Florentino Perez:"Il Milan si sta svegliando".

FrancoUomoVero

New member
Reaction score
6
Ehm no no..Milan e Real si affrontavano già in Coppa Latina antesignana della coppa Campioni negli anni 50. Inoltre l'unica finale realmente sudata dal mitico Real di Di Stefano è quella del 58 a Bruxelles contro il Milan di Liedholm e Schiaffino in cui vincono 3-2 ai supplementari in undici contro dieci e con un clamoroso errore del nostro portiere.Questa è storia del calcio. E' il calcio!!!

ho detto la metà perchè reputo sia questo il periodo che ci ha fatto diventare una delle squadre piu conosciute al mondo e la "rivale" del real madrid in quanto a coppe campioni conquistate.
Nel contesto delle parole di perez hai ragione te, la storia è iniziata ben prima.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
3,261
Storicamente il Milan è l'unica squadra a livello internazionale che veramente ha dato qualche grattacapo al Real e Florentino lo sa bene.

Il Real Madrid vanta ben 12 vittorie nella competizione che oggi chiamiamo Champions League , ma ricordando che ne ha vinte 5 consecutive quando la coppa aveva un valore infimo , a nessuno importava nulla (si pensava a vincere nel proprio campionato) , e di conseguenza senza alcun rivale degno (quindi escludendole ora ne vanterebbe 7 proprio come noi).

In quel periodo squadre veramente degne erano il primo Benfica di un giovanissimo e staordinario Eusebio, il Milan che perse 3-2 una sfortunatissima finale nel 57/58 e poco altro. In quel periodo vinse due finali anche l'Inter delle tre totali che vanta ora, che possiamo definire coppette di cartone.

Dopo la coppa ha iniziato ad assumere contorni sempre più importanti, la prima volta del Milan è stata nel 68/69, quello era il Milan del la "peste" Pierino Patri , del pallone d'oro Gianni Rivera e di un allenatore storico che porto nel cuore Nereo Rocco, contro un Ajax che di li a poco sarebbe diventato fortissimo.

Quel Milan era forte, ma non imbattibile, se avessero affrontato l'Ajax capace di vincere tre volte consecutive la coppa della legenda Johan Cruijff probabilmente non avrebbero vinto.

Il vero Milan di cui parla Florentino nasce con Berlusconi, con il Milan formidabile di Arrigo Sacchi, la squadra più forte che il calcio abbia mai consegnato alla storia. Quel Milan schiacciasassi capace di rifilare nel 1988/1989 un sonoro 5-0 e una eliminazione agli ottavi da parte nostra nel 1989/90 che creò una paura nei madridisti ogni volta che sentivano il nome "Milan".

Nessun altra sfida per loro fortuna fino agli anni 2000, visto che il Milan continuava a mietere vittime, dalla ridicola sconfitta con il Marsiglia (che rabbia ancora) , alla storica umiliazione per 4-0 in finale contro il Barcellona.

Il Milan è la squadra che nella storia ha messo più paura al Real, vera paura, quella di sperare di non beccarli contro. Florentino ha ragione, il Barcellona, la Juventus , lo Utd, in confronto sono squadrette che ogni tanto provavano a pungere senza dare realmente fastidio.

pinopalm

Junior Member
Reaction score
196
Storicamente il Milan è l'unica squadra a livello internazionale che veramente ha dato qualche grattacapo al Real e Florentino lo sa bene.

Il Real Madrid vanta ben 12 vittorie nella competizione che oggi chiamiamo Champions League , ma ricordando che ne ha vinte 5 consecutive quando la coppa aveva un valore infimo , a nessuno importava nulla (si pensava a vincere nel proprio campionato) , e di conseguenza senza alcun rivale degno (quindi escludendole ora ne vanterebbe 7 proprio come noi).

In quel periodo squadre veramente degne erano il primo Benfica di un giovanissimo e staordinario Eusebio, il Milan che perse 3-2 una sfortunatissima finale nel 57/58 e poco altro. In quel periodo vinse due finali anche l'Inter delle tre totali che vanta ora, che possiamo definire coppette di cartone.

Dopo la coppa ha iniziato ad assumere contorni sempre più importanti, la prima volta del Milan è stata nel 68/69, quello era il Milan del la "peste" Pierino Patri , del pallone d'oro Gianni Rivera e di un allenatore storico che porto nel cuore Nereo Rocco, contro un Ajax che di li a poco sarebbe diventato fortissimo.

Quel Milan era forte, ma non imbattibile, se avessero affrontato l'Ajax capace di vincere tre volte consecutive la coppa della legenda Johan Cruijff probabilmente non avrebbero vinto.

