dal primo giorno... A volte si dimentica, ma abbiamo giocato solo cinque partite in Serie A: so che i risultati non sono stati quelli che volevamo, ma oggi abbiamo continuato a credere nelle nostre idee. È vero che oggi è stata una partita emozionale: il Milan ha perso gli ultimi sei derby ed è stato veramente importante vincere oggi. E' la scintilla? Aspettiamo... È stata una vittoria importante, in un momento difficile, ma deve essere la normalità. Come ho detto noi abbiamo giocato solo cinque partite in A. Dobbiamo continuare per costruire fiducia, i giocatori hanno lavorato sempre bene e dobbiamo continuare così. Prima di tutto, dobbiamo continuare a giocare come squadra, come abbiamo fatto oggi. E dobbiamo continuare a migliorare: non è che abbiamo vinto oggi e siamo la miglior squadra, come non eravamo la peggiore ieri. Oggi dobbiamo festeggiare, ma serve equilibrio. Ho parlato di giorni fantastici, sentivo la svolta? Negli ultimi tre giorni ho sentito sempre questo. Penso che mercoledì abbiamo parlato molto, io ho parlato quasi un'ora e mezza con i giocatori e poi in allenamento li ho visti in un modo che mi ha dato tanta fiducia. Ci sono dei momenti difficili, nei quali i giocatori non credono in quello che stanno facendo: qui, però, non ho mai avuto questa sensazione. Di più, in questa settimana. Voglio gli attaccanti fondamentali in fase di non possesso? Dal primo giorno. Oggi non abbiamo cambiato il modulo, è stato lo stesso con diversi giocatori: farlo con Morata è un po' diverso, ma la struttura è stata la stessa. Mi è piaciuto il modo in cui ha lavorato la squadra difensivamente, non c'è un giocatore che non lo abbia fatto. Sono soddisfatto, possiamo andare avanti. Come è nato questo modulo? Io onestamente non penso che giochiamo con due attaccanti, Morata in fase di non possesso fa il trequartista. Quando ho iniziato a pensarci, è stato perché loro, sia Tammy che Alvaro, portano un'energia diversa alla squadra. Poi abbiamo un ruolo di trequartista che penso Morata faccia molto bene: l'abbiamo provato in allenamento, già l'altra settimana mi è piaciuto e penso che oggi abbiamo fatto bene. Io penso che il derby sia una partita che i tifosi marchino sul calendario: quando sono arrivato qui, una delle cose di cui si parlava era delle sei sconfitte contro l'Inter. È per questo che io ho cominciato a sentire quesa voglia di vincerlo, dal primo giorno. L'ultima settimana ho iniziato a pensare alla partita, ma io capisco che per i tifosi sia diversa e che questa vittoria sia principalmente per loro. Meritano questi momenti, dopo il modo con cui abbiamo cominciato la Serie A. Fofana e Reijnders coppia fissa? Fofana dalla partita contro il Venezia sta giocando da solo lì. Ci sono dei momenti, principalmente di pressione, in cui abbiamo bisogno di un altro mediano al suo fianco. Reijnders oggi l'ha fatto benissimo: io penso che lui possa giocare in tutti i ruoli, oggi era dovunque servisse. Mi è piaciuta la partita di entrambi. Pulisic leader tecnico e di spogliatoio? No, servono i gettoni per farlo parlare. Non è uno che parli tanto".
Abraham a DAZN"Siamo felici. Loro sono una buona squadra. Noi abbiamo giocato con fiducia, coraggio e passione. Prendere ancora più fiducia e continuare così. E' importante godersi vittoria, il momento e riposare. Tornavo da un infortunio, dovevo mettermi a disposizione. Oggi è arrivata una vittoria importante".
Fonseca a MTV:"Il gruppo ha fatto la differenza? Si, penso che hai detto tutto. Penso che vincere il derby è sempre speciale, soprattutto dopo non averlo fatto nelle ultime sei. Credo che comunque sia una vittoria di unità, perché anche in un momento difficile siamo rimasti uniti. Quando crediamo in qualcosa dobbiamo lavorare, ed è quello che abbiamo fatto tutti fino a questo momento. Il campionato è appena cominciato, abbiamo tanto da migliorare, ma oggi, soprattutto calciatori e tifosi, meritano questa gioia. Penso che abbiamo giocato bene. Se io penso che possiamo migliorare è perché possiamo. Io sono soddisfatto perché i giocatori non hanno mai cercato di non fare quello che abbiamo preparato. Questa settimana abbiamo parlato, i giocatori hanno fatto una settimana fantastica ed oggi si è visto. E penso che abbiamo giocato come squadra in tutti i movimenti. Sono soddisfatto. Ovviamente oggi sarà un giorno diverso, ma da domani dobbiamo tornare ad essere equilibrati e lavorare sulla prossima partita. Rivedremo il 4-4-2? Si. Noi già abbiamo cominciato con questo sistema da quando abbiamo giocato col Venezia. Oggi Morata ha fatto il trequartista come aveva fatto Tijji, ma il modulo è stato lo stesso. Abbiamo cambiato qualcosa, è vero, soprattutto in fase di possesso con Fofana, ma tutto il resto abbiamo mantenuto le stesse cose del Venezia. Abbiamo migliroato delle cose a livello difensivo. Dobbiamo migliorare però nelle utlime scelte, perché nel primo e nel secondo ne abbiamo sbagliate alcune, e di occasioni importanti contro squadre come l'Inter non capitano spesso".
