Storicamente il Milan è l'unica squadra a livello internazionale che veramente ha dato qualche grattacapo al Real e Florentino lo sa bene.
Il Real Madrid vanta ben 12 vittorie nella competizione che oggi chiamiamo Champions League , ma ricordando che ne ha vinte 5 consecutive quando la coppa aveva un valore infimo , a nessuno importava nulla (si pensava a vincere nel proprio campionato) , e di conseguenza senza alcun rivale degno (quindi escludendole ora ne vanterebbe 7 proprio come noi).
In quel periodo squadre veramente degne erano il primo Benfica di un giovanissimo e staordinario Eusebio, il Milan che perse 3-2 una sfortunatissima finale nel 57/58 e poco altro. In quel periodo vinse due finali anche l'Inter delle tre totali che vanta ora, che possiamo definire coppette di cartone.
Dopo la coppa ha iniziato ad assumere contorni sempre più importanti, la prima volta del Milan è stata nel 68/69, quello era il Milan del la "peste" Pierino Patri , del pallone d'oro Gianni Rivera e di un allenatore storico che porto nel cuore Nereo Rocco, contro un Ajax che di li a poco sarebbe diventato fortissimo.
Quel Milan era forte, ma non imbattibile, se avessero affrontato l'Ajax capace di vincere tre volte consecutive la coppa della legenda Johan Cruijff probabilmente non avrebbero vinto.
Il vero Milan di cui parla Florentino nasce con Berlusconi, con il Milan formidabile di Arrigo Sacchi, la squadra più forte che il calcio abbia mai consegnato alla storia. Quel Milan schiacciasassi capace di rifilare nel 1988/1989 un sonoro 5-0 e una eliminazione agli ottavi da parte nostra nel 1989/90 che creò una paura nei madridisti ogni volta che sentivano il nome "Milan".
Nessun altra sfida per loro fortuna fino agli anni 2000, visto che il Milan continuava a mietere vittime, dalla ridicola sconfitta con il Marsiglia (che rabbia ancora) , alla storica umiliazione per 4-0 in finale contro il Barcellona.
Il Milan è la squadra che nella storia ha messo più paura al Real, vera paura, quella di sperare di non beccarli contro. Florentino ha ragione, il Barcellona, la Juventus , lo Utd, in confronto sono squadrette che ogni tanto provavano a pungere senza dare realmente fastidio.