Il vero Milan di cui parla Florentino nasce con Berlusconi, con il Milan formidabile di Arrigo Sacchi, la squadra più forte che il calcio abbia mai consegnato alla storia. Quel Milan schiacciasassi capace di rifilare nel 1988/1989 un sonoro 5-0 e una eliminazione agli ottavi da parte nostra nel 1989/90 che creò una paura nei madridisti ogni volta che sentivano il nome "Milan".

Nessun altra sfida per loro fortuna fino agli anni 2000, visto che il Milan continuava a mietere vittime, dalla ridicola sconfitta con il Marsiglia (che rabbia ancora) , alla storica umiliazione per 4-0 in finale contro il Barcellona.

Il Milan è la squadra che nella storia ha messo più paura al Real, vera paura, quella di sperare di non beccarli contro. Florentino ha ragione, il Barcellona, la Juventus , lo Utd, in confronto sono squadrette che ogni tanto provavano a pungere senza dare realmente fastidio.
Voglio sperare che tu stia scherzando. Non so quanti anni hai, ma io quel periodo l'ho vissuto in prima persona. Vorresti dire che la prima coppa dei Campioni che abbiamo vinto proprio contro il Benfica di Eusebio o quella successiva dell' Inter contro il Real Madrid di DiStefano, Puskas e Gento sono coppe di cartone? Non sai di cosa stai parlando.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
3,261
Voglio sperare che tu stia scherzando. Non so quanti anni hai, ma io quel periodo l'ho vissuto in prima persona. Vorresti dire che la prima coppa dei Campioni che abbiamo vinto proprio contro il Benfica di Eusebio o quella successiva dell' Inter contro il Real Madrid di DiStefano, Puskas e Gento sono coppe di cartone? Non sai di cosa stai parlando.

non ho vissuto quel periodo, sono molto giovane ma la storia del Milan la conosco bene. Ogni volta che mi capitava di leggere di quel periodo si parlava di squadre che davano il massimo impegno nei territori nazionali. La coppa per un po è stata "snobbata". Tu che l'avrai vissuta potrai smentirmi, ma sono abbastanza sicuro che le cinque coppe campioni consecutive del Real siano decisamente fuori contesto.

pinopalm

Junior Member
Reaction score
196
non ho vissuto quel periodo, sono molto giovane ma la storia del Milan la conosco bene. Ogni volta che mi capitava di leggere di quel periodo si parlava di squadre che davano il massimo impegno nei territori nazionali. La coppa per un po è stata "snobbata". Tu che l'avrai vissuta potrai smentirmi, ma sono abbastanza sicuro che le cinque coppe campioni consecutive del Real siano decisamente fuori contesto.
Il mio commento era sopratutto rivolto al fatto che consideravi la nostra prima coppa dei Campioni di cartone. Riguardo alle prime cinque del Real Madrid può anche essere, li' ero io a essere molto giovane. Guardati il mio commento nella pagina precedente a proposito della mia esperienza vedendo la finale persa con il Real Madrid nel 1958 :cry:.

Gatto

New member
Reaction score
4

Scusami Ragnet i tuoi commenti sono quasi tutti condivisibili, tranne quando parli dell'importanza delle prime coppe campioni. Ritenerle di cartone è come dare ragione ai tifosi juventini che dicono sempre che all'inizio la snobbavano perchè era più importante lo scudetto. In realtà se la coppa campioni è diventato il massimo torneo mondiale per club lo deve al fatto che l'abbiano vinta fin dall'inizio squadre che poi sono entrate nella leggenda. Il Real ha vinto le prime 5 perchè era in assoluto la squadra più forte composta com'era da Gento, Puskas, Distefano, Kopà,etc etc...Domanderei a Fulvio Bernardini, mitico allenatore della Fiorentina se fosse ancora vivo, se non era convinto di fare la storia quella sera di maggio del 57 quando affronto' le merengues a Madrid. Ti anticipo io: lo sapeva,ne era consapevole e lo dichiarò anche in diverse interviste. La Coppa Campioni alla fine ha trionfato grazie a quelle squadre poi entrate nell'immaginifico dello spettatore tra i quali un posto di assoluto rilievo ovviamente lo ricopre il Milan di Sacchi. Ma ha prevalso anche perchè abbracciava finalmente tutta Europa o quasi e aveva criteri diversi dal torneo ad invito.