Fonseca:"E' stata una partita importante. Non vincevamo da tanto il derby. Oggi abbiamo giocato con tanto coraggio e abbiamo meritato di vincere. Abbiamo creato problemi all'Inter come nessun altro (in aggiornamento). Nuovo modulo? Noi non abbiamo cambiato. Abbiamo giocato con la stessa struttura. Abbiamo scelto solo di andare con Fofana tra i centrali. Morata ha fatto lo stesso ruolo che Reijnders aveva fatto col Liverpool. Non abbiamo cambiato. Ovviamente si tratta di giocatori diversi. Morata arriva più facilmente avanti. Ma il ruolo è stato lo stesso. Abraham ha fatto un gran lavoro. Ora non si parlerà del mio futuro? E' lo stesso. Non sento e non vedo niente. Sarà una settimana con più fiducia. Ma per è importante continuare a lavorare così. Abbiamo tanto da migliorare ma oggi è stata la vittoria dei giocatori. I dolci portoghesi? Quando avrò l'opportunità ve li farò arrivare".
Gabbia:"Sono contentissimo per noi, per i tifosi. Era un momento abbastanza difficile. Eravamo un pò in difficoltà. Questa vittoria ci darà tanta energia. Siamo felici. Sono contentissimo per noi e i tifosi. Noi dobbiamo scendere sempre in campo sempre come stasera. Dando tutto. Noi dobbiamo fare il nostro lavoro sempre e non avere rimpianti. Siamo contenti e di fianco al mister. Sempre".
Gabbia in conferenza:"Uno dei giorni dei più belli, ma sono davvero contento per la squadra. Arrivavamo da un momento in cui non eravamo felicissimi di quello che abbiamo fatto, ci siamo allenati bene e abbiamo preparato bene questa partita. Poi la squadra ha giocato in maniera fantastica .Non è cambiato nulla: il nostro livello negli allenamenti è sempre stato alto e positivo, ma poi i risultati mettono i dubbi su tutto. Stasera abbiamo capito l'importanza di una serata così. Gli attaccanti sono stati fantastici in fase di ripiegamento. Deve essere un punto di partenza. Fonseca? Il mister è stato molto bravo nel post Liverpool: ha preparato la partita nella maniera giusta, facendoci vedere cosa non era andato con il Liverpool e proponendoci la strategia vincente. Stasera bella vittoria anche per lui e per lo staff, loro prendono più critiche di quello che devono perché sul campo sbagliamo anche noi. Stasera vittoria di tutta la squadra. Il segreto di oggi sono stati gli attaccanti. Il nostro lavoro deve portare noi giocatori e lo staff a non dar peso a quello che è fuori, perché noi abbiamo i pensieri sulle partite, con aspettative e ansie. Fino all'ultimo giorno che avremo Fonseca lo seguiremo fino alla morte facendo il meglio possibile per noi stessi e per lui".
Gabbia a MTV:"Mi sento quei sei derby tanto addosso anche per la mia storia, ma ti devo dire la verità tutti nella squadra, anche Tammy che è arrivato da poco, Fofana, ma tutti, davvero, hanno capito l'importanza di questa partita, il peso che aveva per noi. Di conseguenza siamo felici questa sera ed è giusto che questa sera ce la godiamo, che festeggiamo una bella vittoria poi da domani inizieremo a preparare la prossima partita perché comunque questa, seppur bella, vale sempre tre punti Il gruppo ha fatto la differenza? Gli attaccanti, tutti. Oggi anche Chuku che è entrato poco, ma tutti davvero ci hanno dato una mano incredibile. Il gruppo questa sera ha davvero spinto sull'acceleratore. Deve essere per noi un bel punto di partenza, ci siamo tolti una bella soddisfazione, ma lo spirito davvero dobbiamo cercare che sia sempre questo. Perché ce lo meritiamo, così, in 11 che corrono che si aiutano tutti insieme, possiamo toglierci delle belle soddisfazioni. Il gol? È stato perfetto perché poi non mancava neanche tanto, quindi c'è stato meno tempo diciamo per soffrire gli ultimi minuti. Sono molto felice. Ovviamente è un sogno che si realizza, e niente, anche per me deve essere una bella soddisfazione, ma da domani si collega la testa a quello che è il futuro che è la cosa più importante".
Reijnders:"Come mi sono trovato con tutti questi attaccanti? Ho giocato molto bene stasera. Dobbiamo vincere, era molto difficile la scorsa partita. Complimenti alla nostra squadra. I nostri tifosi sono stati fantastici. Può essere la partita della svolta".
In aggiornamento con tutte le dichiarazioni
.