pinopalm

Junior Member
Reaction score
196
Scusami Ragnet i tuoi commenti sono quasi tutti condivisibili, tranne quando parli dell'importanza delle prime coppe campioni. Ritenerle di cartone è come dare ragione ai tifosi juventini che dicono sempre che all'inizio la snobbavano perché era più importante lo scudetto. In realtà se la coppa campioni è diventato il massimo torneo mondiale per club lo deve al fatto che l'abbiano vinta fin dall'inizio squadre che poi sono entrate nella leggenda. Il Real ha vinto le prime 5 perchè era in assoluto la squadra più forte composta com'era da Gento, Puskas, Distefano, Kopà,etc etc...Domanderei a Fulvio Bernardini, mitico allenatore della Fiorentina se fosse ancora vivo, se non era convinto di fare la storia quella sera di maggio del 57 quando affronto' le merengues a Madrid. Ti anticipo io: lo sapeva,ne era consapevole e lo dichiarò anche in diverse interviste. La Coppa Campioni alla fine ha trionfato grazie a quelle squadre poi entrate nell'immaginifico dello spettatore tra i quali un posto di assoluto rilievo ovviamente lo ricopre il Milan di Sacchi. Ma ha prevalso anche perchè abbracciava finalmente tutta Europa o quasi e aveva criteri diversi dal torneo ad invito.
Gatto giusto per darvi un'idea e le mie esperienze personali di quei tempi. Di quella finale fra Fiorentina e Real Madrid non ho ricordi (probabilmente non la vidi). La televisione era arrivata in casa nel febbraio del 1957. Quell'anno il Milan vinse lo scudetto e cosi' un ragazzino della provincia di Bari divenne tifoso del Milan a vita e Gastone Bean (il mio avatar) il suo primo idolo. Come ho già detto seguii poi tutto il percorso del Milan nella coppa dei Campioni del 1957-58. Dopo non ho particolari ricordi fino a quando entro' in scena il Benfica. Le finali contro il Barcellona (quell'anno il Barcellona elimino' in semifinale il Real Madrid) e il Real Madrid viste in diretta furono partite epiche. Anche epico fu lo scontro nei quarti di finale (1962) tra Real Madrid e Juventus. Il Real Madrid vinse a Torino 1-0, ma la Juventus vinse, credo fosse la prima volta che il Real perdeva in casa, il ritorno 1-0. Vi posso assicurare che tra di noi a scuola, e in Italia, non si parlava d' altro. La Juventus, era quella di Sivori e Charles, poi perse lo spareggio (niente tempi supplementari a quei tempi) 3-1. E poi venne la nostra coppa nel 1963. Come ho già detto, quei maledetti della RAI, non mi ricordo perché, non trasmisero la finale in diretta, ma quella fu l'ultima volta che e' avvenuto. Vi posso assicurare che a nessuno veniva in mente di parlare di coppe di cartone.

Gatto

New member
Reaction score
4
Gatto giusto per darvi un'idea e le mie esperienze personali di quei tempi. Di quella finale fra Fiorentina e Real Madrid non ho ricordi (probabilmente non la vidi). La televisione era arrivata in casa nel febbraio del 1957. Quell'anno il Milan vinse lo scudetto e cosi' un ragazzino della provincia di Bari divenne tifoso del Milan a vita e Gastone Bean (il mio avatar) il suo primo idolo. Come ho già detto seguii poi tutto il percorso del Milan nella coppa dei Campioni del 1957-58. Dopo non ho particolari ricordi fino a quando entro' in scena il Benfica. Le finali contro il Barcellona (quell'anno il Barcellona elimino' in semifinale il Real Madrid) e il Real Madrid viste in diretta furono partite epiche. Anche epico fu lo scontro nei quarti di finale (1962) tra Real Madrid e Juventus. Il Real Madrid vinse a Torino 1-0, ma la Juventus vinse, credo fosse la prima volta che il Real perdeva in casa, il ritorno 1-0. Vi posso assicurare che tra di noi a scuola, e in Italia, non si parlava d' altro. La Juventus, era quella di Sivori e Charles, poi perse lo spareggio (niente tempi supplementari a quei tempi) 3-1. E poi venne la nostra coppa nel 1963. Come ho già detto, quei maledetti della RAI, non mi ricordo perché, non trasmisero la finale in diretta, ma quella fu l'ultima volta che e' avvenuto. Vi posso assicurare che a nessuno veniva in mente di parlare di coppe di cartone.

Lo so Pino, Mi sono documentato e so tanto su quei primi anni, A proposito del tuo avatar Grande Bean!! Quando ti dicevo che hai avuto fortuna nel vedere determinati squadroni leggendari non lo dicevo tanto per dire eh...C'erano, questo è vero, le famose squadre materasso che di gol ne prendevano a iosa, ma c'erano squadre come il nostro Milan, Il Real, il Benfica di Coluna,Torres ed Eusebio, il Barcellona di un giovanissimo Suarez e di Kubala, lo Stade Reims di Kopà.etc etc. A volte credo, ma qui faccio un discorso da bar, che se giocassero al giorno d'oggi con gli allenamenti e l'alimentazione odierna non so mica come andrebbe a finire con i famosi "squadroni" di oggi.